beh oddio... se esce elio liquido da un qualsiasi contenitore Dewar io m preoccuperei del fatto che se ti colpisce un getto a -269 °C non lo racconterai la sera alla morosa
beh oddio... se esce elio liquido da un qualsiasi contenitore Dewar io m preoccuperei del fatto che se ti colpisce un getto a -269 °C non lo racconterai la sera alla morosa
...eh giá..."effetto" simile all´azoto liquido, comunque ...devastante!, ...hai sentito, peró, che l´azoto liquido viene utilizzato per fare il gelato "istantaneo"!? ...e dicono che viene pure buono...per via della microstruttura cristallina che si forma, data dalla velocitá di preparazione...
...comunque...io mi riferivo in forma gassosa, come appunto, da una microperdita, dalla quale avrebbe tutto il tempo sufficiente per evaporare...
OT: ...una domanda da "un milione di dollari"... ...se in un´analisi di un certo liquido (sostanzialmente: acqua) il laborante specifica la presenza di permanganato (82mg/lt), ma sia sodio che potassio sono assolutamente assenti (sono le due "unioni" con il permanganato che conosco) ed anche altri metalli (anche manganese e piombo) sono praticamente assenti, pH=7 e 4 ppm di cloruri, mi chiedo: -"da dove caspita salta fuori questo ossidante!?"-
...Ti é mai capitato!? ...che informazioni potrei chiedere ulteriormente?
P.S. scusa...ma se esce fuori dalla Tua competenza o devi buttarTi in una ricerca "fantascientifica"...dimmelo pure! ...non voglio mica farTi perdere tempo! GRAZIE
è una vera lecornia il gelato fatto con l'azoto liquido ma... non è così semplice da fare come si crede... magari una volta ne parlerò XD
per quanto riguarda la tua domanda... devo chiedere ad un'amica esperta in questo settore... m riserbo di dirti tutto appena la consulto...
saluti
ei oggi abbiamo iniziato chimica!la prof ci a fatto vedere due provette in una cera una polvere bianca nell'altra qualcosa che sembrava acqua le ha messe in un contenitore mescolandole e ha l'ha tappato...dopo due minuti è tipo esploso il tappo è saltato in aria con uno schiocco fortissimo...e ne aveva messo un goccio...
e top dei top mi ha detto che durante il corso forse useremo il sodio metallizzato quello che dicevi te, e la coca cola col mentos *_*....
ho il presentimento che non finirò questo corso tutto intero
sarà stata una reazione del tipo carbonato di calcio + acido cloridrico si forma diossido di carbonio gas che essendo gas tende a fuoriuscire con partenza del tappo... o se no ce ne son altri di esperimenti simili...
il sodio è un metallo, non è metalizzato... si parla di sodio metallico va beh...
coca cola e menthos è carina come cosa... ma non m pare sia utile se non con una trattazione del fenomeno... trattazione non così semplice...
e vabe
spero vivamente che professore/professoressa e tecnici del lab sappiano che il sodio metallico è pericoloso e non è un gioco è un metallo avido di acqua e se colpisce la pelle provoca GRAVI USTIONI e in presenza di acqua dà NaOH che è caustico, e a contatto con la pelle dà saponificazione... la vostra mano diventerebbe una saponetta umana
ci ha detto che dovremo indossare guanti,maschera,camice e bla bla
benomale almeno vi dicono di indossare protezioni individuali... è già qualcosa
più che altro spero non v facciano usare il sodio metallico è per il vostro bene...
vedremo