Originariamente inviata da
RudeMood
Luc Montagnier medico, biologo, virologo che ha scoperto il virus dell'HIV , nobel medicina 2008.
Un po' di traduzione che naturalmente non ho fatto io:
Leung: Prima lei ha parlato di stress ossidativo…..trattare lo stress ossidativo e’ il miglior modo per affrontare l’epidemia in Africa?
Montagnier: Credo che sia una delle modalità di approccio per diminuire il tasso di trasmissione, perché io credo che l’HIV…possiamo essere esposti molte volte all’HIV senza esserne cronicamente infettati, il nostro sistema immunitario se ne libererà in alcune settimane…se si ha un buon sistema immunitario…e questo e’ anche il problema delle persone in Africa. La nutrizione non è equilibrata, essi si trovano in stress ossidativo persino quando non sono infettati da HIV, pertanto il loro sistema immunitario è già compromesso ed e' pertanto propenso a lasciare che l’HIV entri nel corpo e persista. Ci sono molti modi che non sono il vaccino, il nome magico, il “vaccino”… molti modi per diminuire la trasmissione solo con semplici misure di nutrizione, somministrando antiossidanti, misure igieniche, combattendo le altre infezioni. Questi metodi non sono spettacolari ma possono diminuire in buona misura l’epidemia sino al livello attuale dei paesi occidentali.
Leung: Se si ha un buon sistema immunitario … il corpo è in grado di eliminare l’HIV in modo naturale?
Montagnier: Si
Leung: Oh, interessante! Pensa che dovremmo concentrarci di più sugli antiossidanti e roba del genere piuttosto che sui farmaci anti-retrovirali in Africa?
Montagnier: Dovremmo insistere per una combinazioni di misure: antiossidanti, consigli nutrizionali, combattere le altre infezioni – malaria, tubercolosi, parassiti, vermi- insegnamento, igiene genitale per uomini e donne. Misure molto semplice, non molto costose ma che potrebbero fare tanto e questa e’ la mia attuale preoccupazione per la spettacolarità dei fondi tesi a comprare farmaci etc., Bill Gates etc., per il vaccino. Ma devi sapere che quel tipo di misure a cui mi riferisco non sono finanziate correttamente, non sono finanziate per niente o se non altro dipende dal governo locale il fatto di prendere questa direzione; ma i governi locali prendono consigli da consulenti che appartengono a istituzioni che spesso non danno questi consigli.
Leung: Beh, non si fanno soldi con la nutrizione, giusto? Non c’e’ profitto!
Montagnier: Non c’e’ profitto! L’ acqua e’ importante, l’acqua e’ la chiave.
Leung: Una cosa che lei ha detto…stava parlando del fatto che se si ha un buon sistema immunitario e’ possibile liberarsi dell’HIV in modo naturale…se prendiamo le persone in Africa che sono state infettate e gli si costruisce il sistema immunitario e’ possibile anche per loro liberarsi dall’HIV?
Montagnier: Penso di si.
Leung: Questo è importante, è un punto importante.
Montagnier: E’ una conoscenza importante che è continuamente trascurata. Le persone pensano sempre ai farmaci e al vaccino.
Fonte della traduzione : commento all'articolo sull'HIV , blog Jacopo Fo.
Spero sia quello che cercavi, più o meno...
Cmq in Africa mi sa che usano gli antiretrovirali...