Sul fatto che ormai si passi sopra al significato Cattolico delle feste e si pensi solo al loro valore consumistico sono d'accordo con te... continuo comunque a pensare ciò che ho detto prima...
Non ho detto che è solo grazie al Cristianesimo... Ho solo sottolineato anche.... e poi la storia la so bene,non ti preoccupare...
Per i cattolici fissati col fatto che dovremmo abolire tutte le feste,perchè sarebbe incoerente togliere solo il crocifisso,rispondo.........ma anche no.
Mi rendo conto che è difficile per voi portare argomentazioni valide e non resta che fare catastrofismo,ma c'è un enorme differenza fra un simbolo religioso esposto in un luogo laico e feste/tradizioni "pseudocristiane"...
prendiamo il tanto caro Natale, simbolo sacro e originale del Cristianesimo..vero?
ma anche no....il 25 dicembre,quindi Natale,come giorno stabilito della nascita di Gesù è un falso clamoroso,lo sanno tutte le persone con un minimo di studi di storia delle religioni alle spalle...
Durante l'impero romano,negli anni in cui si era già affermato il Cristianesimo,i Vescovi avevano bisogno di una festa importante per celebrare questa nuova religione,che aveva ancora pochi seguaci presso il popolino..e decisero di far cadere la nascita di Cristo il 25 dicembre,che,fino ad allora,era stata la festa pagana (se non ricordo male zoroastriana) del Sol Invictus,ovvero il trionfo di Mitra,una festività apprezzatissima in buona parte dell'Impero;
La Madonna col bambinello?
semplicemente una copia di Iside che tiene in braccio il figlio Ammon
Satana?
semplicemente Pan,dio Greco/romano.
e avoja quante ce ne sono ancora...
dove voglio arrivare?al fatto che le feste,le usanze e le tradizioni,perdono il loro connotato religioso originale a discapito di nuove influenze....quindi non ha senso dire che vanno abolite perchè sono nate col cristianesimo,continueranno continuamente ad esistere,semplicemente adattandosi ed evolvendosi alla società e al periodo storico in cui sono collocate...
Ma come si fa , all'undicesima pagina, a quotare un messaggio della prima?
il senso era:
cosi come una festa secolare come quella del Sol Invictus è stata sostituita dal Natale,senza traumi direi,adesso (ma direi negli ultimi decenni) abbiamo assistito alla sostituzione del Natale con "la festa dei Regali e del Consumismo" (io la chiamerei cosi); ovvero,la festa rimane,ma perde le sue connotazioni precedenti/religiose,senza che cambi assolutamente nulla in sostanza....è oramai radicata nella società,non è più una cosa religiosa.