ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 4101112131415161718 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 208

Papa in volo per l'Africa: preservativi non fermeranno Aids

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Ma prodigal ha ragione su uno punto che stiamo tutti sottolineando, ovvero il bisogno di educare per evitare il contagio tramite trasmissione non sessuale.
    Ma per la trasmissione sessuale il preservativo è riconosciuto mondialmente come salvaguardia per TUTTE le malattie sessualemnte trasmissibili.
    Riguardo l'articolo quoto gli altri...
    Se poi vuoi restare nella tua mentalità chiusa e cieca ed esser convinto che il preservativo sia il cappello del demonio e che la fedeltà coniugale blocchi la trasmissione... Cavoli tuoi.
    Anche perchè... Piccolo quesito.
    Il marito di una donna sana si ammala di Aids in seguito al contatto con sangue infetto sul posto di lavoro o chissà dove.
    Casi possibili: 2.
    1) Il marito non usa il preservativo e trasmettte l'Aids alla moglie e di conseguenza ai nascituri futuri.
    2) Il marito usa il preservativo e i rischi si annullano.

Non mi pare tanto difficile da capire...

The Dark Passenger
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 18/8/2006
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

E' disarmante vedere i fedeli della Chiesa, seguendo ciecamente precetti e discorsetti malsani, come vivano completamente avulsi dal contesto.
    Talvolta pare davvero di avere a che fare con delle persone incapaci minimamente di usare il proprio cervello per chiedersi se quello che viene detto sia opinabile: quando un concetto è oggettivamente sbagliato bisogna riconoscerlo...anche se è detto dal "segretario di Dio" in terra.

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

prodigal..
    ho letto quell'articolo..

non posso dirti quello che penso.. dovrei autobannarmi..
    mi accodo ai toni educati di yasha e wolverine.. per il mio bene

FdT svezzato
    Uomo 47 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il fatto di circoncidere con lo stesso coltello è tutto un altro discorso, e penso che su questo nessuno possa dichiararsi in disaccordo! Sull' "educare" all'igiene ed al rispetto, per quanto possibile in quei Paesi, delle più elementari norme di sicurezza sanitaria, siamo perfettamente d'accordo e penso che ogni persona dotata di buon senso lo sarebbe senza alcuna riserva.

Riguardo al nucleo del problema.....il difetto nella tua visione delle cose sta nel fatto che secondo te o uno fa sesso con "la persona giusta" ed attende fino al matrimonio.....o è un animale affamato ed assatanato (non ho messo questa parola a caso)....quando invece il mondo è COLMO di persone la cui visione della sessualità è un misto dei due.
    Tieni anche conto che NESSUNO può sapere se REALMENTE una persona sarà "quella giusta" oppure no.....e lo stesso concetto di "quella giusta" è di difficile attuazione perchè il carattere di una persona spesso cambia in maniera più o meno rilevante, e dunque ciò che è giusto in un periodo può non esserlo in un altro......stando così le cose (e non puoi negare che siano così, e non è qualcosa di male che abbiamo voluto noi....), seguendo la tua visione si finirebbe per non fare mai sesso, dato che se tu sposi una persona che per te è quella giusta (legittimo) e ci fai sesso......magari qualche anno dopo scopri che tu non sei giusto per lei e/o lei non è giusta per te....e vi separate. Da quel momento in poi cosa fai? Credi che nessun'altra potrà mai più essere "giusta" per te e non fai sesso.....oppure fai come tanti comuni mortali, e cioè che quando ne incontri una che ti attrae cerchi di conoscerla meglio, e se si sviluppa intesa caratteriale e mentale, culmini il sentimento anche con l'atto sessuale?.....

Tutto sto papiello per dire che tu puoi anche aspettare il matrimonio.....ma non è detto che:

A) La persona sia quella giusta PER FORZA e PER SEMPRE
    B) Può aver di suo contratto la malattia anche se non ha fatto la ***** per tutta la sua vita.....

Ultimo aspetto: SE ANCHE volessimo accettare il tuo tipo di rimedio, Prodigal, per cambiare un qualcosa di così tanto radicato in un popolo come la sua visione della sessualità, riesci ad immaginare quanti DECENNI ci vorrebbero?
    E nel frattempo che c'è questa "transizione" tu cosa fai per limitare il contagio?......se dovessimo seguire quello che dici tu, non faremmo nulla in quella fase di transizione.....

Se in Uganda (seguo quell'articolo da te postato), OLTRE ad un'educazione (che non ritengo sbagliata purchè non sia "estremista") si fosse ANCHE usato il preservativo, non credi che i risultati sarebbero stati ancora migliori?

E guarda che io sono uno che il preservativo lo ODIA con tutte le sue forze.....per varie ragioni inutili da spiegare.....ma ciononostante non ne puoi negare la sicurezza per la semplice ragione che è una BARRIERA FISICA ad ostacolo dei fluidi corporei che rischierebbero di contagiarti. Non è la salvezza, e non dico questo......ma negare in maniera assoluta, come fai tu ed il tuo Papa, che abbia una grande utilità, mi spiace ma lo considero pure io un atteggiamento pericoloso.

Realmente, secondo me dovresti valutare che fra il "santo" e l'"animale sessuale" esistono anche tante vie di mezzo, molte delle quali non vedo perchè considerarle inaccettabili.....

Il sesso è una cosa bellissima che ci rende ancor più simili a Dio (per la capacità di creare la vita). La Chiesa non ha paura della sessualità (come MOLTI credono). Al contrario: proprio perchè è una cosa bella, la sua più alta valorizzazione è in un rapporto fra uomo e donna che decidono di donarsi a vicenda e amarsi davanti a Dio. Questo dice la Chiesa.

Ti faccio un es. banale per spiegare meglio. Se tu hai un bel vestito da sera, che fai, te lo metti per andare a correre? Oppure non aspetti forse una serata importante?
    Ecco, così è per la scelta di chi crede nella castità pre-matrimoniale.

La Chiesa vuole indirizzare l'uomo verso la strada migliore (senza imporre niente a nessuno). Io (e con me tanti cattolici) sono felice della mia condizione e sarò felice di donarmi (se mi sposerò) a mia moglie.
    Certo, non è facile la scelta della persona "giusta". Occorre che entrambi condividano gli stessi valori cattolici. Così la vedo io.

Questo Wolverine per dire che il messaggio della Chiesa punta sempre alla strada migliore (non sempre più facile) per educare gli uomini. Non può "giocare al ribasso" o scendere a patti col mondo. Verrebbe meno alla sua missione. Una buona educazione deve puntare a tirar fuori il meglio dall'uomo non assecondare gli istinti e basta ("siccome non sanno resistere, diamogli il profilattico"). Sul lungo periodo, questa strada non porterà a grandi risultati. Tant'è che nonostante decenni di preservativi elargiti con magnanimità dall'Occidente, l'aids è ancora presente. E' colpa del Papa? Possibile che la morale cattolica per voi sia solo sinonimo di "sadismo e malvagità"? Non può essere che qualcosina di buono anche i cristiani lo fanno?

p.s.
    Moltissimi commenti sono (quasi) sempre offensivi e ingiuriosi vero il Papa e la Chiesa. Ti confesso che un po' mi dà fastidio (oltre a dimostrare pochezza d'argomenti e povertà intellettuale). Qualche bacchettata non guasterebbe...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

(Ovviamente non posso parlare per gli altri, ma per quanto mi riguarda cerco comunque di avere discussioni "normali", finchè la controparte lo consente). Per adesso non si sta scadendo nell'offesa vera e propria

Ma vedi, il problema è che per te un uomo o considera la sessualità secondo il modo cattolico (rispettabile, SIA CHIARO) oppure è AUTOMATICAMENTE uno che scopa con chiunque capiti a tiro....è questo che traspare dalle tue parole, e mi auguro tu te ne renda conto.....ed è questo che non condivido per nulla.

Come dicevo prima, anche dicendo "io voglio farlo quando mi sento veramente pronto".....perfetto, dunque uno quando si sente pronto lo fa, perchè in quel momento crede sia la scelta migliore.....come fa uno a sapere poi in futuro se il partner si rivelerà uno stronzo o realmente quello giusto? Non è che uno dice "intanto lo faccio tanto per farlo", ma spesso lo si fa proprio perchè davvero lo si vuole e c'è affinità reale fra le persone.

E questo tipo di "malinteso" può sorgere dopo poco o anche dopo TANTO tempo, tant'è che esistono i divorzi, e prima dei divorzi c'erano comunque le possibilità di annullamento, o le separazioni.....

(Sono d'accordo che, in quanto religione, non è suo compito "scendere a patti".....infatti il mio tipo di discorso verte su altri tipi di punti )

Tyler Durden
    Uomo 37 anni

Predefinito

per educare gli uomini alla SUA dottrina..
    non è certo un dato oggettivo

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    (Ovviamente non posso parlare per gli altri, ma per quanto mi riguarda cerco comunque di avere discussioni "normali", finchè la controparte lo consente). Per adesso non si sta scadendo nell'offesa vera e propria

Ma vedi, il problema è che per te un uomo o considera la sessualità secondo il modo cattolico (rispettabile, SIA CHIARO) oppure è AUTOMATICAMENTE uno che scopa con chiunque capiti a tiro....è questo che traspare dalle tue parole, e mi auguro tu te ne renda conto.....ed è questo che non condivido per nulla.

Come dicevo prima, anche dicendo "io voglio farlo quando mi sento veramente pronto".....perfetto, dunque uno quando si sente pronto lo fa, perchè in quel momento crede sia la scelta migliore.....come fa uno a sapere poi in futuro se il partner si rivelerà uno stronzo o realmente quello giusto? Non è che uno dice "intanto lo faccio tanto per farlo", ma spesso lo si fa proprio perchè davvero lo si vuole e c'è affinità reale fra le persone.

E questo tipo di "malinteso" può sorgere dopo poco o anche dopo TANTO tempo, tant'è che esistono i divorzi, e prima dei divorzi c'erano comunque le possibilità di annullamento, o le separazioni.....
    Mi sto facendo paura, sono d'accordo con Wolve praticamente in ogni post di questo topic

Prodigal, decenni di preservativi donati dall'Europa all'Africa?
    Ma quando mai? Questa da quale fonte l'hai presa?
    I preservativi l'Europa in Africa non li esporta perchè non c'è controparte economica, è perdita netta!
    E' per questo che, in teoria, dovrebbe essere compito delle maestranze statali... Ma qui entriamo in un altro discorso.
    Per il resto quoto Wolve.

Tyler Durden
    Uomo 37 anni

Predefinito

volevo chiedere una cosa.. ma è solo per il "non commettere atti impuri" che un cattolico dovrebbe rimanere casto fino al momento in cui vuole un bambino? ovvero:
    o trombare 2 volte in tutta la vita
    o fare una cucciolata che nemmeno una coppia di conigli
    o infrangere il comandamento

(?)

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

"Non commettere atti, che non siano puri,
    ossia non disperdere il seme:
    feconda una donna, ogni volta che l'ami,