Originariamente inviata da
Lo_Zio
Okay, io vado a preparare il miei feudatari, gli dirò di portare almeno 1000 lancieri in modo da poter bloccare la cavalleria turca.
Come proponi di sistemar ela situazione? atomizziamo? distruggiamo un'intero emisfero a suon di bombe nucleari o cerchiamo il dialogo? (e dialogo non significa quello che si sta facendo adesso, quelle sono pure formalita, idiozie che non portano a niente, il dialogo è ben altro).
Tu dici che ci dobbiamo difendere, ma quello che non hai capito è che viviamo in un era in cui la guerra non si può più fare, in cui la guerra in iraq è una schermaglia e che se per sfortuna dovesse scoppiare una guerra vera, saremmo fottuti(una società basata sull'economia che si vede le proprie fabbriche bombardate da dei caccia, ti lascio immaginare tra quanti secoli l'europa si riprenderebbe da un'attacco aereo sulle sue città).
Difendersi non serve a niente, sopratutto xkè ciò che tu reputi una difesa è solamente chiudersi all'interno del proprio palazzo di vetro, sperando che tutto rimanga al massimo così, quando invece la situazionen non farà che peggiorare e o si inizia a sviluppare un pensiero di "mondialità", o noi occidentali siamo condannati a morte.
Il mondo inizia a essere troppo piccolo, e se non si inizia a sviluppare il concetto di tolleranza(da entrambe le parti, e tolleranza non è quello che stiamo facendo adesso, tolleranza sarebbe da parte dei governi occidentali trovarsi con i governi orientali e modificare l'assetto geopolitico mondiale, la distribuzione delle risorse e della ricchezza, non considerarci opposti, ma diversi, intesi come soggetti che possono insegnare ad altri.
E questo non è nemmeno detto che basti a evitare una guerra(sul lungo periodo, xkè sono sicuro che scoppiera una 3 guerra mondiale, sarebbe stupido pensare diversamente).
Sul livello sociale, le culture devono essere influenzate dalle altre, e per farlo bisogna interagire, se si rimane chiusi non si fa altro che aumentare la paura per il diverso(è un discorso bilaterale) e intensificare le diversità.
Pensi che le persone siano davvero cosi diverse? sia in italia che in africa del sud un uomo agisce per un solo motivo, mangiare. Religione, ideali, tutto il resto mirano alla stessa cosa, sono i mezzi che cambiano.