Per chi mi ha scritto del fatto di Verona.. Ovviamente anche quello mi spaventa.
Abbiamo le nostre colpe sia noi che loro.
Però loro dovrebbero cercare di rispettare le regole visto che non sono nel loro Stato.
Scusate chiudo!
non ci vedo niente di male nel costruire moschee in italia!!! sarebbe anche ora di avere un po di convivenza tra le varie religioni, no?
per rum e cocaina, come fai a dire "Sono chiusa al diagolo visti i loro comportamenti.
Ma sono di mente molto aperta" ?
se sei chiusa al dialogo, comportamenti o no, non sei di mente aperta. il dialogo ci vorrebbe sempre e comunque -__-''
per chi ha scritto che li non ci sono chiese.. ma dove vivete?? e ci siete mai stati x caso LI? sono stata li in vacanza diverse volte, piu spesso di tutte e in turchia. e oltre alle splendide moschee da ammirare, essendo cattolica praticante non mi sono persa neanche una domenica x la messa, trovando una kiesa senza kissà quali difficoltà.. quindi.....
certo a patto che queste altre religioni abbiano un atteggiamento di reciprocità anche per noi cristiani quando andiamo nei paesi arabi e ci permettessero di fondare chiese con il simbolo della croce e non ammazzare preti ( vedi turchia o iraq ad esempio) oppure impedire la costruzione delle chiese cristiane ( nella maggior parte degli altri paesi arabi) questo per incominciare.
Smettere di predicare da parte degli iman in occidente o in oriente di ammazzare gli infedeli e di predicare la jiad o disprezzare le usanze delle nazioni in cui sono ospiti rispettandone le leggi se tu vai in marocco o in tunisia ad esempio se ti metti a fare l'accattone ti portano in prigione senza tanti complimenti ( dimostrazione fatta dalle iene tempo fa) ma se fai qualcosa in questo senso in italia o sei razzista o anti democratico.
Non mi risulta che i cristiani nei paesi arabi possano fare tutto quel cavolo che gli pare senza pagare le conseguenze mentre qui in italia puo capitare che un egiziano possa ammazzare la propria moglie davanti alla figlia di 4 anni ed essere perdonato dalla giustizia in virtu delle sue abitudini culturali (ho risassunto per comodità) e farsi solo 10 anni e forse solo anche 6 anni
nonostante l'occultamento e la messa in scena della morte e il fatto che il colpevole non abbia mostrato pentimento per il gesto fatto perche "mettere o seguire i costumi occidentali non la facevanouna brava mulsumana" solo perche si era permessa di mettersi due misere collane e un paio di orecchini tanto e vero nella religione musulmana la donna vale meno dell'uomo perche amazzare in questo caso un cane o un essere umano chiamato donna era per questo bravo fedele la stessa cosa.
Se poi vogliamo di rispetto riciproco religioso perche in italia il bravo mulsumano si abbandona a atti contrari alla sua religione ( ad esempio: spacciare droga che nei paesi arabi viene punita con la morte)
ma insorgere appena si parla male di allah o pronti a far fracelli in suo nome non c'e forse una doppia morale religiosa? oppure piu opportunistica?
Ma forse mi sbaglio puo darsi che noi cristani siamo razzisti perche in questi periodi di crisi appena vediamo un povero musulmano pensiamo che ci venga a rubare il posto di lavoro oppure ci ruba le case pubblice con occupazioni che delinquono oppure assaltano le nostre donne( e leggendo molti post qui le nostre care utenti ne hanno paura oppuro diffidono di loro) .
Che dire delle moschee pagate con i nostri soldi ( regalare terreni come fanno molte amministrazioni comunali vedi Bologna o in toscana ecc... è giusto visto che sono beni pubblici ? Senza aver in cambio neanche l'impegno delle varie comunità mussulmane di promuovere il dialogo e la tolleranza con i cristiani o evitare di accendere gli animi?)
Che dire alex hai proprio ragione dobbiamo avere tolleranza nei confronti delle altre religioni sono i nostri preguidizi che ci rovinano ma non credo che qui molti la pensano come te, si vede che i tempi non sono maturi o forse finche abbiamo questi politici le cose non cambieranno, ma se tu hai la soluzione in tasca fammelo sapere per relaizzare questo tuo propositodi sicuro ,da parte mia ,avrai sempre un orecchio attento.
si ma se un turco si converte lo ammazzano e èper evitare problemi ammazzano pure il prete o il sacerdote cristiano chissa mai che non gli venga la voglia di convertire li domando e dove sta reciprocità e comprensione,che tanti chiedi in questi post?
per sei troppo idealista e utopistica forse ti manca esperienza e approfondimento sociale storico politico e per non dire religioso in quanto fai domande o sentenzi ma non dai tu per prima soluzioni fattibili ai quesiti che poni
Ultima modifica di Usher; 7/5/2008 alle 18:33
che lei è aperta di mente affiche stiano nel proprio paese e se vogliono possono comportarsi come vogliono ma se vogliono che lei si confronti con loro, prima imparino a stare nel nostro paese ed accettare le nostre regole ed avere piu rispetto per la nostra religione allora in questo caso con la mente e non terra comportamenti pregiudizievoli e non sara chiusa al dialogo
a me non danno fastidio.
al paese loro liberi di sbagliare quanto vogliono.
per me ognuno può adorare il Dio che vuole.
fra l'altro sarebbe anticostituzionale...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.