A 14 anni giravo spesso in paese, c'era un tizio di 18 che evitavano tutte perchè prendeva le tipe (a caso, belle brutte alte basse, tutte) e le sbatteva al muro per cacciargli la lingua in bocca e palparle. E' alto circa 2 metri, puoi farci poco. A capodanno è toccato a me, avevo i lividi sulle braccia perchè avevo tentato di divincolarmi, poi per fortuna 2 miei amici me l'hanno levato di dosso.
E' andato avanti per 3/4 anni, poi per un po' di anni è sparito.. l'ho rivisto a gennaio al matrimonio di mio cugino e nonostante fossi col mio ragazzo e lui con sua MOGLIE, quando passava si passava la lingua sulle labbra (tipo le tizie nei film porno).
Adesso è tornato, ho scoperto che fa il carabiniere in un paese vicino al mio.
Se mi dovesse fermare in macchina la sera tardi, che sono da sola, io non mi fermerò mai a costo di farmi sparare.
Non so che controlli fanno, ma per prendere uno come lui qualche grave problema di fondo c'è.. oppure c'entrano i soldi, non so.
Resta il fatto che la polizia deve darti protezione porca merda, non puoi dare potere a un coglione del genere.
Per il resto, d'accordo sull'esercito e anche sulle ronde di volontari, ma ci devono essere controlli ACCURATI. Perchè quelli che fanno adesso non lo sono per niente.
Se mi parli di controlli accurati ci siamo, e l'ho più volte ribadito
Darkness, non giriamoci attorno, manca la fiducia da parte di noi titubanti su queste ronde, nei confronti di chi dovrebbe organizzarle.
Se il tutto nascesse dai carabinieri, allora saremmo ok, a parte il tipo di Puff e qualche altra eccezione (anche a me è successo un giorno di incappare in un carabiniere folle), in linea di principio sono gente affidabile direi.
Se invece a organizzare queste ronde ci pensa il comune e in primis il sindaco, io personalmente non mi fiderei, perché sovente sono di parte e potrebbero guidare le ronde verso comportamenti a loro congeniali...
Se in Italia i tre poteri sono divisi (parlamento, magistratura e polizia) non è per caso, ma per garantire democrazia e libertà. Invece adesso, a livello comunale, si vorrebbero unire due di questi 3 poteri fondamentali in uno solo...
Guarda che la Polizia non è divisa dal governo, è sottoposta al Ministero degli Interni Mi sa che hai bisogno di qualche ripetizione.......E' molto più dipendente la Polizia che non la Magistratura
Per il resto.....se i "comportamenti a loro congeniali" significa riempire di mazzate e sbattere in cella teppisti e criminali, personalmente mi sta più che bene.
Guardate che Mussolini è morto più di 60 anni fa, eh.....giusto nel caso ve ne siate dimenticati
Ho scritto "parlamento", non "governo", intendendo dire che, proprio per evitare abusi di potere da parte di un unico soggetto, si è postulata la divisione degli stessi in 3 settori: potere legislativo (il parlamento appunto), quello esecutivo (la polizia) e quello applicativo (la magistratura).
Volendo partecipare a un forum in modo costruttivo, cercare di sputtanàre l'altro non è certo la via migliore, al contrario di un confronto onesto.
Mussolini sarà anche morto da 60 anni, ma Videla ha "regnato", anzi "despotato" fino al 1981 e Pinochet fino al 1990...
(ti chiedo anticipatamente perdono per eventuali inesattezze sulle date o altro, nella speranza che il senso di quel che intendo rimanga comunque compiuto)
In verità non ho mai capito questa distinzione fra potere legislativo ed esecutivo.....in teoria chi crea le leggi verrebbe naturale da pensare che debba essere colui che è preposto a farle rispettare. Se io istituissi (in piccolissimo) una regola, di certo non demanderei ad altri il compito di farla rispettare ma me ne occuperei di persona, e così tante altre persone che conosco .
Il potere giudiziario ci può anche stare che sia indipendente dagli altri due, ma separare questi ultimi.....boh
E' per questo che ho evidenziato come le forze dell'ordine siano comunque dipendenti dal governo.....e il Parlamento è formato in maggioranza da esponenti della forza di governo, quindi in realtà non c'è poi TUTTA sta separazione......
Il principio è quello di garantire il corretto uso del potere.
Se tutti e tre i poteri sono in un'unica mano, ci vuole poco a fare leggi su misura, procedere all'arresto e poi alla condanna esemplare, per coloro che per quaisasi motivo o scopo ti stanno sulle scatole.
Suddividendo i 3 poteri in 3 enti diversi, per quanto si possa lo stesso abusare (vedi leggi su misura x berlusconi fatte da berlusconi), quanto meno l'applicazione di tali leggi è demandata ad altri.
In realtà il potere esecutivo spetta al governo, quello giudiziario magistratura e quello legislativo parlamento.
Alla polizia non spetta nessun potere.
Quindi, anche attribuendo ai sindaci poteri supplementari in tal senso, non si avrebbero pericolose concentrazioni di potere.
I sindaci peraltro possono essere rimossi dal governo; e la magistratura in ogni caso può sempre bloccare eventuali abusi degli altri poteri.