Si sta parlando dei tre poteri e tu te ne esci che uno di loro è una merda.
Va benissimo, però sarebbe più intellettualmente onesto dichiarare questa merda in modo relativo riguardo tutti e tre questi poteri, nel senso che se ce n'è un altro che è una merda e probabilmente anche più di quello da te citato, cioé il parlamento, dovresti dirlo unitamente al commento sulla magistratura.
Altrimenti io intendo che secondo te il parlamento NON è una merda!
(cioé che sei un fregnacciaro! )
Cercherò di spiegarmi
Anche se i vari poteri sono legati tra di loro o dipendono uno dall'altro (dilla come vuoi tu). Li vedo abbastanza indipendenti per i compiti che li riguardano (sembra una contraddizione ma invece la penso così).
Tra -sempre questi 3- la magistratura secondo me è quella che ha colpa più gravi, perchè agisce sempre nel modo peggiore.
Ora nopn ho detto che il parlamento non è una merda ma in ogni caso la magistratura è più merda
Mi sono spiegato o ho peggiorato la situazione?
Ti sei spiegato, in termini pratici hai avvalorato quel che avevo già inteso prima...
Ti propongo una riflessione: sul parlamento abbiamo molti più elementi per giudicare che non per la magistratura.
Del parlamento viviamo l'operato sulla nostra pelle quotidianamente. Una pessima legge, l'accettazione di una pessima finanziaria, son cose che poi ce le portiamo sulle spalle tutti i giorni: i trasporti che non funzionano, il caroprezzi, lo scarso controllo del territorio, la disoccupazione, la sanità che non funziona come vorremmo, idem l'istruzione; son tutte cose ben tangibili e quindi sul parlamento possiamo esprimere un giudizio abbastanza certo.
Io ti chiedo: che cosa sappiamo della magistratura noi che non siamo del mestiere se non di quei pochi casi eclatanti che diventano dei casi politici? Ci limitiamo a giudicare la magistratura per quei quattro processi che vedono coinvolto Berlusconi o la Juventus, che della vita della magistratura sono si e no lo 0,1%...
E' vero che ho personalmente avuto delle esperienze che riguardano il mondo della giustizia molto negative, ma non al punto da rivalutare il parlamento...
Non è che rivaluto il parlamento. E so benissimo che ci sono molti più aspetti che ci riguardano tutti i giorno, come dici tu.
Ma la magistratura non è solo quei processi che sono pubblicizzati più di un film.
Ma quante sentenze durano anni e anni?? Quante volte (soprattutto ultimamente) si è sentiro dire "scarcerato perchè non è stata depositata la sentenza o quant'altro". Ecc...eec... Anche perchè se il parlamento sbaglia abbiamo un disservizio o paghiamo di più per qualcosa. Se la magistratura sbaglia abbiamo un criminale in libertà, magari capace di fare altri delitti.
Mi sembra una differenza non da poco...
La durata delle procedure giudiziarie è decisa dal Parlamento!?!?!?! Questa ancora la dovevo sentire!
Il problema è che qui in Italia puoi ricorrere ai gradi superiori di giudizio anche per delle minchiate paurose.....e a questo si unisce una larga fetta di magistrati LAVATIVI da far paura.
In America la percentuale di casi che va oltre il primo grado di giudizio è MOLTO, ma MOLTO inferiore a quella che in Italia raggiunge Appello e Cassazione.....ed è così che dovrebbe essere anche in Italia.
(Oltre ovviamente ad eliminare uno dei tre gradi di giudizio, perchè a mio parere tre sono veramente troppi.....e il secondo che rimarrebbe dovrebbe non essere accessibile a tutti i casi, cosa che invece avviene oggi -.-)
Io ho detto che il parlamento decide le procedue giudiziarie, "la durata" ce l'hai aggiunta te attribuendo la cosa a me, come ogni tanto ti capita di fare...
Perché, chi è secondo te che può decidere di eliminare uno dei gradi di giudizio o cambiare le altre modalità di gestione di un processo o la durata dei termini di carcerazione preventiva: il parlamento o la magistratura?
E' il parlamento, ergo, mi sembra di aver detto cose corrette.
Favorevole, ma sono dell'idea che bisogna selezionare chi può fare questo lavoro, magari se viene pagato lo si può mettere come lavoro vero e proprio.