Non ci avevo mai pensato sai..
Non si possono certo armare (purtroppo...al primo errore mi immagino già che casino farebbe certa gentaglia..), ma se fossero in grado di chiamare i veri poliziotti via radio o con canali privilegiati potrebbero anche servire a qualcosa.
Un gruppetto di 3 o 4 persone in collegamento con i caramba piazzate di sera nel centro di un parco o in una piazza credo potrebbe scoraggiare spaccini clandestini, aggressioni o cose del genere.
Ovvio che preferirei una ronda della polizia, ma purtroppo non possono essere dappertutto, soprattutto dopo i tagli al settore sicurezza operati dall'ultimo benamato governo.
Articoletto folkoristico e interessante a riguardo, anche se OT: "
TAGLI ALLA SICUREZZA, NIENTE BENZINA PER LA POLIZIA
La sinistra cambia il capo della polizia ma lascia i poliziotti a secco. Ecco così che nella capitale, all’ingresso della nuova sede della polizia stradale di Roma, in via Statilia, tra Porta Maggiore e San Giovanni, spunta fuori all’improvviso un cartello dal sapore d’altri tempi: rifornimento consentito max 20 litri per mezzo. Segna rosso il quadro della sicurezza Italia. Il ministero degli Interni in bolletta chiede un ultimo sacrificio ai suoi uomini: parsimonia con la benzina, oculatezza da buon padre di famiglia quando si va al distributore.
E se il ladro scappa e percorre un bel po’ di chilometri, pazienza. Va inseguito fin dove si arriva.
«Il contingentamento non vale solo per la stradale ma anche per le volanti della questura - spiega Guglielmo Frasca, della Consap -. I soldi per la benzina stanno finendo, solo a Roma trentacinque auto restano inchiodate nelle officine perché mancano i fondi per ripararle. Come si può parlare di sicurezza ai cittadini quando non si è in grado nemmeno di mettere su strada una volante a pieno servizio?». Dal 16 gennaio i rubinetti che alimentano la questura romana sono sempre più chiusi. Prima ci si è messa una riorganizzazione del reparto volanti contestata dagli stessi agenti addirittura con una petizione interna: in pratica il giro delle pattuglie è stato stravolto dopo decenni in funzione anche del taglio netto alle uscite in notturna delle auto dei singoli commissariati di zona."
FORZEPOLIZIA . ORG - IL BLOG DEL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA
In una situazione del genere ogni aiuto è ben accetto.
Sono proprio degli idioti a scippare la gente con l'ingombro della loro bancarella mentre poi scappano col maltolto!!
Se io facessi parte di una ronda e mi capitasse tra le mani quel figlio di ******* col quale ho un contenzioso aperto, due mazzate tra capo e collo credo proprio che gliele darei ben volentieri, da "autorizzato" qual sarei...
Scherzi a parte, non si può demandare la sicurezza a personale non altamente specializzato.
Sarei favorevole a una ronda se questa fosse composta da Carabinieri o qualche altro corpo equivalente. Il che equivale a un maggior controllo del territorio, ma fatto in modo serio e professionale.
Resto sempre dell'avviso che la sicurezza deve nascere dalle piccole cose: se non c'è il rispetto per le piccole cose da parte di tutta la cittadinanza, si dà il benestare tacito perché non vengano rispettate le cose grosse: è solo così che ognuno di noi "semplici" cittadini può contribuire a una maggior sicurezza.
Ultima modifica di P S Y C H O ; 22/4/2008 alle 10:10
Se il "modo serio e professionale" significa trattare quella gente coi guanti bianchi allora non ci sto per niente.....prendili, dai loro una BELLA "ripassata", sbattili in galera e poi buttali fuori.....probabilmente non si ricorderanno del carcere perchè se ne faranno molto poco, ma si ricorderanno per lo meno del sacco di botte che hanno preso, e magari spargeranno la voce che qui in Italia la pacchia è finita....perchè questa è l'unica lingua che quegli stronzi capiscono
Per modo "serio e professionale" intendo utilizzare persone che garantiscano che tale ronda serva EFFETTIVAMENTE per tutelare al cittadinanza tutta dagli strozi che tu dici, di ogni genere e natura.
Se anziché i carabinieri tale ronda la facessi io con due miei compari, come ho detto nella battuta, potrei approfittarne per dare una ripassata a chi mi sta sulle scatole, forte del ruolo del quale sono stato investito e debole del mio non essere garante del rispetto della legge.