è quel "minimo" che mi preoccupa
se nn si sceglie con criterio non è un rischio è una certezza.. (il fatto che finisce male)..
mi stanno bene se servono ad aumentare il senso di sicurezza della popolazione. ovviamente se però questi "rondini" fanno le cazzate non hanno certo scusanti di nessun tipo.
e di sicuro devono girare disarmati e farlo volontariamente (quindi senza retribuzione).
Il timore mio e di molti altri mi sembra è che alla fine a presentarsi "volontari" per le ronde ci sarebbero proprio coloro che hanno la violenza nel sangue.
Nel comune di Verona, se le ronde fossero entrate in vigore la settimana scorsa, probabilmente si sarebbero arruolati quei 5 che hanno ucciso a calci il tizio della sigaretta negata.
Due di loro avevano piccoli precedenti legati al tifo del calcio, ma tre erano incensurati mi sembra e con loro chissà quanti altri...
E quando la vittima diventa vittima della ronda, che si giustificherebbe con una motivazione qualsiasi, tipo che lo han colto che faceva questo o quello, molti di voi sarebbero pronti a dire "se l'è cercata".
Ma vi riesce tanto difficile capire che avrebbero qualche esame psichico e dovrebbero comunque avere prove prima di agire?
Perchè col vostro ragionamento non dovrebbe esistere manco la polizia (che è poi quello che molti di voi dentro di sè auspicano)
io non credo che QUALCHE esame psichico possa bastare a garantire che sti tizi non esplodano in deliri di onnipotenza
diventare un poliziotto o comunque un rappresentante dell'ordine richiede un training non indifferente....e nonostante questo si sente pure dire di uomini addestrati "a cui saltano i nervi" e combinano l'irreparabile...
perchè aumentare rischi simili?
allora impegnamoci a migliorare l'organico ufficiale, magari selezionandoli in modo più rigoroso...
io cittadina non mi fiderei affatto di vedermi tutelata da uno che fino a 2 mesi prima faceva l'architetto o il pescivendolo e oggi cammina armato tra le strade della notte....
mi sa tanto di film...
Mo non esageriamo
Chi si auspica la scomparsa della polizia è un anarchico o una spia!!!
Io non sono sfavorevole alla creazione di questa "ronda". Ma preferirei, come ho già detto prima, che fosse composta da militari che "pascolano" dietro le scrivanie ora.
Almeno l'esercito, quello rimasto in italia, difenderebbe l'italiano, come dovrebbe.