scusa ma mi sembra la classica scusa di uno che non ha argomenti da proporre
e lo dico non per far polemica, ma perchè mi sembra "scorretto" da un punto di vista culturale..
se ci si confronta, tu hai il diritto di avere la tua opinione e noi la nostra, ma in genere ognuno porta argomenti alla propria tesi..
io l'ho fatto, tu no.. e allora c'è proprio poco da parlare..
scusa se non ho letto le 173 pagine del topic.
Mi rendo conto che forse la mia è una domanda troppo vaga e generica, perché ne ha fatte talmente tante di buone.
Se ti chiedo nello specifico, quali sono state le 3 cose migliori del governo Berlusconi, mi rispondi?
regolamentazione immigrazione? cosa intendi? che se sei clandestino vai fuori? se questa è regolamentazione stiamo freschi, perché in realtà non hanno fatto una cippa, sai cosa è la burocrazia e quanto tempo ci vuole per un immigrato mettersi in regola?
Pugno duro alla criminilità non si può commentare dai
apprezzo molto questo tuo intervento, se non altro dimostri che mi sbagliavo prima..
detto questo, secondo me devi stare attenta quando leggi le notizie.. perchè tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (ed è una cosa bipartisan, ovvio)..
tu parli di regolamentazione dell'immigrazione, io parlo semplicemente di rinuncia del governo a regolamentarla! O_O
già perchè al momento la situazione è questa..
tu immigrato vieni qui in Italia, e già solo il fatto di aver calpestato il nostro suolo nazionale, hai commesso un reato (reato di clandestinità).
mettersi in regola è fattualmente IMPOSSIBILE, se non una vera e propria corsa ad ostacoli.. mi viene in mente il cane che si mangia la coda..
in poche parole, un clandestino per essere messo in regola deve essere.. in regola! O_O
vedete il caso "sanatorie".. il clandestino chiede di poter essere "sanato", e lo stato lo sbatte fuori perchè.. è clandestino!
il governo cos'ha effettivamente fatto per l'INTEGRAZIONE (so che pare una bestemmia) di queste persone? cos'ha fatto per rendere più semplice e comodo per un immigrato la messa in regola?
a mio avviso, purtroppo nulla.. perchè respingendo gli immigrati condannandoli a morte certa è umanamente inconcepibile, come è inconcepibile tenerli qui sfruttandoli come manodopera a bassissimo costo..
so benissimo che il governo precedente ha fatto praticamente la stessa cosa (nel senso: nulla), ma questo non aggiunge merito al governo attuale.. semplicemente, il governo berlusconi ha inasprito ulteriormente la situazione di chi ora è in Italia da clandestino, che non per forza significa stupratore-delinquente..
pugno duro contro la criminalità organizzata.. scusa la franchezza, ma lì il merito non va certo al governo, ma alle forze dell'ordine, a chi quotidianamente passa le giornate su una volante o a sentire intercettazioni per sgamarli.. lo stesso ragionamento lo faccio anche per Prodi.. l'arresto di Provenzano non è stato un successo del governo prodi, ma del pool antimafia..
considerando poi che i mafiosi stanno su un seggio del parlamento (di girolamo??), da sponda governativa, mi spiace ma il pugno duro lo vedo davvero in modo disilluso.. mi ricorda quando mettono in carcere il ragazzino che spaccia dieci grammi di erba e si grida alla lotta contro la droga..
meglio di niente, certo, ma sinceramente è come svuotare l'oceano con il secchio.. senza contare che, come dicevo, i mafiosi ce li abbiamo al governo (e questa volta, almeno per qualcuno, non è la classica frase da popolino..)..
lo stalking, ecco quello m'è piaciuto. su quello non ho niente da ridire, finalmente ci siamo messi al passo con le altre nazioni.
ma le prime due cose che hai detto, scusa ma è una visione assolutamente parziale e relativa..
un pò come quando per prevenire gli incidenti per alcool inaspriscono le pene e non fanno controlli
l'immigrazione va, appunto, regolamentata, non eliminata è utopistico sperare di respingere questa gente, e secondo me anche davvero poco "morale" (visto che poi noi annualmente spendiamo miliardi di euro per "portare la democrazia" in iraq etc)..
le manovre del governo in tema di immigrazione io le vedo davvero negativamente, perchè è come se volessero eliminare il problema che sanno ineliminabile, al posto di affrontarlo con serietà e metodo..
e la lotta alla mafia.. ripeto, basta che vedi, premier in testa, quanti in sto governo hanno avuto processi riguardanti la mafia, quanti ora si scopre ne siano immersi fino al collo etc..
e bisogna anche pensare che il mafioso non è solo il siciliano con la coppola e la lupara che va a chiedere il pizzo..
per me mafioso è anche chi froda lo Stato, chi inquina gli appalti per favorire questo e quell'imprenditore, chi usa un potere "pubblico" per vantaggi personali, chi paga qualcuno per essere reticente in fase di interrogatorio, chi mette in lista gli amichetti di merenda, chi distrae enormi fondi pubblici per opere incompiute..
purtroppo il sistema mafioso è ben radicato all'interno dello Stato stesso, ad ogni livello..
una persona che definisce Mangano (boss mafioso) "un eroe" e che riserva stesso trattamento a Dell'Utri, prendendolo affettuosamente sotto braccio dopo la condanna a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa.. beh non riesco a credere che questa persona possa anche solo pensare di fare qualcosa di serio contro la mafia