Originariamente inviata da
Wittman
E' vero che per decenni la fiat è stata aiutata, e che ha spesso avuto manager non all'altezza, ma la situazione è diversissima ora.
Cavolo negli ultimi anni si è ripresa, ha rimesso i conti in ordine, ridotto i debiti e guadagnato quote di mercato;ha fatto un brutto lavoro marchionee? Vogliamo farla andare a put*ane ora che non è colpa sua ma del crollo generale e mondiale del settore?
Era INDISPENSABILE far qualcosa per evitare un tracollo. L'industria automobilistica italiana dà da lavorare direttamente a centinaia di migliaia di persone, e ad un numero ancora maggiore nell'indotto; rappresenta una parte considerevole del pil e ne sostiene altrettanto.
Infatti in tutti i paesi sono state prese misure del genere, se non addirittura prestiti o finanziamenti come negli usa, non è una scelta italiana per aiutare la fiat (anche perchè gli incentivi ovviamente valgono per tutte le marche).
Stimavano che senza aiuti, se fosse continuato il trend degli ultimi mesi, si sarebbero potuti perdere SESSANTAMILA posti di lavoro. SESSANTAMILA solo in un settore! E inoltre, se la fiat (o l'alfa romeo, o la lancia) decidesse di chiudere (non semplice cassa integrazione a rotazione o cose del genere, ma CHIUSURA) degli stabilimenti, con TUTTI a casa, che succederebbe alle economie dei paesi in cui si trovano? Con qualche migliaio di famiglie che non hanno di colpo soldi per l'affitto, soldi per mangiare,per i servizi, ecc.?
Il bello è che vi lamentate per queste misure,ma se il governo avesse fatto poco o addirittura niente, mi sarebbe piaciuto sentire cosa avreste detto in occasione della chiusura di stabilimenti, concessionarie, fabbriche, con decine di migliaia di licenziamenti.
Senza nemmeno considerare il fattore ecologico, che può apparire secondario ma che comunque è importante. Abbiamo uno dei parchi auto più vecchi d'europa, ci sono milioni di macchine e camion vecchissimi che inquinano come dei trattori. Cercare di levarle finalmente dalla circolazione no?
PS: per la quota in chrysler fiat non ha tirato fuori un cent.