Lo stato è fatto dal popolo.
E questo mi fa da spunto per una motivazione in più per il federalismo
Tu eleggi i tuoi rappresentanti che vanno a roma e lì decidono per te. Possono praticamente fare ciò che vogliono, sono troppo lontani, distaccati dall'amministrazione reale, dal contatto con la gente.
Dai più competenze a chi ti amministra da vicino, magari la prima volta ci va su qualcuno che si fa gli interessi suoi, ma poi?Tu gli dai direttamente i tuoi soldi, e ne vedi l'uso che fa, senza tanti andirivieni. O con le buone o con le cattive gliela fai passare la voglia di sfruttare i tuoi soldi.
E la volta dopo, ti guardi bene dall'eleggerlo. E' un processo che può essere lento, ma alla lunga, anche per questo motivo, secondo me funziona...anche per cambiare le cose.
Purtroppo è evidente che non conosci la realtà dei fatti qui, per tua fortuna. Lo Stato è fatto dal popolo, è vero. Ma qui si tratta di un cambio di comportamento e mentalità: se i rappresentanti statali sono camorristi e ladri, il popolo è portato ad esserlo. Per quanto io possa ODIARE questa mentalità, mi trovo a dovermi mettere nei panni altrui... Se vedo che chi mi governa e un ladro e non posso farci niente, perchè purtroppo qui il cittadino comune NON può fare niente, comincio a chiedermi perchè devo sudare per far ingrassare lui e i suoi compari. Qui si deve estirpare tutta la corruzione dalle radici, e per farlo, come detto in precedenza, le soluzioni sono due:
A)Lo Stato si dà da fare, aumenta i controlli, combatte la camorra come si deve. Ma questo accadrà se e solo SE qualcuno, un magistrato, un commissario o chicchessia, riesca a combattere e a non piegarsi grazie alle sue doti morali individuali. E anche qui lo Stato deve proteggerli! Ricordare Falcone e Borsellino.
B)Una rivoluzione da parte del popolo. So che è sbagliata una rivoluzione violenta, che rispondere all'odio con l'odio è sbagliato. Ma più di una volta mi è capitato di esclamare, sentendo le nefandezze dei nostri politici, "Mi dessero un fucile a pompa che gli faccio saltare le cervella con estrema gioia..."
Triste è triste, ma è cosi. Il federalismo in sé mi andrebbe anche bene come idea fiscale ma c'è bisogno, per teorizzarlo e renderlo efficace anche qui, perchè siam pur sempre parte integrante d'Italia, di una conoscenza profonda dei problemi del territorio e di un lavoro instancabile, efficace e continuo. Ma qui siamo in Italia, mi sono stancato di sperare che succeda.
Ultima modifica di Dovahkiin; 21/8/2008 alle 21:25
E fa anche bene a lamentarsi. Il fatto è che chi guarda la situazione da fuori e non ha la mente aperta per poter ascoltare le ragioni di chi in quella realtà ci vive [thx TheLord per il mex nella rep] guarda la situazione con superficialità e pensa "I napoletani e il meridione in generale sono omertosi", e archivia la questione così. Noi stessi ci siamo davvero stancati di essere visti così, e sono certo che tranne casi eccezionali qui la mafia non si aiuta; basta una mano dallo Stato. Un esempio il caso delle luci di Natale dell'anno scorso. Ma il problema è purtroppo che qui Stato e Criminalità vanno a braccetto, v'è ben poco da fare se non estirpare!