Mi aspettavo un'opinione del genere perchè rientra nella sua visione federale dell'Italia
Personalmente potrei anche vederla reintrodotta.....
A CONDIZIONE CHE.....
ciò avvenga in un sistema REALMENTE federalista, e non come oggi.....quindi per un'ICI che arriva, qualche altra tassa con destinazione Stato centrale deve sparire......
e per fortuna erano d'accordo quei due
e poi è quello che abbiamo sempre detto qui sul forum: come si fa a fare il federalismo fiscale se togli l'ici?
A parte che, leggendo, si vede che non vuole reintrodurre l'ici in sè, ma sottolinea l'importanza di imposte comunali e regionali rispetto a quelle statali.
Il tema è quello di dare autonomia finanziaria agli enti locali, diminuendo imposte nazionali e aumentando quelle regionali.Non una semplice reintroduzione dell'Ici, ma la soppressione delle oltre dieci tasse relative alla casa (Stato, Regione, Comune) e la loro sostituzione con un tributo unico, proprio a vantaggio dei Comuni
forse quello ero io...
l'ici è stata tolta giustamente, ed è sempre stata una battaglia della lega nord.
Abolire l'ici non significa togliere risorse alle regioni, adesso pare così, ma con un federalismo ben fatto quei soldi tornano sicuro, togliendoli a roma.
Penso abbiate travisato (cosa non nuova) il senso delle parole di bossi: più autonomia, meno dipendenza dal centro.
bossiè come la bibbia e la divina commedia dunque... va interpretato
L'ICI andrebbe reintrodotta solo perchè è l'unica tassa che è comunale e quindi i cittadini vedono i loro soldi che finiscono da qualche parte (concretamente). E non pagano alla ***** di cane senza sapere che fine fanno i loro soldi. Perchè lo stato è gestito da schifo.
E la gente è stufa. Questo porta al federalismo fiscale, in modo che io so come vengono gestiti i soldi che verso e di conseguenza VOGLIO certi servizi e in certi modi.
Bossi non è mai stato felissimo dell'abolizione dell'ICI, tutto si sarebbe risolto con il federalismo fiscale. PErchè se un comune è virtuoso e sa come gestire i soldi l'ICI poteva abbassarla senza nessune legge.
Purtroppo è stato fatto l'inverso cioè prima via l'ICI (+ semplice da fare e poi il federalismo.