Originariamente inviata da
Wittman
Non credo sia possibile..E' vero che non è colpa dei sindacati nè dei lavoratori se il personale è stato "gonfiato" troppo; ma se ci si rende conto che una cosa non funziona, secondo te non è lecito cercare di rimetterla a posto?
Per fare un altro esempio, per me le province sono enti totalmente inutili e dovrebbero essere abolite; per cui, anche se doloroso per gli interessati, non esiterei a smantellarle e mandare tutti a casa.
Ragionando invece come te, sarebbe impossibile e quindi bisognerebbe tenersi tutto il bel carrozzone di dipendenti, consiglieri, segretari, ecc.; la situazione non migliorerebbe mai.
Tornando al caso alitalia, oltretutto, lo stato NOn può continuare a regalare soldi per manterere personale inutile; è stupido, è dannoso ed oltretutto è vietato (anzi, mi sembra siamo già stati ripresi parecchie volte per gli "aiutini" di stato all'alitalia).
Senza considerare che i soldi dello stato non provengono da Marte, ma direttamente dalle nostre tasche:vederli sperperati nella gestione assistenzialistica di un'azienda che potrebbe invece produrre utili è un insulto al mio lavoro (ed al tuo, ed a quello di tutti quelli che pagano le tasse).
Se per far volare X aerei un'altra compagnia usa Y personale, mentre alitalia ne usa Y+10, non ritengo illecito fare un bel -10 e riportare la compagnia in condizioni di essere competitiva.
Anzi, non solo è giusto, è doveroso! E' proprio la tendenza a non licenziare nessuno, a tenere enti inutili, ad assumere, spendere, insieme ad una gestione inefficiente, che ha portato l'alitalia sull'orlo del fallimento.
Detto questo, ripeto, non voglio assolutamente dare tutta la colpa ai sindacati, i manager hanno la loro bella fettona di responsabilità.