Padoa-Schioppa: «Rischio commissariamento» Alitalia, titolo sospeso in apertura
Spinetta: accordo a rischio, ma ho fiducia Il presidente del gruppo franco-olandese incontra i vertici della compagnia italiana prima del tavolo con i sindacati
ROMA - In salita la trattativa tra Alitalia e Air France-Klm per la vendita della compagnia italiana, all'indomani del primo faccia a faccia dei francesi con i sindacati di Alitalia. Il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, ha paventanto il rischio di un commissariamento di Alitalia nel corso del Consiglio dei ministri. Lo ha reso noto il ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero.
AIR FRANCE - «Non siamo certamente obbligati a comprare» ha avvertito martedì il numero uno del colosso franco-olandese Jean Cyril Spinetta che ha posto il via libera dei sindacati per un accordo fra le condizioni per chiudere l'operazione. Le cifre che il numero uno della compagnia francese su esuberi e ridimensionamento del perimetro del gruppo italiano non hanno convinto affatto i sindacati. E l'incontro è stato sospeso. Air France-Klm ha chiesto di riprendere mercoledì. E alla vigilia dell'incontro Spinetta non nasconde le difficoltà, ma sembra anche piuttosto ottimista. «Si è verò, l' accordo è a rischio» ha detto il presidente del gruppo franco-olandese, aggiungendo però di avere «ancora fiducia». L'incontro tra Spinetta e i vertici di Alitalia per valutare la ripresa del confronto con i sindacati è in corso.
«ASPETTIAMO UNA RISPOSTA» - Il presidente di Air France-Klm è al momento al lavoro con il presidente di Alitalia, Maurizio Prato, e la prima linea di manager della compagnia italiana. Un incontro che a quanto si apprende servirà anche a valutare se ci sono margini di trattativa per riprendere il confronto con i sindacati. Una nuova convocazione delle sigle potrebbe anche arrivare per mercoledì stesso. Intanto dal fronte sindacale viene ribadita la posizione espressa martedì al tavolo nella sede di Alitalia. Fonti sindacali confermano che una ripresa del confronto sarà possibile «solo se ci saranno novità», nel senso di una disponibilità a confrontarsi con più spazio per eventuali correzione sulla proposta di Air France-Klm per l'acquisizione di Alitalia. «Aspettiamo una risposta», ribadiscono i sindacati.
«DOBBIAMO TUTELARCI» - E al ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa che in un'intervista al Corriere dice «no» al «partito del fallimento», l'amministratore delegato di Sea-Aeroporti di Milano, Giuseppe Bonomi, intervenendo alla trasmissione televisiva «Panorama del Giorno» su Canale 5 sostiene che «il fallimento di Alitalia non è il nostro obiettivo, ma abbiamo il dovere di tutelare Sea». «Il governo - spiega Bonomi - chiedendoci di rinunciare alla causa, ci chiede di rinunciare al diritto di ogni azienda di tutelare se stessa».
BORSA - Alitalia intanto non riesce ad avviare le contrattazioni a Piazza Affari e viene sospesa per eccesso di ribasso. Alle 9,10 il titolo della compagnia aerea ha segnato un calo teorico del 16,67% a 0,23 euro. Alitalia non ha fatto prezzo per circa un'ora, poi ha aperto con un prezzo di 0,208 euro (-24,6%). Dopo aver toccato un minimo a 0,199 euro il titolo segna a metà mattinata 0,215 euro, con un -22,1%. Continua così il riallineamento del prezzo a quello offerto da Air France con il concambio, pari a circa 0,10 euro.
---------------------------
domanda : ma dopo questa dichiarazione viene da domandarsi
Alitalia svenduta ai francesi.
Le colpe sono: dei politici ( che non hanno deciso),dei manager (incapaci), dei sindacati ( che hanno preteso privilegi costosissimi)?