Originariamente inviata da
Wittman
Ahi ahi come nell'altro topic ti sei ridotto alle questioni semantiche...brutto segno!
Di confusione ne fai parecchia tu mi sembra, cercando di interpretare alla lettera le parole.
Se una pubblica amministrazione assume di botto 5000 impiegati, magari in vista di una campagna elettorale, in quale categoria metti questa azione?
Con la tua definizione di clientelismo non ci rientrerebbe, non ci sono favoritismi personali o tra personaggi influenti.
Cionondimeno il concetto è abbastanza chiaro, si assume per ottenere popolarità e consenso; questo è stato fatto in ambito statale, lo stesso è stato fatto nelle aziende pubbliche e semi-pubbliche.
Poi se vuoi stare a discutere in quale categoria rientri ed a fare copia&incolla con le definizioni fai pure..sfogliati tutto il de mauro, penso che non interessi a nessuno..
Ho riportato quelle 2 lettere semplicemente per farti vedere che non solo io dall'esterno, ma anche i lavoratori stessi dall'interno ritengono il recente operato dei sindacati scellerato.
Non sono entrato nel merito delle singole categorie, nè voglio far distinzioni tra piloti, meccanici, personale di terra o hostess; e se avessi voluto almeno sembrare un minimo coerente non avresti dovuto farla neanche tu.
Sono tutti lavoratori e andrebbero tutelati allo stesso modo, a prescindere dal fatto che un pilota guadagna più di un meccanico.
Se vuoi metterla come questione di principio, almeno fallo fino in fondo, non guardare alla busta paga.
Comunque in una situazione di emergenza i principi valgono poco, se l'azienda fallirà rimarranno senza lavoro piloti e meccanici.
Sarebbe bello se si potessero mantenere tutti i posti di lavoro, purtroppo non è possibile, e lo Stato non può più continuare a gettare soldi a fondo perduto per tamponare e ritamponare la situazione.
Poi, se lo stato dovesse assumere, o comunque "farsi garante" come hai detto tu di tutto il personale, dovrebbe farlo in ogni situazione no? Per ogni azienda, per ogni pubblica amministrazione..perchè discriminare il meccanico licenziato in un'azienda privata dal meccanico alitalia che dovrebbe invece essere garantito? PErchè non garantire od offire un posto ai disoccupati?
Auguri..il tuo stato ideale allora è l'Urss;tutti dipendenti pubblici pagati dallo stato.
Sei rimasto alle concezioni economiche socialiste di circa 50 anni fa temo..
Ps:grazie per la definizione di "familiare", era una parola che non avevo mai sentito e non ne conoscevo il significato..
PPS: la teoria della tassazione extra ai piloti per garantire il posto dei meccanici è veramente grandiosa...