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Alitalia che fine farà?

  1. #81
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
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    Ahi ahi come nell'altro topic ti sei ridotto alle questioni semantiche...brutto segno!
    Di confusione ne fai parecchia tu mi sembra, cercando di interpretare alla lettera le parole.
    Se una pubblica amministrazione assume di botto 5000 impiegati, magari in vista di una campagna elettorale, in quale categoria metti questa azione?
    Con la tua definizione di clientelismo non ci rientrerebbe, non ci sono favoritismi personali o tra personaggi influenti.
    Cionondimeno il concetto è abbastanza chiaro, si assume per ottenere popolarità e consenso; questo è stato fatto in ambito statale, lo stesso è stato fatto nelle aziende pubbliche e semi-pubbliche.
    Poi se vuoi stare a discutere in quale categoria rientri ed a fare copia&incolla con le definizioni fai pure..sfogliati tutto il de mauro, penso che non interessi a nessuno..

    Ho riportato quelle 2 lettere semplicemente per farti vedere che non solo io dall'esterno, ma anche i lavoratori stessi dall'interno ritengono il recente operato dei sindacati scellerato.
    Non sono entrato nel merito delle singole categorie, nè voglio far distinzioni tra piloti, meccanici, personale di terra o hostess; e se avessi voluto almeno sembrare un minimo coerente non avresti dovuto farla neanche tu.
    Sono tutti lavoratori e andrebbero tutelati allo stesso modo, a prescindere dal fatto che un pilota guadagna più di un meccanico.
    Se vuoi metterla come questione di principio, almeno fallo fino in fondo, non guardare alla busta paga.
    Comunque in una situazione di emergenza i principi valgono poco, se l'azienda fallirà rimarranno senza lavoro piloti e meccanici.

    Sarebbe bello se si potessero mantenere tutti i posti di lavoro, purtroppo non è possibile, e lo Stato non può più continuare a gettare soldi a fondo perduto per tamponare e ritamponare la situazione.
    Poi, se lo stato dovesse assumere, o comunque "farsi garante" come hai detto tu di tutto il personale, dovrebbe farlo in ogni situazione no? Per ogni azienda, per ogni pubblica amministrazione..perchè discriminare il meccanico licenziato in un'azienda privata dal meccanico alitalia che dovrebbe invece essere garantito? PErchè non garantire od offire un posto ai disoccupati?
    Auguri..il tuo stato ideale allora è l'Urss;tutti dipendenti pubblici pagati dallo stato.
    Sei rimasto alle concezioni economiche socialiste di circa 50 anni fa temo..
    Ps:grazie per la definizione di "familiare", era una parola che non avevo mai sentito e non ne conoscevo il significato..
    PPS: la teoria della tassazione extra ai piloti per garantire il posto dei meccanici è veramente grandiosa...


  2. #82
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
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    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Sei rimasto alle concezioni economiche socialiste di circa 50 anni fa temo..
    Puoi anche togliere il "temo", Wittman....è così

  3. #83
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
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    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Puoi anche togliere il "temo", Wittman....è così
    Già...

  4. #84
    rhoda
    Utente cancellato

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    bah....vi ricordo che senza piloti un aereo non parte, ma senza di me la gente non ci sale proprio sull'aereo.
    tutti sono necessari.
    sono gli stipendi dei dirigenti che non è necessario siano così alti...

  5. #85
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
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    Articolo di oggi sul "Giornale": va avanti la raccolta di firme fra il personale per far ripartire le trattative con Air France, e il segretario della Cisl Raffaele Bonanni ha dichiarato esplicitamente che occorre fare di tutto perchè le trattative ripartano

    Nel frattempo il CdA Alitalia ha eletto Aristide Police quale nuovo presidente, mentre la Uil, in contrasto con la Cisl, ha invece ritenuto giusto abbandonare il tavolo delle trattative perchè secondo loro rispetto ai piani iniziali non era cambiato nulla
    .....tutto questo mentre un nutrito numero di dipendenti Alitalia iscritti ai sindacati hanno restituito le loro tessere per protesta

    Rhoda, di sicuro siete tutti necessari, non ho dubbi, ma è altrettanto ovvio che un pilota DEVE prendere di più rispetto ad un meccanico, dato che un meccanico comunque rimane a terra, e non rischia pressochè nulla, o per lo meno rischia un milionesimo rispetto a ciò che rischia un pilota.

  6. #86
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
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    Oltre ai rischi, direi che un pilota ha maggiori qualifiche..deve seguire scuole particolari, corsi, conseguire brevetti, deve possedere particolari requisiti, ecc.
    Ovvio che un aereo non vola senza manutenzione, così come una ferrari non corre senza uno che faccia benzina: per questo bisognerebbe forse equiparare lo stipendio di schumacher a quello del meccanico che fa rifornimento??

    ".....tutto questo mentre un nutrito numero di dipendenti Alitalia iscritti ai sindacati hanno restituito le loro tessere per protesta "..ulteriore conferma di come non ci stiano certo facendo una bella figura, e come gli stessi iscritti ai sindacati siano inferociti per il loro comportamento!
    Ultima modifica di Wittmann; 4/4/2008 alle 13:20

  7. #87
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Scusa, eh, ma per quale motivo i piloti come categoria si devono sobbarcare il destino di tutti gli altri? Ma vedi un poco

    Forse, ma dico FORSE, ti sfugge che i piloti DEVONO guadagnare di più, perchè fanno un lavoro molto più pericoloso di quello di un meccanico.....e rischiano la vita ad ogni volo....e tu vorresti che oltre a questo si auto-tassassero OBBLIGATORIAMENTE per salvare l'Alitalia? Ma per favore Un finanziamento leggero "una tantum" mi potrebbe anche stare bene, ma non deve essere nè obbligatorio nè tantomeno continuativo.

    E se c'è del personale in esubero (ed eccome se c'è), in qualche modo se ne deve liberare, altrimenti affonderanno anche tutti gli altri. Doloroso ma necessario.
    Non rigiriamo le frittate eh!
    Io non ho mai detto che i lavoratori che mantengono il posto devono finanziarne altri che vengono licenziati: ma dove l'ho scritto??
    Semmai è quel signor pilota che l'ha proposto, con spirito sindacale nullo però s'è preoccupato dei colleghi piloti ma non dei colleghi che non sono piloti e che - SOLO QUI HO AVIDENZIATO L'ENTITA' DEL LORO STIPENDIO - guadagnano un decimo di quanto guadagnano loro.

    Sull'opportunità di far pagae ai dipendenti gli errori di altri mi sono ormai già espresso, è inutile che continui a parlarne, mi sembra...

  8. #88
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Ahi ahi come nell'altro topic ti sei ridotto alle questioni semantiche...brutto segno!
    Di confusione ne fai parecchia tu mi sembra, cercando di interpretare alla lettera le parole.
    Se una pubblica amministrazione assume di botto 5000 impiegati, magari in vista di una campagna elettorale, in quale categoria metti questa azione?
    Con la tua definizione di clientelismo non ci rientrerebbe, non ci sono favoritismi personali o tra personaggi influenti.
    Cionondimeno il concetto è abbastanza chiaro, si assume per ottenere popolarità e consenso; questo è stato fatto in ambito statale, lo stesso è stato fatto nelle aziende pubbliche e semi-pubbliche.
    Poi se vuoi stare a discutere in quale categoria rientri ed a fare copia&incolla con le definizioni fai pure..sfogliati tutto il de mauro, penso che non interessi a nessuno..

    Ho riportato quelle 2 lettere semplicemente per farti vedere che non solo io dall'esterno, ma anche i lavoratori stessi dall'interno ritengono il recente operato dei sindacati scellerato.
    Non sono entrato nel merito delle singole categorie, nè voglio far distinzioni tra piloti, meccanici, personale di terra o hostess; e se avessi voluto almeno sembrare un minimo coerente non avresti dovuto farla neanche tu.
    Sono tutti lavoratori e andrebbero tutelati allo stesso modo, a prescindere dal fatto che un pilota guadagna più di un meccanico.
    Se vuoi metterla come questione di principio, almeno fallo fino in fondo, non guardare alla busta paga.
    Comunque in una situazione di emergenza i principi valgono poco, se l'azienda fallirà rimarranno senza lavoro piloti e meccanici.

    Sarebbe bello se si potessero mantenere tutti i posti di lavoro, purtroppo non è possibile, e lo Stato non può più continuare a gettare soldi a fondo perduto per tamponare e ritamponare la situazione.
    Poi, se lo stato dovesse assumere, o comunque "farsi garante" come hai detto tu di tutto il personale, dovrebbe farlo in ogni situazione no? Per ogni azienda, per ogni pubblica amministrazione..perchè discriminare il meccanico licenziato in un'azienda privata dal meccanico alitalia che dovrebbe invece essere garantito? PErchè non garantire od offire un posto ai disoccupati?
    Auguri..il tuo stato ideale allora è l'Urss;tutti dipendenti pubblici pagati dallo stato.
    Sei rimasto alle concezioni economiche socialiste di circa 50 anni fa temo..
    Ps:grazie per la definizione di "familiare", era una parola che non avevo mai sentito e non ne conoscevo il significato..
    PPS: la teoria della tassazione extra ai piloti per garantire il posto dei meccanici è veramente grandiosa...
    ma che dici?

    Se vengono assunti 5000 statali in cambio di un voto alle elezioni politiche, questo è clienterismo.
    Analizza le parole prima di trarre conclusioni affrettate...
    Leggi l'intervento a Darkness: ma quando mai io ho detto che i piloti devono finanziare gli altri lavoratori, semmai l'hai riportato tu col tuo bell'esempio del pilota turbato dai sindacati.
    Che fate, prima dite le cose e poi le attribuite a me???
    Quella sarebbe la prova della disapprovazione dell'operato del sindacato da parte dei lavoratori alitalia! Ma va là...

  9. #89
    rhoda
    Utente cancellato

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    di sicuro il vero esubero non sono quelli che hanno definito tali, ma chi succhia il sangue all'azienda da decenni.

    io non dico di equiparare lo stipendio del pilota a quello del meccanico. infatti ho parlato di DIRIGENTI, gente a cui, se si togliesse un decimo di quello che prendono, starebbe benissimo ugualmente.
    voi non avete idea di quanti parassiti ci sono in quell'azienda! gente che passa due ore della sua giornata lavorativa a mensa, mentre io in un quarto d'ora devo strafogarmi e beccarmi pure la cazziata se sgarro di un minuto....

  10. #90
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
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    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    di sicuro il vero esubero non sono quelli che hanno definito tali, ma chi succhia il sangue all'azienda da decenni.

    io non dico di equiparare lo stipendio del pilota a quello del meccanico. infatti ho parlato di DIRIGENTI, gente a cui, se si togliesse un decimo di quello che prendono, starebbe benissimo ugualmente.
    voi non avete idea di quanti parassiti ci sono in quell'azienda! gente che passa due ore della sua giornata lavorativa a mensa, mentre io in un quarto d'ora devo strafogarmi e beccarmi pure la cazziata se sgarro di un minuto....
    Sfondi una porta aperta; ho già detto che una gestione orrenda è una delle concause del disastro alitalia, e che per i risultati conseguiti i manager avrebbero dovuto prendere zero €!!

    Purtroppo la compagnia perde 2 milioni di € al giorno; si potrebbero anche prendere i 10 milioni di € presi dai manager più pagati ma non si risolverebbe niente, si rinvierebbe di 5 giorni l'inevitabile.
    L'unica soluzione è riorganizzare tutto per far sì che non si perdano più quei 2 milioni di € al giorno. In confronto al buco colossale ed alla perdita continua gli stipendi dei manager sono sì odiosi e scandalosi, ma solo una minuscola briciola.
    Ultima modifica di Wittmann; 4/4/2008 alle 13:33

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