Bhe, stiamo parlando di un'operazione che non è l'acquisto di un kilo di carne dal macellaio...Banca Intesa in tutto questo tempo a messo giù un piano, bello o brutto che sia.
Comunque, questi "salvatori" dell'Italia, stanno andando a fare un bell'affare, non c'è proprio dubbio. Certo, avranno il compito (non facile) di far rinascere la compagnia di bandiera, ma si trovano un'azienda priva di debiti e di esuberi...visto che questi vanno a finire nella bad company. E io mi chiedo...gli azionisti?gli obbligazionisti? in quale delle due compagnie andranno a confluire?
Alla fine la soluzione è sempre quella. I debiti li paghiamo noi.
Tanto sarebbe valso farla fallire, cosa che avrebbe dovuto fare anni e anni fa, e che sarebbe successo in un qualsiasi altro paese, ma in Italia no...
viva l'alitalia, la compagnia che ha avuto 3 guasti (in uno di questi c'ero io sopra) questa settimana e non se nè è parlato!!!! evvai!!!! spaliamo merda solo sulle compagnie straniere ora per fare vedere che tutto il mondo è paese e che Alitalia è una buona compagnia anche se ci sono degli esuberi!
Viva Alitalia, progresso, puntualità e prezzi vantaggiosi!!!
Spero che Berlusconi abbia fatto una buona mossa, io non ci vedo nulla di buono sinceramente credo che sia stata comprata solo per rivenderla tra qualche anno a pezzi.
Volevo specificare che non sono di destra ne di sinistra e nemmeno posso votare in questo paese per cui non potete etichettarmi come persona di parte come ho letto fate spesso qui.
A parte che a me pare già eccessivo che in questi giorni parlino di un qualsiasi guasto che si verifica agli aerei...
Sono sempre successi e sempre succederanno, un conto è un guasto del picio, tipo che ne so, la rottura del cesso, un altro è l'esplosione del motore...
Non vedo perchè dovrebbero parlare di guasti..."normali". Per fare allarmismo?
Parlando con mio padre, che si occupa di economia e finanza, ho avuto una interessante, per me, visione di ciò che può accadere.
Provo a spiegarla anche se per me è difficile farlo non conoscendo il linguaggio tecnico che lui ha usato.
PUNTO 1: I personaggi della cordata non sborseranno nessun soldo di tasca loro, attingeranno alle banche sfruttando il loro "potere di credito".
Punto 2: La cordata ha aspettato fino ad ora per uscire allo scoperto in modo tale da avere il prezzo d'acquisto di Alitalia più basso possibile perchè in questo modo si compra un affare (solo per loro ovviamente)
Punto 3: Il compito della cordata sarà quello di traghettare ad un fallimento pilotato (cioè morbido) e mascherato la società, salvando quei settori ancora vitali e che funzionano creando una nuova società (credo che il termine tecnico sia "newco" se non ricordo male). Per mascherato intendo che si darà molta enfasi, anche grazie ai media ovviamente, a questa nuova società nascente mentre la parte diciamo malata verrà messa in disparte e rimarrà probabilmente vitale attraverso accordi con altre compagnie aeree (Lufthansa ecc....).
Primi due punti ok, sull'ultimo non proprio...nel senso, alitalia verrà spezzata in due: da una parte tutto l'attivo (la newco), e questa verrà acquisita dai "salvatori". Dall'altra parte la bad company, che raccoglierà tutti i debiti, gli esuberi di personale, e tutte le magagne. E per questa...ci sarà il fallimento. Con le tristi conseguenze del caso.
Per il personale si parla di indirizzarli verso altri enti pubblici e le poste...giusto per dare un taglio alla PA
A parte gli scherzi, non è che si lasciano 7000 persone sulla strada. Esistono gli ammortizzatori sociali, esistono altre forme di impiego, una riqualifica del personale...
Diciamo che non è che sono cose che spesso vengono fatte...o meglio, non in queste proporzioni e di questa importanza...
Bisogna vedre come viene affrontata questa cosa... e ricordiamoci che non è stata solo colpa di Berlusconi che è saltata la trattativa con Air France-Klm. La colpa principale è dei sindacati, che, al solito, hanno tenuto il pugno duro, non hanno accettato le proposte fatte dai francesi. Così, se prima si parlava di 3000 esuberi, ora siamo a quota 7000. Saranno soddisfatti del loro operato.
La colpa E' dei sindacati. E' limpido come un torrente di montagna.
Cmq la compagnia aerea estera c'è già...
PEr il resto quoto TheLord.
Le persone non dovrebbero essere messe a casa. Gli esuberi potrebbero essere anche solo 2.500/3.000 e risistemati in altri posti.
Non vedo altri problemi, anche se è ancora prematuro parlarne...bisogna vedere cosa succede