Si sapeva gia da subito che erano speculatori. Nessuno di noi saprà quanti soldi si sono fatti su con le loro furberie...
scusate ma che vantaggi hanno i piloti alitalia? a me non risultano me li elencate grazie.
E comunque non so quanti di voi siano piloti ma vi assicuro che è una vita molto difficile, più di quanto sembra.
air france c'era. a me interessa più il lavoro sicuro che l'essere italiani. ma ditelo a mr faccia di culo, alias silvio. che sì, lo sa benissimo, ma evidentemente ha qualche tornaconto ad avere la compagnia di bandiera
(non sto seguendo molto la vicenda comunque )
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
ma non riuscite proprio a capire che l'alternativa al fallimento era una finta alternativa, un paramento di chiul per gli avvoltoi che si sarebbero accaparrati le parti buone fingendo pure il sacrificio supremo?
io ci LAVORO per quell'azienda. e non ho mai creduto in questa trattativa, di certo non perchè godo all'idea del fallimento o meno che mai perchè stimo i sindacati.
Sarà difficile, ma non più che la vita dei piloti delle altre linee aeree.
Vantaggi? Qualche esempio, tra i più eclatanti:
-Volare 560 ore l'anno rispetto alle 700 di un pilota Iberia o AirOne, 720 di uno Lufthansa, 680 Tap, ecc.
-Percepire allo stesso tempo uno stipendio sensibilmente maggiore: Il comandante di un Md80 di Alitalia ha un costo del lavoro annuo pari a 198 mila e 538 euro. Per la stessa figura professionale i concorrenti italiani non sborsano più di 145 mila euro ("...facendo due conti viene infatti fuori che alla fine dell’anno Alitalia spende per ogni ora volata da un suo comandante qualcosa come 350,8 euro. Contro i 207,1 di AirOne. Una differenza del 69,4% che manderebbe fuori mercato chiunque.")
-Riposo: «Periodo libero da qualunque impiego che comprende due notti locali consecutive o, in alternativa, un periodo libero da qualunque impiego di durata non inferiore a 33 ore che comprende almeno una notte locale». Un giorno di 33 ore o con due notti? Quando si tratta del personale di volo della compagnia di bandiera italiana, e dei relativi regolamenti di lavoro, bisogna abbandonare ogni convenzione, dal sistema metrico decimale all'ora di Greenwich: per loro non valgono.
-Anche i mesi hanno una durata curiosa: non devono volare più di cento ore nel corso del mese. Anzi, nei 28 giorni consecutivi, come hanno preferito scrivere: e si vede che per loro è sempre febbraio. Nell'intero anno, cioè nei dodici mesi (se non hanno modificato a loro uso e consumo pure il calendario) il tetto non è, come da calcolatrice, mille e 200 ore (100 per 12) ma 900, e vai a sapere perché.
-Il risultato finale è che in Alitalia il tasso di efficienza per dipendente è pari, secondo i calcoli dell'Association of European Airlines, a poco più della metà di quello che può vantare la Lufthansa.
-Sindacati: nonostante tutto, le ore di sciopero sono molto maggiori di quelle degli altri vettori.
Spese per le trasferte. A partire da quelle per gli alberghi, che in Alitalia vengono scelti da un'apposita commissione dopo attento esame dei loro requisiti: con il risultato che l'importo medio è superiore del 45% a quello sostenuto dagli altri vettori. Solo per le 300 stanze prenotate tutto l'anno per i dipendenti che, anziché essere trasferiti a Malpensa, vanno su e giù da Roma, la compagnia ha in bilancio 45 milioni.
Assenteismo:il livello di assenteismo dei piloti Alitalia tocca il 6% contro una media fra l’1,5 e il 3% degli altri vettori europei, mentre il numero dei giorni di ferie (45 per i piloti e 49 per gli assistenti) è fra i più elevati.
PEr averne un po' di altre:
Quotidiano Net - Tutti i segreti della Casta hostess e piloti Volano solo 98 minuti al giorno Costano 45 milioni l'anno di soli alberghi