ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 421

Alitalia che fine farà?

  1. #51
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito




  2. # ADS
     

  3. #52
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    3/4/08
    In un vicolo cieco: Romano Prodi non riunirà il consiglio dei ministri, perché «un consiglio dei ministri non potrebbe dire nulla». Ma la colpa, dice a sorpresa il capo del governo uscente, è dei sindacati: «Certamente è stato un grave errore quello di rompere, perché la prospettiva era seria e concreta» con Air France, e «i sindacati se ne devono assumere la responsabilità». Per il governo è chiaro, come ha detto Tommaso Padoa-Schioppa ieri alla Camera, che «tutte le carte ormai sono state giocate»; oltre ad Air France per l’Alitalia c’è solo il fallimento.
    Padoa-Schioppa resta convinto che la maggior parte del personale dell’Alitalia sia favorevole alla soluzione Air France; mentre alcuni dirigenti sindacali si illudono che si possa andare ancora avanti a forza di denaro pubblico. Un commissariamento a norma della legge Marzano dovrebbe comunque essere preceduto da una dichiarazione di insolvenza; dopodiché, per limitare le perdite, più di metà degli aerei dovrebbero smettere di volare. Con la legge Marzano la Parmalat si è salvata, ma «Parmalat era industrialmente sana e in gravissima crisi finanziaria, mentre Alitalia ha un indebitamento fisiologico ma un conto economico cronicamente in rosso» ha detto il ministro ai deputati ieri.
    LaStampa.it

    Per una volta sono d'accordo con Prodi.
    Fossi un dipendente Alitalia gradirei vedere impiccati per le palle tutti questi "capetti" sindacali, che per "salvare" qualche centinaio di posti (e apparire in qualche Tg) ne hanno messi a rischio molte migliaia.
    Hanno tirato un po' la corda (giustamente) ed insieme alla prospettiva di una proposta italiana hanno ottenuto nuove concessioni;ma l'hanno continuata a tirare e alla fine si è rotta.
    Sono dei poveri dementi; in una trattativa ognuna delle parti deve concedere qualcosa ed andare incontro all'altra se no ben difficilmente si può arrivare ad una soluzione.
    Ora si va verso il commissariamento, e poi??
    Visto che ulteriori pompate di soldi pubblici sono vietate dalla UE, si finirà al fallimento, non ci sono molte alternative. Aerei a terra o venduti all'asta, compagnia smantellata, migliaia di dipendenti senza più lavoro.
    Che schifo.
    I sindacati di questo tipo, che impediscono ogni soluzione e sono capeggiati da minorati mentali, hanno una bella fetta di responsabilità nella rovina dell' Alitalia..e dell'Italia intera.
    Ultima modifica di Wittmann; 3/4/2008 alle 8:09

  4. #53
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    3/4/08
    In un vicolo cieco: Romano Prodi non riunirà il consiglio dei ministri, perché «un consiglio dei ministri non potrebbe dire nulla». Ma la colpa, dice a sorpresa il capo del governo uscente, è dei sindacati: «Certamente è stato un grave errore quello di rompere, perché la prospettiva era seria e concreta» con Air France, e «i sindacati se ne devono assumere la responsabilità». Per il governo è chiaro, come ha detto Tommaso Padoa-Schioppa ieri alla Camera, che «tutte le carte ormai sono state giocate»; oltre ad Air France per l’Alitalia c’è solo il fallimento.
    Padoa-Schioppa resta convinto che la maggior parte del personale dell’Alitalia sia favorevole alla soluzione Air France; mentre alcuni dirigenti sindacali si illudono che si possa andare ancora avanti a forza di denaro pubblico. Un commissariamento a norma della legge Marzano dovrebbe comunque essere preceduto da una dichiarazione di insolvenza; dopodiché, per limitare le perdite, più di metà degli aerei dovrebbero smettere di volare. Con la legge Marzano la Parmalat si è salvata, ma «Parmalat era industrialmente sana e in gravissima crisi finanziaria, mentre Alitalia ha un indebitamento fisiologico ma un conto economico cronicamente in rosso» ha detto il ministro ai deputati ieri.
    LaStampa.it

    Per una volta sono d'accordo con Prodi.
    Fossi un dipendente Alitalia gradirei vedere impiccati per le palle tutti questi "capetti" sindacali, che per "salvare" qualche centinaio di posti (e apparire in qualche Tg) ne hanno messi a rischio molte migliaia.
    Hanno tirato la corda, l'hanno continuata a tirare e alla fine si è rotta.
    Sono dei poveri dementi.
    Ora si va verso il commissariamento, e poi??
    Visto che ulteriori pompate di soldi pubblici sono vietate dalla UE, si finirà al fallimento, non ci sono molte alternative. Aerei a terra o venduti all'asta, compagnia smantellata, migliaia di dipendenti senza più lavoro.
    Che schifo.
    I sindacati di questo tipo, che impediscono ogni soluzione e sono capeggiati da minorati mentali, hanno una bella fetta di responsabilità nella rovina dell' Alitalia..e dell'Italia intera.
    Ma non c'è la cordata di imprenditori italiani...?

  5. #54
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ma non c'è la cordata di imprenditori italiani...?
    Misteriosamente tutti quelli che ridicolizzavano il Berluska per la sua proposta di cordata italiana ora ci sperano..
    Già una cordata di imprenditori non credo si metta insieme in pochi giorni; ora, visto l'atteggiamento del governo (che non ha messo a disposizione i bilanci) e la rigidità insensata dei sindacati (che non vogliono cedere nulla, anzi magari vorrebbero qualche aumento di stipendio e qualche assunzione in più!!) credo che passerebbe la voglia a chiunque.

    Prendere una compagnia che perde milioni di €, si blocca per sciopero 2 giorni si e uno forse ed è sindacalizzata in modo tale da non permettere nessuna ristrutturazione o riorganizzazione, non è una prospettiva molto invitante.

  6. #55
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Misteriosamente tutti quelli che ridicolizzavano il Berluska per la sua proposta di cordata italiana ora ci sperano..
    Io sono ironico eh...!

    Però sono serio quando dico che adesso potremo renderci conto di quanto fossero vere certe sue affermazioni e quanto no...

    Comunque a suo tempo non l'ho ridicolizzato per la vicenda Alitalia il Berluska; personalmente sono convinto che egli abbia tentato di cogliere l'occasione al volo: salvare Alitalia e avere come guadagno un grande vantaggio elettorale. Quindi ha cercato di mettere insieme un po' di investitori, ma non c'è riuscito. Purtroppo; se ci fosse riuscito sarei stato contento, nonostante non mi sia simpatico so ammettere gli altrui eventuali meriti.

  7. #56
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Io sono ironico eh...!

    Però sono serio quando dico che adesso potremo renderci conto di quanto fossero vere certe sue affermazioni e quanto no...

    Comunque a suo tempo non l'ho ridicolizzato per la vicenda Alitalia il Berluska; personalmente sono convinto che egli abbia tentato di cogliere l'occasione al volo: salvare Alitalia e avere come guadagno un grande vantaggio elettorale. Quindi ha cercato di mettere insieme un po' di investitori, ma non c'è riuscito. Purtroppo; se ci fosse riuscito sarei stato contento, nonostante non mi sia simpatico so ammettere gli altrui eventuali meriti.
    Bè Prodi giusto ieri ha detto che "auspica" che questa cordata si concretizzi, quindi almeno lui era serio...
    Lui comunque ha sempre parlato di prospettive e di soggetti interessati, non è che ha mai dato nessuna certezza..
    Nonostante tutto, comunque, questa possibiltà ha contribuito quantomeno ad un miglioramento della prima offerta di airfrance.
    Meglio che niente (anche se, come dissi un po' di tempo fa, avrei comunque preferito una soluzione italiana), e soprattutto meglio del fallimento.

    Sinceramente io, anche se avessi qualche centinaio di milioni di € da sbattere via, visto l'andazzo non li butterei certo in Alitalia.
    Di assistenzialismo ne fa già abbastanza lo Stato!
    Ritrovarsi in mano un baraccone non competitivo e ingovernabile per via dei sindacati penso possa scoraggiare qualunque investitore.

  8. #57
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Sinceramente io, anche se avessi qualche centinaio di milioni di € da sbattere via, visto l'andazzo non li butterei certo in Alitalia.
    Di assistenzialismo ne fa già abbastanza lo Stato!
    Ritrovarsi in mano un baraccone non competitivo e ingovernabile per via dei sindacati penso possa scoraggiare qualunque investitore.
    Quindi secondo te, se non ci fossero stati i sindacati Alitalia adesso sarebbe un'impresa florida?

    Mi sembra una posizione molto riduttiva.

    Che tu mi dica che in questa situazione, con l'acqua alla gola che Alitalia ha, presentare troppe pretese potrebbe essere controproducente, sono d'accordo, o quanto meno potrei esserlo se sapessi bene come stanno le cose.
    Però esistono tantissime società che funzionano benissimo, nonostante la presenza dei sindacati.
    Non pensi che i primi responsabili della finaccia di Alitalia siano stati coloro che l'hanno gestita, cioé i suoi dirigenti di primo livello foraggiati a suon di milioni di euro l'anno?

  9. #58
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per me avete entrambi ragione, almeno in parte.....nel senso che Alitalia, come la Fiat fino ad alcuni anni fa, è stata gestita DA CANI perchè "tanto lo Stato ci aiuta".....e poi da sopra si sono messi anche dei sindacalisti stronzi che, come giustamente detto da Wittman, fingono di proteggere i lavoratori ma in realtà finiscono per metterla loro in quel posto a causa di sciocche manie di protagonismo che li accecano.

    Non riescono proprio a capire che spesso è necessario sacrificare qualcuno per salvare tutti gli altri, perchè in caso contrario affonda l'intera barca, con perdite MOLTO maggiori....ma evidentemente è un concetto troppo difficile da assimilare.....

    Personalmente anch'io preferirei una soluzione italiana, ma sono comunque incazzato per il MOTIVO per cui AirFrance s'è ritirata, e cioè stupide pressioni sindacali.....avrei preferito motivi più strettamente legati al mercato....che so, avevano pensato non fosse conveniente, hanno avuto informazioni riservate fondamentali, e altre cose così.....ma sinceramente sapere che si sono ritirati perchè i sindacati hanno (come al solito) rotto le palle mi dà veramente sui nervi.

  10. #59
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Per me avete entrambi ragione, almeno in parte.....nel senso che Alitalia, come la Fiat fino ad alcuni anni fa, è stata gestita DA CANI perchè "tanto lo Stato ci aiuta".....e poi da sopra si sono messi anche dei sindacalisti stronzi che, come giustamente detto da Wittman, fingono di proteggere i lavoratori ma in realtà finiscono per metterla loro in quel posto a causa di sciocche manie di protagonismo che li accecano.

    Non riescono proprio a capire che spesso è necessario sacrificare qualcuno per salvare tutti gli altri, perchè in caso contrario affonda l'intera barca, con perdite MOLTO maggiori....ma evidentemente è un concetto troppo difficile da assimilare.....

    Personalmente anch'io preferirei una soluzione italiana, ma sono comunque incazzato per il MOTIVO per cui AirFrance s'è ritirata, e cioè stupide pressioni sindacali.....avrei preferito motivi più strettamente legati al mercato....che so, avevano pensato non fosse conveniente, hanno avuto informazioni riservate fondamentali, e altre cose così.....ma sinceramente sapere che si sono ritirati perchè i sindacati hanno (come al solito) rotto le palle mi dà veramente sui nervi.
    Il sindacato fa il ruolo di mediazione fra gli acquirenti, il venditore e i lavoratori. Non che voglia difendere il sindacato, ho una grande pregiudiziale nei suoi confronti, soprattutto riguardo alla triade uil-cisl-cgil, però vorrei conoscere un po' meglio quali erano le proposte di air france e dello stato italiano riguardo ai lavoratori alitalia.

    Non mi stupirei che i sindacati si siano irrigiditi con air france per ottenere qualcosa dallo stato, mi riferisco a quegli strumenti che potrebbero rendere indolore la riduzione di personale...

    Quindi se qualcuno sa gli effettivi termini del NON-accordo che li esponga e poi se ne può parlare e giudicare...

  11. #60
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi secondo te, se non ci fossero stati i sindacati Alitalia adesso sarebbe un'impresa florida?

    Mi sembra una posizione molto riduttiva.

    Che tu mi dica che in questa situazione, con l'acqua alla gola che Alitalia ha, presentare troppe pretese potrebbe essere controproducente, sono d'accordo, o quanto meno potrei esserlo se sapessi bene come stanno le cose.
    Però esistono tantissime società che funzionano benissimo, nonostante la presenza dei sindacati.
    Non pensi che i primi responsabili della finaccia di Alitalia siano stati coloro che l'hanno gestita, cioé i suoi dirigenti di primo livello foraggiati a suon di milioni di euro l'anno?
    Non ho detto che è solo colpa dei sindacati...un po' di giorni fa ho detto che la colpa è da dividersi tra manager incompetenti, politici che hanno scelto i manager e sindacati.
    Certo l'avere una sindacalizzazione eccessiva, che ha impedito qualsiasi tipo di riorganizzazione dell'azienda ha contribuito pesantemente ad arrivare a questa situazione.
    Il personale troppo numeroso e male utilizzato è uno dei motivi per cui la compagnia non è comptetiva, ha prezzi maggiori delle concorrenti e non ha fatto che perdere anno dopo anno quote di mercato; sindacati che si sono strenuamente opposti a qualsiasi tipo di riduzione, spesso con scioperi selvaggi che hanno causato gravi disagi agli utenti (incolpevoli) e gravi danni all'immagine della compagnia, hanno impedito la risoluzione di questo problema.
    I sindacati sono utilissimi, ma solo fino a quando tutelano gli interessi dei lavoratori senza danneggiare l'azienda; se per tutelare gli interessi dei lavoratori contribuiscono alla "morte" dell'azienda diventano nocivi, esattamente come parassiti che sfruttano l'ospite il più possibile ma poi ne causano la morte, morendo conseguentemente anche loro.
    Se Alitalia fallirà e TUTTI i dipendenti rimarrano col culo per strada, vorrei sapere quale utilità avrà avuto la posizione rigida dei sindacati che si sono sempre opposti a qualunque cambiamento.
    E questo vorrei chiederlo ai dipendenti stessi dopo il fallimento della compagnia..

Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. alitalia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/7/2008, 17:32
  2. nuova alitalia
    Da Usher nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13/4/2008, 17:51
  3. Lucio Battisti - Cosa farà di nuovo
    Da twix ™ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 21:57
  4. Farà male???
    Da Maudit nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18/9/2007, 13:27
  5. Alitalia
    Da Nycsm nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 28/1/2006, 15:19