ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 18 di 36 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 171 a 180 su 360

La chiesa e la politica

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

Se un giorno uno ti mettesse in guardia e ti dicesse: "fai attenzione che c'è un vescovo che ti si sta per inculare!!" tu risponderesti: "Si, però anche cossutta e napolitano si sono inc***ti tizio e caio!!"

tralasciando lo squallore della battuta, mi aspetterò una qualche risposta, se sarai in grado di darmela.....cosa di cui comincio a dubitare.....

Ribadisco che per voi tutti possono parlare, purchè non indossino una tonaca.....e sta cosa non mi va bene, pur non condividendo io la grande maggioranza delle cose che dice la Chiesa.....

Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Carlooo
    Scusami adfk, ma se la Chiesa invita i politici a fare una legge che rappresenti la propria moralità poi non obbliga tutti i cittadini a seguire quella legge e quindi a diventare di moralità cristiana? La Chiesa scendendo in politica obbliga tutti i cittadini a diventare credenti cattolici e ciò è vergognoso.
    Darkness, ricordati che i politici vengono scelti dal popolo e la DC non esiste più quindi la Chiesa non può entrare in politica e non ha il diritto di far leva sulle coscienze dei politici perchè non c'è alcun partito che rappresenti il cattolicesimo quindi nessun elettore ha votato per far andare al governo la Chiesa.
    Cmq quoto tutto quello da adel balbo e sempre più mi accorgo della rigidità di posizione di darkness, il quale, dividendo i vari temi in destra o sinistra, si limita a cercare di difendere ogni tema che presuppone sia a destra.
    ma carlooo, dai,non dirmi che non si sa quali sono i partiti stramegacattolici (udeur, udc etc)....se i partiti di ispirazione atea avesserò più voti non ci sarebberò di questi problemi, semplice no? purtroppo è questo il problema delle maggioranze ...ci sarà sempre una minoranza (ho scritto da cani ma sono di fretta)

Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento

Predefinito

Non è la Chiesa che è cambiata, ma la società e il mondo e così non ha più potuto imporre il proprio volere, ma, per quanto mi riguarda, la Chiesa in 2000 anni di storia è cambiata poco o niente.
    non è mica un prodotto commerciale che deve evolversi per seguire le esigenze del cliente/consumatore finale...cioè perfavore carloo!

Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento

Predefinito

Passi in avanti? bah, potrei fare un bel discorsetto su Giovanni Paolo II, ma mi limiterò a lasciare un velo di dubbio..

Per quanto riguarda l'altra parte del mex, ti scrivo cosa ho scritto qualche mex fa:

"Sì, tu difendi solo le posizioni di destra e lo fai anche male. Ti ho spiegato nel precendente messaggio perchè quello che fa la Chiesa è anti-democratico, perchè i partiti sono eletti dai cittadini e se non c'è più la DC (per problemi di mafia, corruzione e quant'altro.. ) la Chiesa non può influire sulle coscienze dei politici perchè annulla il voto dei cittadini e ciò è anti-democratico, ma la storia ci ha insegnato come la Chiesa e la democrazia siano 2 rette parallele.."

Tu hai risposto che non avevi voglia di rispondere e domani lo avresti fatto, beh, a quanto sembra, la voglia di riportare il discorso su quel punto t'è venuta, spero ti sia sopraggiunta anche quella necessaria per farti scrivere una risposta decente.
    annulla il voto!! a ridaglie con sta storia.....il cittadino sa benissimo quando vota un partito se è pro chiesa o meno, se non lo sa si vede che non gli interessava informarsi!!

Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento

Predefinito

Scusa ma stai proprio facendo confusione, non puoi equiparare movimenti come quelli citati, che son fatti da cittadini a un movimento come la Chiesa che è fatto da eletti, cioè da persone che, a livello sociale, valgono incredibilmente di più di un singolo cittadino che può manifestare con i propri mezzi.

Non riesci a cogliere il punto, sai che se io ti ricattassi facendoti credere qualcosa per avere una contropartita e tu mi denunciassi io rischierei di andare in galera? E allora con che diritto la Chiesa ricatta la gente in questo modo? è lo stesso comportamento di Wanna Marchi, sfruttare l'ignoranza della gente per i propri guadagni, l'unica differenza è che ora la Marchi è nei casini mentre il Papa è nel lusso...
    allora stessa cosa per tutte le religioni del mondo e poi chi ti dice che Dio non esista? hai prove? nemmeno tu ne hai, quindi stai cercando di convincere me credente sfruttando una mia ignoranza (il sapere se Dio esista o meno) per un tuo scopo personale (far passare una certa legge etc).....è più legittimo il tuo modo di agire secondo i tuoi criteri?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da adfk

allora stessa cosa per tutte le religioni del mondo e poi chi ti dice che Dio non esista? hai prove? nemmeno tu ne hai, quindi stai cercando di convincere me credente sfruttando una mia ignoranza (il sapere se Dio esista o meno) per un tuo scopo personale (far passare una certa legge etc).....è più legittimo il tuo modo di agire secondo i tuoi criteri?
    Esattamente ciò che intendevo io

Ma Carlooo da quell'orecchio non ci sente, come tutti i bravi fanatici

Carlooo
    Utente bannato

Predefinito

In risposta ai vari messaggi di adfk:

-Credi veramente che la gente sappia quale siano e quali non siano i partiti cattolici? La maggior parte della gente è super ignorante, tanto da non sapere neanche che rappresentanti ha un determinato partito, immagina se possono sapere quali sono schierati verso il cattolicesimo e quali contro. Pensa alle casalinghe, ai pensionati ecc, che vuoi che ne sappiano?!?!, la maggior parte della gente vota in base alle preferenze di pensiero (accumulate in decenni) o per pura simpatia e quindi quello che compie la chiesa è anti-democratico perchè annulla il voto dei cittadini. Ma poi scusa, se la Chiesa vuole entrare in politica perchè non lo fa apertamente? Lo sai perchè? Perchè PERDEREBBE e quindi "si limita" a fare pressioni sui politici al governo.

-Hai proprio centrato il punto dicendo "La Chiesa non è mica un prodotto commerciale che deve evolversi per seguire le esigenze del cliente/consumatore finale...", invece Sì, la Chiesa è proprio questo e la storia ci ha insegnato come questa per affari e solo per affari sia mutata.

-Non capisco cosa c'entri il tuo ultimo mex, io sono per attuare delle leggi LAICHE, delle leggi che garantiscano sia il credente che il non-credente e sono anche per la libertà di pensiero, cioè se un qualsiasi credente vuole seguire la propria moralità (sempre nel rispetto della convivenza civile) son d'accordo, ma nel momento il cui si fa una legge a stampo Cattolica chi non lo è ne viene penalizzato e ciò per la nostra costituzione è illegale. (e non mi rispondere con la storia della maggioranza perchè non ha senso in quanto la Chiesa tempo fa ha deciso di abbandonare la politica.)

-darkness, non riesci proprio a capire che chi non è dalla tua parte politica non vuol dire che sia comunista o fanatico? Io non lo sono! E ogni volta che dici il contrario dimostri una carenza che cerchi di colmare affibbiandomi aggettivi (comunista o fanatico) che non mi appartengono. Chiedi pure a chi è veramente comunista (Abel balbo ad esempio) se io lo sono e se le mie idee rispecchiano il comunismo e poi vedi che ti risponde, in verità infatti io son sicuramente più moderato e centrista di quanto lo sia tu.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

-darkness, non riesci proprio a capire che chi non è dalla tua parte politica non vuol dire che sia comunista o fanatico? Io non lo sono! E ogni volta che dici il contrario dimostri una carenza che cerchi di colmare affibbiandomi aggettivi (comunista o fanatico) che non mi appartengono. Chiedi pure a chi è veramente comunista (Abel balbo ad esempio) se io lo sono e se le mie idee rispecchiano il comunismo e poi vedi che ti risponde, in verità infatti io son sicuramente più moderato e centrista di quanto lo sia tu.
    Tu non sei un fanatico perchè non sei dalla mia parte, sei un fanatico perchè vuoi censurare la Chiesa che non è dalla tua parte, col pretesto che "influenza le coscienze", ignorando che qualunque tipo di movimento, religioso o politico, influenza le coscienze.

Solo che lei si chiama Chiesa, e quindi non deve parlare.....è per questo che sei un fanatico.
    Non è certo il tuo comunismo il mio problema, è perfettamente legittimo e sei TU quello dall'ottica ristretta se non capisci una cosa così semplice.....

Carlooo
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature

Tu non sei un fanatico perchè non sei dalla mia parte, sei un fanatico perchè vuoi censurare la Chiesa che non è dalla tua parte, col pretesto che "influenza le coscienze", ignorando che qualunque tipo di movimento, religioso o politico, influenza le coscienze.

Solo che lei si chiama Chiesa, e quindi non deve parlare.....è per questo che sei un fanatico.
    Non è certo il tuo comunismo il mio problema, è perfettamente legittimo e sei TU quello dall'ottica ristretta se non capisci una cosa così semplice.....
    O mio dio, sempre lì andiamo, quanto tempo spreco a rispondere ai tuoi mex..tanto non ti smuovi, non riesci a capire.
    La CHIESA NON è UN PARTITO, HA DECISO DI ABBANDONARE LA POLITICA TEMPO FA E PER QUESTO NON PUò INFLUENZARE I POLITICI!!!!!!!!!!!!! Io non sono contro la Chiesa, per quanto mi riguarda possono benissimo rientrare in politica, ma finchè non lo faranno e finchè diranno di voler rimanere estranei ad essa DEVONO STAR FUORI DAL PARLAMENTO!!

DiVX
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness_creature

Questa poi le batte tutte.....che bella coppia che formate!

IO starei difendendo solo posizioni di destra?

Ma se ho detto che pure i no-global hanno diritto di parlare! TUTTI hanno diritto di parlare, anche la Chiesa, questo è il mio pensiero. Non vi piace la Chiesa? Non seguitela! La chiesa piace ai politici perchè sono fedeli? Arrangiatevi! Sarà per la prossima legislatura!
    nessuno dice che la chiesa nn abbia il diritto di parlare

la chiesa nn ha il diritto di comandare però