ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 35

attenzione al sistema contributivo pensionistico !

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito attenzione al sistema contributivo pensionistico !

    ciao a tutti
    Il nuovo sistema pensionistico CONTRIBUTIVO introdotto con la riforma della Pensione in sostituzione di quello RETRIBUTIVO, è FORTEMENTE penalizzante per i giovani, si parla di andare in pensione con non più di metà dell'ultimo stipendio percepito!!
    Quindi diventa fondamentale crearsi una pensione integrativa privata, per colmare questa drastica riduzione sull'assegno pensionistico che l'INPS ci riconoscere al termine della vita lavorativa ( inoltre è aumentata l'età pensionabile e anche i calcoli della pensione saranno adeguati alle aspettative aumentate di vita media degli italiani, cioè una riduzione stimata del 8-10% sugli assegni pensionistici di chi li riceve già e poi di chi andrà in pensione tra breve o in futuro).
    Vi ricordo che prima si affronta il problema di crearsi una pensione integrativa, quale sia la compagnia o banca d'appoggio (verificate soltanto i costi di gestione annuali e i caricamenti annuali, questo è fondamentale per le dovute "distinzioni" e "preferenze"), più basse sono le SOMME da versare mensili o annuali, meglio mensili, secondo me,
    a parità di ammontare finale accantonato !!
    Cosa ovvia, ma spesso trascurata, dal risparmiatore. Più si ha tempo a disposizione, consigliato quindi se avete figli appena nati, iniziare subito, meno oneroso è accontonare una cifra x al mese per arrivare allo stesso obiettivo di somma finale.
    In America dove il sistema previdenziale è privatizzata le famiglie americane quando nasce un bambino aprono subito una polizza previdenziale individuale !!
    Su questo punto se avete dei dubbi, parliamone o fate domande di chiarimento.
    A voi la parola.
    ciao,


  2. # ADS
     

  3. #2
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    il sistema pensionistico è un problema, non solo in italia, ma anche in molti altri paesi. Purtroppo bisogna alzare l'ètà pensionabile perchè la vita media si è allungata e se la riforma è di 10 anni fa non si può andare avanti così. Lo stato non riesce a garantire 20 anni di pensione quindi o si aumenta l'età per andare in pensione o si rischia il tracollo.

  4. #3
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si l'età pensionabile sarà necessario alzarla, tenendo conto però di alcuni lavori usuranti che non possono essere protratti oltre a una ragionevole durata.
    Io però volevo sottolineare la necessità e l'utilità di affrontare fin da giovani, meglio da neonati come in AMERICA il problema riduzione dell'assegno pensionistico: infatti i giovani lavoratori andranno in pensione con il solo 40 % dell'ultimo stipendio, contro il 85-90 % di prima. Quindi se non si fa una pensione privata integrativa o si integra quella del fondo di categoria si arriverà alla pensione con basse prospettive di vita dopo. Se uno inizia presto può fare versamenti anche piccoli (50-100 euro al mese) ma accumulare una cifra x molto più difficile e onerosa se affrontata poi a 30-40 anni.
    Se non capite faccio un esempio.
    ciao,

  5. #4
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da metodico
    si l'età pensionabile sarà necessario alzarla, tenendo conto però di alcuni lavori usuranti che non possono essere protratti oltre a una ragionevole durata.
    Io però volevo sottolineare la necessità e l'utilità di affrontare fin da giovani, meglio da neonati come in AMERICA il problema riduzione dell'assegno pensionistico: infatti i giovani lavoratori andranno in pensione con il solo 40 % dell'ultimo stipendio, contro il 85-90 % di prima. Quindi se non si fa una pensione privata integrativa o si integra quella del fondo di categoria si arriverà alla pensione con basse prospettive di vita dopo. Se uno inizia presto può fare versamenti anche piccoli (50-100 euro al mese) ma accumulare una cifra x molto più difficile e onerosa se affrontata poi a 30-40 anni.
    Se non capite faccio un esempio.
    ciao,
    no no, ho capito cosa vuoi dire ed è giustissimo, ma a rigor di logica dovrebbe esser lo stato a garantirti una pensione minima e non ci dovrebbe esser bisogno di un'altra integrativa perchè poi chi non ne ha le possibilità è destinato alla povertà, ma putroppo le risorse son quelle che sono.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    no no, ho capito cosa vuoi dire ed è giustissimo, ma a rigor di logica dovrebbe esser lo stato a garantirti una pensione minima e non ci dovrebbe esser bisogno di un'altra integrativa perchè poi chi non ne ha le possibilità è destinato alla povertà, ma putroppo le risorse son quelle che sono.
    non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dice il proverbio
    Il male minore è proprio alzare l'età pensionabile (tranne per lavori molto usuranti, e ciò è sacrosanto)

    Non ho però ben capito il resto, il discorso del cambio di sistema con la riforma. Non mi sono informato, lo ammetto. Qualcuno è così compassionevole da spiegarmelo?

    Possibilmente in maniera obiettiva.......conto più su metodico che su Carlooo, per questo, se devo essere sincero

    Scusa, Carlooo, ma è l'amara verità

  7. #6
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, come dice il proverbio
    Il male minore è proprio alzare l'età pensionabile (tranne per lavori molto usuranti, e ciò è sacrosanto)

    Non ho però ben capito il resto, il discorso del cambio di sistema con la riforma. Non mi sono informato, lo ammetto. Qualcuno è così compassionevole da spiegarmelo?

    Possibilmente in maniera obiettiva.......conto più su metodico che su Carlooo, per questo, se devo essere sincero

    Scusa, Carlooo, ma è l'amara verità
    non ti fidi della mia imparzialità? ..dai lo sai che io sono un uomo di centro..

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    non ti fidi della mia imparzialità? ..dai lo sai che io sono un uomo di centro..
    Sì, hai un futuro come bersaglio, magari

  9. #8
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sì, hai un futuro come bersaglio, magari
    dopo però anche colpendo al centro in realtà colpireste a sinistra...

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carlooo
    dopo però anche colpendo al centro in realtà colpireste a sinistra...
    L'unico bersaglio al mondo con più punti a sinistra che non al centro perfetto



  11. #10
    Carlooo
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    L'unico bersaglio al mondo con più punti a sinistra che non al centro perfetto


    e se spari anche leggermente a destra prendi 0 punti, anzi te ne vengono detratti una parte...una grande parte..

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sistema proporzionale
    Da spartan117 nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 15:14
  2. è un sistema corrotto?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 18:25
  3. Che sistema operativo usate?
    Da lower nel forum Internet e computer
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 12:08
  4. registro di sistema..
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 22:13