Ciao a tutti, questa è una domanda di diritto che mi serve per domani: mi spiegate brevemente in cosa consiste il sistema proporzionale????
grazie in anticipo
Ciao a tutti, questa è una domanda di diritto che mi serve per domani: mi spiegate brevemente in cosa consiste il sistema proporzionale????
grazie in anticipo
w wikipedia
sistema proporzionale
lo spiega meglio wiki di me
grazie obo
credo che il tutto si può riassumere così: "Elemento caratterizzante del sistema proporzionale è l'assegnazione dei seggi in ampie circoscrizioni elettorali, suddividendoli fra le varie liste in base alle percentuali di voti ottenuti.
il Proporzionale favorisce i piccoli partiti, il Maggioritario favorisce quelli più grandi (intendendo con "grandi" e "piccoli" il numero di elettori che quel determinato partito ha). "
non so manco che sia XD
siamo in dueOriginariamente inviata da maya
E' quello che ha fatto sì che l'attuale maggioranza sia così tanto risicata :smt040
E' un sistema rischioso, dato che può condurre a casi come questo, ma è anche la migliore e più VERA espressione della volontà di voto....quindi mi va benissimo
ora come ora non mi serve più (infatti l'interrogazione era stamattina e ho preso pure 8 ) ma meno male che non me l'ha chiesto