ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 35 su 35

attenzione al sistema contributivo pensionistico !

  1. #31
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    soprattutto in quello ..PUBBLICO !!


  2. # ADS
     

  3. #32
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da metodico
    soprattutto in quello ..PUBBLICO !!
    Provo a ricapitolare la tua posizione, per vedere se l'ho ben capita, in caso contrario correggimi.
    Praticamente tu proponi l'accetazione di una riduzione delle pensioni proponendo poi un'integrazione delle entrate degli anziani facendogli fare un lavoro parallelo alla pensione, che dovrebbe essere retribuito dai comuni.
    Per il fatto che i comuni non ci hanno una lira, risolvi dicendo che devono ridurre gli sprechi, incurante del fatto che eventuali riduzioni degli sprechi c'è l'esigenza che fossero impiegati per tante spese che nei comuni sono necessarie e che non vengono fatte con grave responsabilità dei comuni stessi: quindi questi comuni, anziché pensare alla loro gestione dovrebbero impiegare questi fondi (del tutto ipotetici perché in realtà non esistono) per integrare la pensione degli anziani a cui gli introiti previdenziali sono stati decurtati.
    Questo meccanismo si chiama "scarica-barile".
    Io dico che 'sti pensionati, avendo versato contributi, cioé moneta sonante, all'INPS per 35 anni, avrebbero tutto il diritto di percepire una pensione dignitosa, senza essere costretti a mettersi a tagliare l'erba nelle aiuole pubbliche o a fare gli aiutanti della polizia municipale. Ognuno ha il suo ruolo e deve tener fede ai propri impegni: il comune che pensi alle attività comunali e l'INPS a pagare il proprio debito ai pensionati ex-lavoratori.

  4. #33
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    si perchè...c'è anche un altro fatto da tener conto, mica tutti ci arrivano bene all'età pensionabile! e quelli che fanno?? si sparano??

  5. #34
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    allora fino a prima della riforma pensionistica con il sistema retributivo funzionava proprio come dite voi: un pensionato prendeva l'80% degli ultimi stipendi, quindi capitava per ma maggior parte di loro di PRENDERE DALL'INPS PIU' DI QUELLO EFFETTIVAMENTE VERSATO in tutta la vita lavorativa. Pensate ai baby pensionati che dopo soli 10 anni di vita in pensione pareggiavano i contributi versati (calcoliamo che sono andati in pensione a 40-45 anni e ha soli 50-55 anni erano già in attivo con l'INPS!! e quando ci hanno guadagnato dopo 20 in pensione??? e dopo 30 anni?? qualcuno ci è arrivato a 80 anni sopratutto le donne e hanno ricevuto il triplo il quadruplo di quello che hanno versato.
    SE NON ERA PACCHIA QUESTA !!
    Il sistema attuale non fa altro che dire, come in America: prenderai in base a quello che hai versato rivalutato della gestione più o meno alta in base alla capacità dei gestori del fondo di categoria a cui ti sei affidato.
    Se calcolate che lo stato vuole incentivare le persone a rimandare il momento del pensionamento capite il motivo di questo: soldi all'INPS scarseggiano perchè prima si è saccheggiato alla grande !!
    Certo era meglio intervenire prima che le ..pecore fossero scappate !!
    Quello dell'utilizzo degli anziani in alcuni comuni è comunque già sperimentato, anche se le risorse messe a disposizione sono poche. Spesso gli anziani collaborano in cambio di buoni pasto o poche decine di euro al mese.

  6. #35
    FdT svezzato
    Uomo da Torino
    Iscrizione: 28/4/2006
    Messaggi: 228
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ciao a tutti
    mi ero dimenticato di dirvi che un'altra cosa importante nella pensione integrativa, oltre ovviamente a iniziare prima possibile e che anche la GESTIONE è un elemento da non trascurare e che fa la differenza sostanziale. Per i giovani e per chi ha ancora almeno una quindicina d'anni alla data del pensionamento conviene fare una GESTIONE AZIONARIA GLOBALE perchè nel lungo periodo è quella che da i rendimenti più elevati rispetto a un agestione garantita (quasi sempre monetaria) e quella obbligazionaria.
    Di solito quando si parla di azioni si ha un certo timore e remora, ma esiste un sistema adottato dai fondi appunto di mediare sui prezzi anche se le borse hanno continui alti e bassi ( metodo americano DOLLAR COST AVERAGE) e di poter realizzare performance più elevate degli altri sistemi diciamo tranquilli ma poco redditizi. Si può anche TRIPLICARE il montante versato (somma di tutti i versamenti effettuati) nell'arco di 20-25 anni.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Sistema proporzionale
    Da spartan117 nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 14:14
  2. è un sistema corrotto?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 17:25
  3. Che sistema operativo usate?
    Da lower nel forum Internet e computer
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 11:08
  4. registro di sistema..
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 21:13