Mettiamola così: innanzitutto parto dal presupposto che non potendo votare al Senato non posso valutare l'opzione del voto disgiunto (che probabilmente avrei messo in atto).
Dopodichè: tendenzialmente avrei votato Renzi da persona di "sinistra" quale mi ritengo; non mi piacciono i giochetti di Bersani/Bindi e D'Alema che hanno accusato Renzi di essere di destra e poi sono stati i primi a volersi alleare con Monti (e Montezemolo, e Fini (ex MSI come se ci fosse da ricordarlo).
Non mi piace la questione coalizioni per vincere: litigheranno il giorno dopo le elezioni, come sempre.
Poi Mov. 5 stelle: all'inizio era una grande forza rivoluzionaria; dopo Favia, tutti i casini sulla trasparenza, Grillo e Casaleggio che bandiscono persone dal Movimento e tutto il resto, mi sembrano solo gli ennesimi buffoni.
Riv. Civile in linea di principio non è male; se non fosse che, se non venisse eletto, Ingroia tornerebbe a fare il magistrato e secondo me politica e magistratura non devono essere mischiate in questo modo. Oltre al fatto che Di Pietro, da grande santo di "mani pulite! quale era, è finito ad essere indagato lui stesso per magagne varie.
Detto questo, voterò Bersani, un po' per "fedeltà" a Renzi, che spero di poter votare tra 5 anni, un po' perchè vince la logica del meno peggio, anche stavolta.