Originariamente inviata da
Diabolicus23
In linea teorica potrei essere d'accordo con te.
Considera però alcune cose:
- I partiti non sono cambiati dal giorno alla notte, non è che di colpo si sono ravveduti e sostengono Monti perchè vogliono il bene del Paese; se lo fanno, lo fanno anche perchè facendo risaltare la "cattiveria" del tecnico Monti loro guadagneranno punti per il loro elettorato, guadagneranno parte dei consensi. Paradossale, forse, ma accadrà.
- Monti e governo hanno sempre detto di poter fare quello che volevano perchè non dovevano rendere conto all'elettorato quindi potevano dedicarsi al bene del Paese (secondo i loro canoni che, lo ripeto, non sono i miei) e non pensare ai politicismi; ora si paventa un Monti-bis con presentazione possibile alle urne... come funzione?
- Io trovo impossibile che, qualora Monti si candidasse, possa mai vincere. Non ho la sfera di cristallo, ma secondo me ha scontentato troppe persone per poter vincere e, soprattutto, ha scontentato (come dicevo prima) in senso orizzontale, trasversale. La vittoria politica la ottieni avendo dalla tua fasce enormi di popolazioni, settori interi e poi te la giochi sugli indecisi (convincendoli a votare); lui non ha nessuna macrofascia di popolazione del tutto a suo favore.
Questo se, ovviamente, per essere di nuovo lì si presenterà alle urne.
Ma, francamente, una qualsiasi altra possibilità non voglio nemmeno immaginarla.