E torniamo sempre sui soliti nomi di una politica marcia e sui figli di una politica marcia...
Non c'è alternativa...
E torniamo sempre sui soliti nomi di una politica marcia e sui figli di una politica marcia...
Non c'è alternativa...
Ragazzi non sto dicendo che il partitismo sia il mio sogno ma se non vogliamo andare nella retorica, qual è la vostra ricetta? L'anarchia? La rivoluzione?
Omino, M5S non mi piace per alcune ragioni. Te ne cito una.
Non mi piacciono mai, MAI, coloro che si presentano come santoni onniscenti, come oracoli che tutto dicono e dalle cui labbra si aspettano che la gente penda; Grillo è così, nonostante gli piaccia dire il contrario, lui non è per il confronto ma è per le bordate e per la denigrazione dell'altro (anche e molto spesso giustificata eh, sia chiaro, non dico che dica balle) molto più che per le sue proposte.
E' a suo modo un integralista e io rifuggo tutte le forme di integralismo anche quando sono in linea con il mio pensiero.
Gli utlimi eventi poi (Favia) dimostrano che i peccati della politica stanno investendo anche loro (che sono appena nati) quindi direi che non sono i bianchi cavalieri immuni dai mali che attribuiamo ai politici di professione.
Guarda, Grillo (non si candida) non piace nemmeno a me più di tanto. Votiamo da 20/30 anni gli stessi personaggi da votare, ogni volta li votiamo, poi quando iniziano i casini iniziamo sempre a lamentarci. Secondo me, anche se ci siamo molto lontani, la soluzione è la rivoluzione e mandarli via tutti a calci nel culo, ma molti non saranno d'accordo. Nel frattempo il movimento 5 stelle, con i suoi pregi, i suoi difetti e i suoi proclami di buonismo, (ricordo che anche Silvio dice che è innocente nonostante tutti i processi a suo carico, non mi pare la gente lo giudichi come Grillo) propone una politica senza soldi, propone di abolire i finanziamenti ai partiti e ai giornali, vuole eliminare almeno in parte le autoblu, parla di energie rinnovabili. Poi come tutti ha i suoi pregi e i suoi difetti. Certo è che se dobbiamo vedere cosa hanno combinato gli altri partiti in questi anni, io piuttosto non voto. Basta i politici vecchi, basta PD, basta PDL, basta Lega, basta FLI. Sono tutti d'accordo cazzo! Non gliene frega niente a nessuno del popolo! A nessuno!
Dire che Grillo non si candida è una semi-balla dai
Cioè, ovviamente lui non si candida, non c'è il suo nome e tutta la solita solfa che sentiamo da sempre, so bene che non è lui a candidarsi.
Ma il M5S non sarebbe niente se non ci fosse lui come straordinaria figura carismatica e quindi quando io valuto il M5S lo faccio proprio partendo da lui.
Quanto alle buone idee di Grillo, io non le nego di certo. Di sicuro fa un uso un po' particolare della propaganda e di come farla tornare a suo favore. Un esempio?
Quando indice una raccolta di firme per una proposta di legge, la gente lo segue pensando che se quelle firme verrano raccolte, quella legge verrà discussa e forse approvata... quando in realtà sappiamo benissimo che i referendum in italia sono solo abrogrativi e non propositivi.
E' vero, l'ignoranza è della legge e non sua, per carità. Però visto che vuole sempre trasparenza e lucidità, se avesse sottolineato mille volte il fatto che anche con la raccolta delle firme non si sarebbe fatto niente, secondo te quanti avrebbero firmato?
E invece così non solo si fa propaganda con la raccolta firme, ma la fa pure sottolineando quando il sistema gli impedisca di fare ciò che vuole il popolo.
Ribadisco, a scanso di equivoci. Non è un male assoluto il suo, non è nemmeno detto che sia un male. E' una scelta di fare politica, ma una scelta che io non condivido perchè la trovo un po' troppo "furbetta" visto che gioca spesso e volentieri sull'ignoranza e sulla propensione delle persone a farsi guidare in momenti difficili da falsi profeti.
Infine il M5S è un movimento politico che vive grazie al sentimento di antipolitica che pervade l'Italia. Per me è una contraddizione in essere e, presto o tardi, verrà fuori.
Quando dici che i referendum non sono propositivi ma solo abrogativi hai ragione, ma questo è uno dei punti che il 5stelle vuole cambiare. E' giusto che anche il popolo se raccoglie abbastanza firme faccia delle leggi e le metta al voto di tutti gli italiani.
Per quanto la raccolta firme che ha fatto penso fosse più per dare una scossa alla classe politica, come per dire "noi italiani ci siamo rotti di avere condannati in parlamento". Io più che Grillo contesterei i partiti politici che tu pensi di votare che son stati zitti perchè sono pieni di condannati nelle loro fila. Detto questo gioca molto sui sentimenti verso la politica generale, hai ragione, ma se dice che rubano tutti non ha torto, se dice che Berlusconi è mafioso non ha torto, se dice che in politica girano troppi soldi non ha torto. Agirà sui sentimenti della gente, certo è che ci sarebbero troppe cose da sistemare in sto paese e i politici che ci han governato fino adesso non hanno mai combinato nulla. Grillo o non Grillo.
Ma può dire un sacco di cose vere. Se però si limita al populismo, non è che i nostri problemi si risolvano.
Poi... oh, non è che io difenda B. verso Grillo eh! Non scherziamo nemmeno.
Ma per populismo cosa intendiamo? Io la sento dire troppo spesso questa parola e non capisco a cosa viene abbinata. Per voi eliminare i condannati in via definitiva dal parlamento è populismo? Eliminare i finanziamenti ai partiti (alias rimborsi pubblici) che il popolo ha già votato con un referendum che non li vuole è populismo? Abbassare le pensioni d'oro pagate da noi è populismo? Spiegatemi per favore..
Sai quello che mi fa incazzare ? Gli ignoranti, che si informano solo in tv o peggio ancora su facebook, lo osanneranno per questa proposta non sapendo che in realtà l'IMU la introdusse proprio Berlusconi, il governo Monti l'ha solo anticipata di due anni.
IMU prima casa: perchè è stata introdotta e quali immobili interessa?
A me piaceva tantissimo prima, continua a piacere ma ho qualche dubbio sulla loro capacità effettiva di governare un Paese. Già a Ferrara stanno avendo qualche problema e stiamo parlando di una piccola città (in condizioni di bilancio disastrato proprio come il nostro Paese) non di uno stato. Vorrei fossero un po' più simili ai Piraten tedeschi.
Chi è andato a firmare i referendum proposti da Grillo sapeva benissimo quello che andava a firmare, il problema non è il carattere abrogativo del referendum ma il fatto che quel referendum l'abbiano chiuso in un cassetto e ricorrendo a cavilli veramente insulsi non lo hanno mai portato all'ordine del giorno. Aveva tutte le ragioni del mondo Grillo a sostenere che il sistema impedisce di fare ciò che il popolo vuole.
Stanno avendo difficoltà a Parma (non Ferrara) perchè è l'unico "partito" che cerca di sistemare i conti. Qualsiasi altro sindaco di qualunque partito se ne sarebbe fregato, lasciando andare i conti per i cavoli loro e puntellando qua e la per sistemare piccole cose, mentre Pizzarotti cerca di sistemare tutto e non lascia che sia il caso a sistemare i problemi. Comunque sia quando dovevano salire il precedente sindaco (non ricordo il partito) aveva assicurato che c'era un debito a Parma di 600milioni di euro, mentre quando sono entrati si son trovati 1miliardo di euro di debito, quasi il doppio. Avranno difficoltà a governare anche un paese, questo è sicuro, essendo "nuovi" e "inesperti", certo che governarlo peggio dei politici attuali non è proprio possibile. Poco ma sicuro.