adesso devi citarmi quando gesù parla di PECCATO..
è una concezzione inserita a posteriori per incutere il timore del giudizio divino..
alla fine l'unico a giudicarti è te stesso di conseguenza delle stupide regole dettate dalla chiesa cattolica non valgono un fico secco..
e poi scusami se mi fanno ridere dei tizi che mi vengono a dire che nasco in debito (perchè in teoria sono peccatore ancora prima di riuscire a camminare) giusto perchè così possono fare terrorismo psicologico...
Vabè ne stiamo parlando da persone civili, Erestor.... i tuoi amici non c'hanno capito una pippa della vita se fanno questi discorsi... non si parla di debito o peccato mortale, quello no... Semplicemente del peccare.... ci penso e mi chiedo 'se davvero c'è qualcosa dopo, allora Inferno prendimi ora', vice versa magari c'è chi crede per tutta la vita e poi dopo la morte c'è il vuoto.
E' difficile sapere cosa fare, fatto sta che io credendo (sempre coi miei dubbi ma continuo a definirmi credente) ho paura perché a volte impreco, o comunque faccio cose che sono definite peccato e che magari chi crede non dovrebbe fare.
{'Chi ha peccato scagli la prima pietra'... si parla di peccato invece!}
Scusate se il il mio tono è sembrato aggressivo non era mia intenzione XD..
comunque quel pezzo di maria maddalena è uno di quelli che da alcuni vengono considerati fasulli..
adesso non ricordo in quale precisamente (poi cerco e te lo dico) ma in un vangelo apocrifo viene detto che la maddalena non era una ******* , ma era sposata con saul e siccome saul era un uomo violento se ne andò insieme a gesù come discepola..
di conseguenza essendo saul un uomo ricco e potente nessuno avrebbe tirato sassi alla moglie XD
vedi la storia della maddalena è indicativa delle modifiche della chiesa perchè gesù insegnava tanto alle donne quanto agli uomini, di conseguenza è strano vedere solo sacerdoti maschi...
il fatto è che nessuna delle due può essere considerata la verità al 100% ma una ha le traduzioni sbagliate, ci hanno rimesso le mani e comprende 4 testi su 100..
mentre l'altra semplicemente si basa su tutti i testi restanti trovati in delle grotte XD
io mi fido più delle grotte che delle modifiche fatte dai romani ^__^
spero che le roccie non abbiano scritto ca*ate XD
La fede, come già detto, devi averla nei momenti belli e nei momenti brutti e di sconforto. Troppo facile credere/ringraziare quando si ha qualcosa di bello. Devi aver la forza di credere anche quando c'è qualcosa che è diverso da quello che vorresti.
I segni sono fatti qua e là... e servono per far credere a tutti. Anche qui è troppo facile credere se succede a te un evento particolare. Hai avuto anche la fortuna di avere questi 2 amici che hanno avuto un segno.
Dovrebbe essere sufficiente per te. Si può dire che sia un qualcosa che hai visto con i tuoi occhi (nel senso che non lo hai letto per tv o sentito in giro).
Anche perchè ti sei chiesta coa vorresti?? Per me vorresti un qualcosa di materiale. Un segno concreto. Ma tutto ciò non ha niente a che vedere con la fede.
Hai detto che uno dei tuoi "problemi" erano i 10 kg in più... cosa avresti voluto vedere? Alzarti e vederti 10 kg in meno?
Inoltre la felicità non è solo esteriore. E' facile vedere una persona ridere, scherzare o altro...ma dentro è triste. E in questo la fede ti può aiutare tantissimo.
Spero di non aver fatto troppa confusione perchè leggendo i vari post avrei voluto scrivere millemila cose...
nel vangelo di giovanni compaiono le mani di 4-5 scrittori diversi di cui uno ha una scrittura super scorrevole (sono le parti più affini con i vangeli apocrifi e probabilmente quelle tradotte dal greco) mentre le altre sono di un latino non proprio artistico (quelle che vengono attribuite al team di costantino)
il fatto che sono canonici solo quei 4 ti ri cordo che è stato deciso al concilio di nicea (team di costantino)