anche io credo, in me stesso ed in una serie di dei più antichi del vostro dio cattolico
E' questa paura che hai di Dio ciò su cui dovresti riflettere.
Hai il dubbio dell'esistenza di Dio e nel contempo temi ch'Egli s'inca22i con te per tale dubbio.
Perchè fondamentalmente sai che se Dio esistesse - è oggettivo e provato in ogni momento della nostra vita quotidiana - Egli si starebbe comportando con una cattiveria inaudita.
Tu identifichi dio con altre cose, è di queste che devi riuscire a liberarti per ottenere di poterti liberare da questo ingombrante dio.
Cavoli Abel, come sei profondo
(non sono ironica.)
Che poi ho paura... magari io credo davvero, ed è tutto inutile...
Non credo, e invece esiste tutto... e io sbaglio.
Per non parlare di questo: io non credo e sono SOLA.
Sola, nessuno che ti ascolta. Sola.
Sarebbe una tristezza incredibile!
Secondo me vivi male le regole e il senso del dovere che ognuno di noi ha dentro di sé. E' come se ci fosse qualcuno (dio x l'appunto) che ti controlla e ti giudica. In realtà dio è quella parte di tè che si assume questo ruolo di giudice, di padre, di genitore, che ti impone un certo comportamento e ti punisce se non lo rispetti.
Prendi coscienza di questa parte di te, delle regole che ritieni giusto seguire e vedrai che riuscirai a vivere potendo non credere in dio senza il timore che poi esista e s'incavoli con te...
C'è una canzone bellissima di Claudio Lolli che parla della "paura" che anche tu hai di dio, per dirti che è comune, si intitola Prima Comunione.
Testo Claudio Lolli Prima Comunione
E' il concetto di Peccato quello per cui detesto il cattolicesimo. Ti terrorizzano da bambino e se non sei più che abile a liberartene, ti rimane tale impronta per tutta la vita, che tu lo voglia o no, anche quando prendi coscienza e non credi più.
già è vero in fondo tutti quelli che vanno a messa tutte le domenica e pregano tutte le sere secondo me sono molto meno credenti di chi non ci va mai... tanti lo fanno solo per farsi vedere... lo fanno per routine di andare la domenica mattina a messa...
è poi è giustissimo avere dei dubbi non si puo' credere a prescindere da tutto, o solo perchè ci hanno detto di farlo...
Dio non fà piu miracoli.. gli faceva... cmq credo che dio ti dia il coraggio di afrontare le cose.. non ti fa un miracolo...
Ragazzi (Abel specialmente), vi ringrazio tantissimo per il supporto e per i vostri messaggi.. però lo ammetto, mi piacerebbe anche sentire l'altra parte della campana!
Cioè cosa pensa chi crede.
E. ho letto la tua reputazione, ti ringrazio molto per le tue parole!(K)