Originariamente inviata da
Lawrance
E' la prima volta che affronto questo argomento, e di cose da dire ne ho anche abbastanza parecchie.
Io dico sempre "Se esiste un dio, non merita la mia fede" e se esistesse è un sadico a cui piace vedere la gente soffrire. Vagli tu a parlare di un entità cosi superiore a uno con un cancro, con quelli morti l'11 settembre, con tutte le persone che ci hanno lasciato e non se lo meritavano, sono proprio curioso che cosa vi risponderebbero. Queste sono parole di uno che di male ne ha visto abbastanza, tutto insieme in pochissimi anni e ancora da ragazzino, quando un po ci credevo a dio, perdendo 3 parenti di cui uno con fin troppa sofferenza, ovvero il taglio netto alla mia poca fede che avevo. Però so cosa dice la chiesa, che se una persona muore è perchè dio (e lo scrivo in minuscolo) ha bisogno di loro...non c'è frase piu falsa che abbia sentito...quantà gente è morta da quando esiste l'uomo ? di quanta gente ha bisogno "dio" ? vuole mettere su un esercito di anime per poi conquistare la Terra e farla diventare il nuovo paradiso ? Ma per piacere...
Siamo nel 2010, la gente ha smesso di fare danze per la pioggia gia da un po di tempo, è assurdo credere ancora in queste cose... create oltretutto da NOI STESSI, dio l'ha creato l'UOMO, la chiesa l'ha creata l'UOMO.
Pensate come poteva essere la mente di un uomo a quei tempi, ricordatevi che si pensava che facendo sacrifici si aveva il favore delle divinità, si facevano danze per far piovere e se non pioveva (o altro, non ricordo) era perche l'uomo aveva fatto qualcosa di sbagliato e non se lo meritava, tutto per l'ignoranza,giustificata, che poteva avere l'uomo di quegli anni e che ai giorni nostri è assurdo ancora avere. I credenti dovrebbero credere anche questo essendo cose partorite dalle stesse menti che crearono dio.
Per me dio sta insieme a babbo natale e la befana, che i nostri genitori ci raccontano solo perche si è bambini, e poi crescendo si scopre "la verità".
Parlate tanto dei miracoli che ha fatto questo dio, che ha moltiplicato i pesci...beh in Africa i suoi miracoli servono come non mai, ma non si vede nessuno....ah no dimenticavo, lui fa morire per avere con se persone che lui reputa utili in paradiso, predilige evidentemente gli africani da quante persone fa morire per aids e fame.
I suoi miracoli sono scritti sulla Bibbia ? E chi lo dice siano veri ? Per me la bibbia puo averla scritta un pazzo, un bambino, un drogato o un invasato per quanto ne so, sono parole (false ? o pesantemente gonfiate come ogni leggenda vuole) dette come tante altre dagli uomini...
Gesù sarà anche esistito, ma ovviamente non è chi si pensa che sia. Per me la Bibbia è un racconto fantasy, ne piu, ne meno.
Per non parlare della Chiesa, loro che fanno del bene, loro che sono pieni di soldi e tutto scintillante e d'oro...perchè ? perchè loro sono l'immagine di dio e devono essere all'altezza,vi rispondono, quando questo ipotetico Gesù viveva in completa povertà...penoso.
La religione serve (o forse serviva) solo ed esclusivamente a non sentirci soli nel mondo, a chi ci crede ovviamente, e a sentirci "protetti" o aiutati quando passiamo de momenti difficili, e spesso ci riesce, ma non chiedetemi di credere quello che rappresenta...
Vivere e basarsi su di un illusione è da pazzi, e sperare che il buon dio migliori questo mondo (perchè non l'ha gia fatto ? di certo piu il tempo passa piu perde fedeli...) è da illusi.
Sono stato sempre uno sveglio, capii che babbo natale non esisteva quando avevo tipo 6 anni, e in dio non ho mai creduto veramente nonostante le innumerevoli preghiere fatte (e nessuna di queste mai ascoltata a quanto pare).
Detto ciò, io sono un credente, ma dell'uomo. Mi piace sapere quello in cui credo, con le scoperte, le tecnologie e la scienza che l'uomo ha creato.
Quando dio si farà vivo cambierò totalmente il mio modo di pensare, a patto che spieghi plausibilmente perchè non fa quello che in teoria dovrebbe fare, ma tanto posso star tranquillo, è piu facile che mi crescano i soldi dalle piante che ho in giardino...