1. I solipedi, i ruminanti, i suini, i conigli e i volatili da cortile, trasportati nei macelli ai fini della macellazione, devono essere:
c) storditi prima della macellazione o abbattuti istantaneamente conformemente alle disposizioni di cui all'allegato C;
2. Le disposizioni di cui al comma 1, lettera c), non si applicano alle macellazioni che avvengono secondo i riti religiosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera h).
h) autorita' competente: il Ministero della sanita'
io non capisco il senso di questo continuo voler rigirare la frittata da parte di orsettogommoso2
anche te drk non dargli corda
la sottolineatura è giusta (almeno 1 cosa l'hai azzeccata) xkè le parole ke hai sottolineato nel 2. si riferiscono al c)
il riferimento alla lettera h) è sbagliato: è proprio l'unico caso in cui limitatamente alla lettera c) l'autorità competente è l'autorità religiosa, ma forse è solo 1 lapsus dato ke da altre parti mi pare ke hai scritto la cosa giusta e poi cmq è indifferente ai fini del discorso, si sta discutendo se l'eccezione c'è o no, nn su ki è competente in quei casi
quindi facciamo 1 cosa tipo matematica quando sai il valore di x e y e li sostituisci alle lettere
2. Le disposizioni di cui al comma 1, lettera c), non si applicano alle macellazioni che avvengono secondo i riti religiosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera h).
di cui al comma 1, lettera c), = c) storditi prima della macellazione o abbattuti istantaneamente conformemente alle disposizioni di cui all'allegato C;
di cui all'articolo 2, comma 1, lettera h). = h) autorita' competente: l'autorità religiosa (x la lettera c)
quindi:
2. Le disposizioni c) storditi prima della macellazione o abbattuti istantaneamente conformemente alle disposizioni di cui all'allegato C; non si applicano alle macellazioni che avvengono secondo i riti religiosi di cui h) autorita' competente: l'autorità religiosa (x la lettera c)
esattamente quello ke dicevo io: nel caso di riti religiosi c'è un'eccezione all'obbligo dello stordimento
inoltre hai furbescamente ignorato 1 doc ke avevo linkato, lo riposto:
cito x es. il servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna:
"La macellazione rituale islamica (“Halal”), similmente a quella ebraica, avviene tramite sgozzamento, non prevede lo stordimento dell’animale e, in Italia, è autorizzata e normata dal Decreto Legislativo 333/1998
(“Attuazione della Direttiva 93/119/CE relativa alla protezione degli animali durante la macellazione o l’abbattimento”)."
http://www.comune.bologna.it/sociale...0mac%20isl.pdf
tu dici ke in quel decreto l'eccezione nn c'è ma allora xkè il servizio sanitario regionale dell'Emilia Romagna dice esplicitamente ke c'è?
rigirare la frittata? ma se sto dicendo la stessa cosa da sempre? ma va là ....
Aoh, basta su...
Risolvetevela privatamente, limonate anche, ma ne ho le palle piene de ste stronzate.
E TI PREGO orsetto, non rispondermi...non lo reggeri.
basta ke nn leggi, nessuno ti obbliga
ah visto ke ci sono:
"Per gli animali sottoposti a particolari metodi di macellazione richiesti da determinati riti religiosi non si applicano le condizioni relative allo stordimento prima della macellazione"
http://www.agricoltura.regione.lomba...tt.guidata.doc
ops, a quanto pare anke la Regione Lombardia ha capito la legge cm me .... forse sarà xkè c'è scritto quello