Per me la donazione è un po' come la lotteria nazionale.
E' un improvvisare per racimolare soldi da dedicare al sociale.
Mi chiedo perché per manutenere un ospedale o una scuola o una strada, si debba dipendere dagli introiti del superenalotto così come per ricostruire la città de L'Aquila si debba dipendere dagli sms da 1 o 2 euro mandati dalle casalinghe sulle emozioni suscitate loro dalle immagini dei telegiornali.
(Beninteso la mia non è una giustificazione per tirarmi indietro alla richiesta di aiuti, da cittadino consapevole della Repubblica delle Banane, mi adeguo al sistema e contribuisco!)
Non ci credo che questo accada in tutti i paesi, però ti do ragione che succede in moltissimi paesi e in tutti quelli più ricchi. Però sono anche fiducioso che in alcuni paesi ricchi più civili del nostro ci siano dei fondi dedicati o quanto meno reperibili senza doversi arrampicare sugli specchi.
E poi non me ne importa molto se accade anche altrove, continuo lo stesso a chiedermi se sia cosa da considerarsi da paese civile.
E secondo me non lo è!!
Quello che auspico non è né un aumento delle tasse, né una tassa speciale; ma che le tasse fossero pagate in funzione del reddito e destinate a tutto quel che riguarda le esigenze della collettività.
Se un fondo "imprevisti" fosse stato imcrementato ogni anno con una parte delle entrate, che so quelle destinate a spese senz'altro più superflue, adesso gli italiani non dovrebbero sentirsi in colpa per vivere in una comoda casa mentre gli abruzzesi non si sa che futuro avranno.

4Mi piace
LinkBack URL
About LinkBacks

come stai??