ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 81 di 97 PrimaPrima ... 317177787980818283848591 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 801 a 810 su 965
Like Tree4Mi piace

Terremoto a L'Aquila

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Ma se, come dicono, hanno usato calcestruzzo che regge 1/5 di quello normale, o tondini troppo piccoli, ecc., significa che 1)i costruttori sono criminali, e spero la magistratura accerterà le responsabilità 2) vi sono state gravi negligenze in fase di progetto e/o direzione lavori 3) sono mancati i controlli, collaudi, ecc. anche da parte delle autorità.
    Star qui a dire "ah ma le norme, il piano casa, la cubatura", non ha senso.
    Se un criminale per risparmiare usa calcestruzzo che si rompe con una testata, e gli si permette di farlo, il problema non sta tanto nella norma (ci sono già tante norme edilizie, anche se non prettamente antisismiche, che prescrivono tondini di tot diametro, cemento con tot kg/cm2 di resistenza, impianti di sicurezza, ecc.) quanto nella sua applicazione pratica.

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Bho.. non capisco cosa vuoi dire...
    Dici che anche con le norme in vigore queste non sarebbero cmq state rispettate?

E quindi? E' una buona motivazione per dire "sti cazzi, non facciamo le norme?".

Predefinito

Non lo dico io: ci sono notizie di materiali scadenti, costruzioni non collaudate o senza certificazioni, tecniche costruttive irregolari, controlli praticamente inesistenti.
    Quindi non è che "le norme in vigore non sarebbero state rispettate"; le norme già in vigore non sono state rispettate (il che mi fa anche rimanere perplesso sugli effetti concreti che avrebbero avuto, in zone del genere, nuove norme antisismiche)
    Il loro rispetto avrebbe sicuramente salvato moltissimi edifici e vite.
    Non dico questo come scusa per non far nuove norme; dico questo per dimostrare che far polemica sulle cubature e sul piano casa (che anche contenente la normativa antisismica + avanzata del pianeta non avrebbe salvato un accidente) sia del tutto pretestuoso ed inutile.

under construction ziomirto
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 6/5/2006
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio

ribrezzo

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Vabbè.
    La polemica sulle cubature credo si sia alzata dopo la vignetta di Vauro. Credo. Prima non mi pare che ne abbiano parlato in molti.
    Ora ne parliamo per difendere Vauro, per difendere la satira.
    E per accusare , ovviamente, quelli che hanno colpe e che quindi non hanno tollerato LA vignetta in questione.

Poi quello che dici tu è verissimo:
    non vengono rispettate le norme esistenti, perchè sperare che vengano rispettate quelle che ancora non ci sono?

Aspetta e spera, che poi s'avvera, teniamo alta la nostra bandiera..

Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Peccato che le norme antisismiche non saneranno e metteranno in sicurezza retroattivamente tutti gli edifici costruiti nei decenni passati; peccato che se costruttori senza scrupoli hanno usato per decenni materiali di mer*a e non hanno rispettato nemmeno le normali regole edilizie con queste ulteriori norme ci avrebbero costruito i cappellini a barchetta per i muratori; peccato che il piano casa non c'entri niente con quel che è successo (tra l'altro, sembra non si ricordi mai nessuno che non riguardava solo 'sto benedetto aumento delle cubature ma anche la ricostruzione con criteri moderni -e magari anche più sicuri- di vecchi edifici), diretto -com'era formulato- a rimettere in moto il settore dell'edilizia (o bioediliza).
    E se anche avesse contenuto norme antisismiche prima della tragedia, fin dalla prima bozza, sarebbe cambiato qualcosa?
    Ma vai con la polemica anche su questo, incredibile.
    acuta osservazione.....qindi meglio non frle le norme antisismiche e continuare a costruire con materiali di m???....giusto??

Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 22/2/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    acuta osservazione.....qindi meglio non frle le norme antisismiche e continuare a costruire con materiali di m???....giusto??
    Possiamo fare le norme piu' severe del mondo ma se non c'e' la certezza della pena non abbiamo concluso niente.
    Le carogne che costruiscono le case con lo sputo se la ridono di noi che ci accusiamo a vicenda...
    "ah, ma la destra" "si, certo, pero' anche la sinistra"
    E intanto loro se ne fottono altissimamente.
    Loro non sono ne' di destra ne' di sinistra, loro sono carogne e sono quelli che traggono piu' vantaggio dalle nostre divisioni.

PS: sono felice che yasha stia bene, spero di poter litigare con lui al piu' presto su queste pagine

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    Ma non altrettanto acuta replica temo..
    L'ho già RI-spiegato, ma proverò con parole diverse.
    NON è meglio non fare norme antisismiche, NON ho mai scritto nulla del genere; ho scritto che sarebbe bene innanzitutto fare in modo che vengano rispettate anche quelle che ci sono, cosa che non è stata fatta (v. ad esempio polemiche su calcestruzzi fatti con sabbia marina, tondini troppo sottili e lisci, ecc.).
    Se non si creano le condizioni per rispettare le norme,nemmeno le più elementari, si possono fare tonnellate di leggi bellissime, antisismiche, ambientali, edili, bioedili che però rimarranno lettera morta.
    Precisato questo, BEN VENGANO norme antisismiche, per la bioedilizia, per l'efficienza energetica, per la sicurezza.
    Infine, ho aggiunto che far polemica a posteriori per la presenza o meno nel piano casa prima del terremoto di norme antisismiche o sull'aumento di cubature è inutile e strumentale, in quanto gli edifici costruiti col cul0 nei decenni passati sarebbero venuti giù lo stesso, non uno di più, non uno di meno.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Peccato che le norme antisismiche non saneranno e metteranno in sicurezza retroattivamente tutti gli edifici costruiti nei decenni passati; peccato che se costruttori senza scrupoli hanno usato per decenni materiali di mer*a e non hanno rispettato nemmeno le normali regole edilizie con queste ulteriori norme ci avrebbero costruito i cappellini a barchetta per i muratori; peccato che il piano casa non c'entri niente con quel che è successo (tra l'altro, sembra non si ricordi mai nessuno che non riguardava solo 'sto benedetto aumento delle cubature ma anche la ricostruzione con criteri moderni -e magari anche più sicuri- di vecchi edifici), diretto -com'era formulato- a rimettere in moto il settore dell'edilizia (o bioediliza).
    E se anche avesse contenuto norme antisismiche prima della tragedia, fin dalla prima bozza, sarebbe cambiato qualcosa?
    Ma vai con la polemica anche su questo, incredibile.
    No, no.
    Con quello che abbiamo speso in 10 anni nel porre rimedio ai disastri naturali causati da mancato rispetto di norme, si poteva mettere a posto TUTTE le strutture italiane.
    Lo ha detto un consigliere del tuo governo eh, non un mangiabimbi.
    E tra l'altro non credo conti molto il partito.
    Se solo ricordassi la trasmissione dove l'ha detto.

pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Piaciuto: 2197 volte

Predefinito

Ma yasha torna???