ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 85 di 97 PrimaPrima ... 357581828384858687888995 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 841 a 850 su 965
Like Tree4Mi piace

Terremoto a L'Aquila

  1. #841
    Telephone Blues nali
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito

    Sì, le scosse ci sono sempre.
    Molte (avvenute in territorio Aquilano / Valle dell'Aterno / Velino-Sirente) QUI non sono avvertibili, altre sì (quelle, ovviamente, di magnitudo superiore a 3.0/3.5)...
    Proprio ieri pomeriggio e ieri sera (poco prima di mezzanotte) ce ne sono state 2 di magnitudo 4.0, anche abbastanza lunghe, di movimento sussultorio. Non credo ci siano stati altri danni gravi lì, almeno spero.

    Comunque date un'occhiata qui:
    Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
    INGV - CNT - Lista eventi



  2. #842
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito


    saranno passate almeno 2 settimane e ancora ci sono scosse..

  3. #843
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Otto miliardi e mezzo in aiuto dell'Abruzzo. Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto legge in sostegno delle zone terremotate. Un miliardo e mezzo per l'emergenza e circa 7 miliardi per la ricostruzionenei prossimi 5 anni. Nel decreto non è previsto alcun aumento delle accise né nuove tasse.
    La gran parte delle risorse per la ricostruzione dovrebbero arrivare dai tre fondi gestiti da palazzo Chigi per gli imprevisti, anticrisi e infrastrutture. Altri due miliardi dovrebbero arrivare (uno ciascuno) dagli enti previdenziali e dalla cassa depositi e prestiti. Per quel che riguarda le risorse per l’emergenza, il miliardo e mezzo necessario dovrebbe in parte arrivare da una nuova lotteria e da altri interventi sui giochi

    Il Consiglio dei ministri ha anche approvato la decisione di spostare il G8 della Maddalena a L'Aquila, fermo restando che per dare seguito alla decisione bisognerà sentire gli altri paesi partecipanti. E' quanto riferiscono fonti governative.
    Perché il G8 a L'Aquila
    "C'è una novità: il complesso della Maddalena restarà in grado di ospitare qualunque evento in futuro. C'era una spesa di 220 milioni preventivata per il G8. E dato che in Italia si è dato vita ad una polemica sulla data del referendum, con accuse alla Lega Nord... e la cifra era intorno ai 50 milioni, ci siamo domandati: perché non dare 220 milioni in più per la ricostruzione dell'Abruzzo? Abbiamo questo complesso dove siamo che può accogliere capi di stato e di governo, giornalisti..." . Dal punto di vista della sicurezza, i no global non avranno la voglia la faccia e il cuore di fare manifestazioni dure in una zona colpita da terremoto. La Maddalena era troppo bella, sarebbe stato un G8 non consono al momento di crisi economica. Abbiamo pensato ad una gestione più sobria qui in Abruzzo, sviluppando attenzione per la Regione nei 21 capi di stato e di governo che saranno qui (...) Secondo me qui tutto può funzionare benissimo, e per la Protezione civile è altrttando. Il Cdm ha ccolto la mia proposta di spostare il 8 da La Maddalena a L'Aquila". Quanto alla Maddalena, "Obama mi ha scritto per poter svolgere un summit sull'ambiente del G8" sull'isola sarda.
    Il contenuto del decreto
    L'intervento dello Stato sul terremoto sarà così suddiviso: 1 miliardo e mezzo per l'emergenza e 6,5 miliardi per la ricostruzione. A spiegare l'articolazione delle risorse è stato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, assicurando che non ci sarà alcun intervento sulle tasse.
    Contributi per la ricostruzione. Il decreto prevede 150.000 euro per chi si ricostruirà da sé la casa distrutta e 80.000 euro per chi ha una casa danneggiata.
    Facilitazioni a chi ricostruisce. Tra le novità previste, potrebbe arrivare il contributo per la ricostruzione delle abitazioni. Che dovranno ovviamente rispettare criteri antisismici. Possibile che spunti qualche qualche intervento ulteriore sui mutui.
    Nuovi alloggi. E' prevista la costruzione di 13mila nuovi alloggi.
    Bollette luce e gas. Una prima sospensione, di due mesi, delle bollette è già scattata. Il decreto potrebbe prorogare il termine.
    Sostegno per terremotati.Sarà pari ad un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili.
    800 euro agli autonomi. In arrivo un sostegno per commercianti, artigiani e professionisti che lavorano nelle zone colpite. Inizialmente l’aiuto dovrebbe essere garantito per 90-120 giorni. Si è parlato di 800 euro al mese, ma la cifra dell’intervento dovrebbe definita da un’ordinanza successiva.
    Indennità disoccupazione lunga. Prevista la proroga, che dovrebbe essere di circa sei mesi, della indennità di disoccupazione laddove fosse in scadenza.
    Monumenti da "adottare". Il Governo ha definito la 'lista di nozze' dei 44 beni culturali gravemente danneggiati dal sisma in Abruzzo. Secondo quanto spiegato dal premier Berlusconi, la lista sara' ora messa a disposizione dei paesi stranieri che hanno offerto la loro collaborazione per ristrutturarli.
    Farmaci. In arrivo novità su questo fronte, che dovrebbero garantire tra i 300 e i 400 milioni. Nel decreto verrebbe fissato il tetto di spesa farmaceutica territoriale: per il solo anno 2009 sarebbe al 13,8% e contemporaneamente si provvede ad un taglio del 7% del prezzo dei farmaci equivalenti. Vengono rideterminate anche le quote di spettanza sul prezzo di vendita al pubblico dei farmaci equivalenti: per le aziende farmaceutiche il 58,65%, per i grossisti il 6,65% per i farmacisti il 26,7%.
    Lotteria al supermercato. Giocare alla cassa del supermercato, tentando la fortuna con la manciata di centesimi: é questa una delle novità che potrebbe entrare nel dl. Dal comparto giochi, comunque, dovrebbero arrivare risorse per 5-600 milioni di euro.
    Doppio 5xmille. Non soldi in meno al volontariato, ma soldi in più per il terremoto. Per aiutare la popolazione dell’Abruzzo potrebbe arrivare dunque un secondo modulo.
    Sconti per acquisto mobili per aziende. È una delle proposte del ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola e punta a introdurre aiuti sotto forma di garanzia al credito al consumo per l’acquisto di mobili per le aziende e per gli studi professionali.
    Zona franca urbana. Applicazione di alcune misure di defiscalizzazione ai comuni abruzzesi colpiti dal terremoto.
    400 mln a poli produttivi. Sblocco di 400 milioni per realizzare contratti di programma e riavviare i poli produttivi nei settori dell’informazione e della comunicazione, della farmaceutica e agroalimentare.
    Esenzione iva per nuove costruzioni. La misura è in forse. non è detto che rientri in questo provvedimento.
    Niente ici e irpef su fabbricati. Lo prevede un’ordinanza del presidente del consiglio e riguarda le seconde case. le prime infatti sono già esenti.
    Scuola. arrivano 110 milioni per l’edilizia scolastica nelle zone colpite dal sisma.
    Donazioni. cambio di registro per chi vuole fare le donazioni: si passa dalle detrazioni alle donazioni. Un regime più conveniente per i contribuenti altruisti.
    Norme antisciacalli. Lo sciacallaggio non diventerà un nuovo reato del codice penale, ma verrà punito nella forma di aggravante di tutti i reati compiuti contro il patrimonio, con un aumento delle pene previste da un terzo alla metà.
    Patto stabilità interno. Per l’Abruzzo dovrebbero ammorbidirsi le maglie del patto di stabilità interno.
    Pc per studenti abruzzesi. Su iniziativa di Vodafone Italia in collaborazione con Samsung, d’intesa con i ministri competenti e le istituzioni scolastiche - sono stati consegnati 1.500 Vodafone MiniPC, con sim integrata per l’accesso ad internet in mobilità, all’Università degli Studi dell’Aquila e alla Sovrintendenza Scolastica Regionale dell’Abruzzo.

    (salvo cose che ho dimenticato, eventuali correzioni, rettifiche dell'ultim'ora, cambiamenti, errori)

  4. #844
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Wittmann lo sai benissimo qual'è la cosa totalmente sbagliata

  5. #845
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sfruttare i morti dell'abbruzzo per evitare i danni delle manifestazione anti-g8,mmm,lo chiamerei colpo basso,persino io che sono insensibile ne rimango colpito

  6. #846
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    un mio amico è partito con rifondazione comunista, facendo lui parte del partito è riuscito ad andare a dare una mano con un gruppo organizzato da loro

  7. #847
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Wittmann lo sai benissimo qual'è la cosa totalmente sbagliata
    Ehm...uhm...nuo...

  8. #848
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

  9. #849
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Ehm...uhm...nuo...
    Che tutto questo l'ha fatto Berlusconi.
    Questo vuol dire che è sbagliato a prescindere

  10. #850
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Fondi ai terremotati: una beffa per L'Aquila?

    L'Aquila e il decreto abracadabraE' stato ribattezzato "decreto abracadabra" per le innumerevoli devianze creative con le quali accompagna il processo di ricostruzione dell'Aquila e dei paesini circostanti. La luna di miele tra gli abruzzesi e Silvio Berlusconi ha subito una prima e significativa increspatura. La lettura approfondita del decreto legge, e la verifica che i soldi all'Abruzzo in gran parte (4,7 miliardi di euro) saranno racimolati dall'indizione di nuove lotterie, dagli interventi sul lotto, e dai sempreverdi provvedimenti anti-evasione, soldi veri niente, e che in più le risorse saranno spalmate su un periodo lunghissimo (da oggi al 2033) hanno creato fremiti di rabbia dapprima isolati e poi sempre più partecipati.

    Il tam tam ("Berlusconi ci inganna!") è iniziato, e non è una novità, sui blog. Prima Facebook e poi i partiti. Prima i conclavi nelle tende poi le riunioni istituzionali. Una giovane donna, Rosella Graziani, che sa far di conto, ha messo a frutto tutto il tempo ritrovato e fino alla settimana scorsa inutilizzato per radiografare il decreto legge e poi bollarlo in una lettera pubblica: "Mai nella storia dei terremoti italiani avevamo assistito a una ingiustizia tanto grande e a un tale cumulo di menzogne che ha ricoperto L'Aquila più di quanto non abbiano fatto le macerie".

    Quali le menzogne e dove l'inganno? I soldi veri, il cash disponibile che Tremonti rende immediatamente spendibile si aggira sul miliardo di euro. Tolte le spese per l'emergenza, restano 700 milioni di euro destinati alla costruzione delle casette temporanee. E qui il primo punto: 400 milioni saranno spesi per edificarle nel 2009 e 300 milioni nel 2010. Se ne dovrebbe dedurre che la totalità delle case provvisorie sarebbero, è bene riusare il condizionale, realizzate totalmente entro l'anno prossimo. Dunque qualcuno avrebbe un tetto a settembre, qualcuno a ottobre, qualche altro a gennaio, o nella primavera che verrà. E' così? E' il dubbio, maledetto, che affligge e turba.

    Secondo punto: le casette sono sì temporanee ma il decreto le definisce "a durevole utilizzazione". Durevole. Moduli abitativi condominiali, magari lindi e comodi, a due o tre piani. In legno. Ecocompatibili, risparmiosi, caldi. Perfetti. Possono durare decenni.
    E dunque: sarebbero provvisori ma purtroppo paiono proprio definitivi. E, questa è una certezza, sono le uniche costruzioni ad avere pronta una linea di finanziamento. Piccole e sparse new town. New town aveva detto Berlusconi, no? E le case vere? Quelle di pietra?

    Qui la seconda questione campale: sembra, a scorrere gli allegati al decreto, che Berlusconi non possa concedere più di 150 mila euro per la ricostruzione dell'abitazione principale. E per di più questi soldi sarebbero veri fino a un certo punto, perciò la definizione di decreto abracadabra. 50 mila euro li concederebbe - cash - il governo; 50 mila li tramuterebbe in credito di imposta (anticipata dalla famiglia terremotata e ammortizzata in un arco temporale di 22 anni); altri cinquantamila sarebbero coperti con un mutuo a tasso agevolato a carico però del destinatario del contributo.

    Non si sa bene ancora se sarà così strutturato il fondo. Le norme del decreto possono subire fino al prossimo giovedì emendamenti e correzioni. Quel che comunque sembra chiaro è che la somma ipotizzata (150 mila euro) ammesso che venga confermata, sarà sufficiente per una casa di tipo popolare e di nuova costruzione, ma totalmente sottodimensionata per finanziare i lavori di recupero e restauro conservativo. Nel centro storico dell'Aquila ci sono 800 edifici pubblici e 320 edifici privati, sottoposti a vincoli per il loro pregio.

    Recuperi dispendiosi economicamente e, secondo questo decreto, sostanzialmente a carico dei privati.
    Così ieri i sindaci delle aree terremotate si sono ritrovati in conclave e hanno iniziato in un borbottio che è poi sfociato in un documento di dura protesta. "Vogliamo vedere nero su bianco i soldi per la ricostruzione e non solo quelli per le casette transitorie. L'Aquila va costruita dov'era e com'era. Così non sarà: a leggere il decreto i tempi sono dilatati fino al 2033, una data ridicola", ha dichiarato la presidente della Provincia Stefania Pezzopane.

    Ai dubbi che già gonfiano i primi timori si aggiunge poi l'offesa istituzionale subita dagli enti locali. Il governo, promotore della prima legge costituzionale a vocazione federalista, ha accentrato ogni potere di spesa negando finanche al sindaco dell'Aquila, città epicentro del terremoto e capoluogo di regione, le funzioni commissariali esecutive. Penserà a tutto, come al solito, Guido Bertolaso...
    L'Aquila e il decreto abracadabra - Piccola Italia - Repubblica.it


Discussioni simili

  1. Ho sognato un terremoto
    Da Bimba impazzita nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 25/6/2009, 10:16
  2. Terremoto in Campania ???
    Da reptusantus nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/5/2009, 21:19
  3. Per il terremoto
    Da napevril nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 8/4/2009, 21:58
  4. Risposte: 222
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 19:31

Tag per questa discussione