Son contenta per Yasha dai
non possiamo lamentarci se sono crollate....
le strutture non era ne a norma con le norme antisismiche..ma nemmeno a norma con delle leggi che ci sono dal 1957....e addirittura l'ospedale non aveva nemmeno l'agibilita...
cioe, un ospedale senza il permesso di agibilità?stiamo scherzando? e il problema...è che non si sapra mai chi è il responsabile
edifici con murature portanti ma che non erano portanti....c'erano dei muri da 20cm che erano usati come muri portanti...senza nemmeno i ferri, o cmq le poche che li avevano erano messi in malo modo ed erano tesi...ma scherziamo????
palazzi di 50 anni fa che sono stati amplianti negli ultimi anni non tenendo conto che avevano una struttutra che non era in grado di reggere altri piani...ma scherziamo..???
case con i tetti rifatti...con 40 cm di spessore di solaio quando quelle case erano state progettate x sostenere un solaio di legno..??????
poi non ci si puo lamentare se crollano.
YouTube - Il dialogo dei manganelli
Io sono con lui
Ma questa cosa dell'accanirsi contro l'ampliamento del 20% e dire che le case non sono a norma non centra molto...
Le leggi che prevedono la messa a norma ci sono.
Il problema è farle rispettare e punire chi non le rispetta.
E' ovvio!
Secondo voi perchè non hanno mai finito le ricostruzioni dei precedenti terremoti anche se sono passati decenni???
L'entrata in vigore delle norme antisismiche era slittata al 2010(dal 2002 , mi sembra..)
Finchè qualche giorno fa (esattamente il 7 Aprile) qualcuno ha detto che queste norme dovevano entrare in vigore SUBITO !!! A disastro avvenuto...
Se avevano fatto slittare la messa in vigore è perchè evidentemente avevano altre priorità: l'ampliamento di ville e villette, depandances, piscine e terrazze.
Sinceramente io che vivo in una mansarda di 70 mq c'ho poco da poter ampliare....
E sinceramente chi ha una villa di 300 mq non vedo cosa ***** debba ampliare...
Io abolirei l'aumento delle cubature e mi concentrerei ESCLUSIVAMENTE alla ristrutturazione dei centri storici ( quelle sono cubature esistenti: interi centri storici abbandonati in migliaia di paesi ).
Peccato che le norme antisismiche non saneranno e metteranno in sicurezza retroattivamente tutti gli edifici costruiti nei decenni passati; peccato che se costruttori senza scrupoli hanno usato per decenni materiali di mer*a e non hanno rispettato nemmeno le normali regole edilizie con queste ulteriori norme ci avrebbero costruito i cappellini a barchetta per i muratori; peccato che il piano casa non c'entri niente con quel che è successo (tra l'altro, sembra non si ricordi mai nessuno che non riguardava solo 'sto benedetto aumento delle cubature ma anche la ricostruzione con criteri moderni -e magari anche più sicuri- di vecchi edifici), diretto -com'era formulato- a rimettere in moto il settore dell'edilizia (o bioediliza).
E se anche avesse contenuto norme antisismiche prima della tragedia, fin dalla prima bozza, sarebbe cambiato qualcosa?
Ma vai con la polemica anche su questo, incredibile.
Non è incredibile quanto si possa polemizzare su quanto hai/abbiamo detto.
E' incredibile il fatto che da trent'anni a qusta parte si continuano a costruire o baracche (per la gente comune) o bunker antinucleari (per i ricchi).
(E non parlo solo dell'abruzzo. Vedo questa realtà anche intorno a me.)
Di nuovo, amen