E' inutile che tenti di mischiare le carte in tavola, Balbo. Stiamo parlando di GUERRIGLIE URBANE, non di MANIFESTAZIONI, ed il tuo tentare di "sovrapporre" le due cose denota un (piuttosto basso) tentativo di mistificare ciò di cui si parla.
Se 10.000 persone, dico per dire, si riuniscono in Piazza Tal dei Tali a gridare slogan, a mostrare striscioni, magari pure ad insultare politici e robe del genere e a far valere delle ragioni, siano esse condivisibili o no, non mi crea nessun problema.
MA.....
Se invece anche solo 100 persone, per far valere qualsivoglia ragione, innescano una guerriglia urbana.....eh bè, *****, allora qualunque cosa succeda loro non mi riguarda più, se finiscono all'ospedale se la sono semplicemente cercata.
Se tali 100 persone sono in mezzo alle 10.000.....bè, allora le altre 9.900 o fanno del loro meglio per "inibirli", o tentano di separarsi e sperano in bene.....ma sta di fatto che quelle 100 persone vanno fermate, ad ogni costo.
Se per te "democrazia" significa "obbligo di lasciar sfasciare tutto pur di non sfiorare degli innocenti" allora mi sa che non ci troviamo d'accordo......