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una rana crocifissa arte o blasfemia

  1. #71
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
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    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non si tratta di discutere il dogma della fede o di crederci o non crederci.
    Semplicemente secondo la religione cattolica esiste la trinità: cioé dio, gesù cristo e lo spirito santo. Si tratta solo di convenire se, essendo in tre, si tratti o meno di una religione politeista.
    Poi che ognuno di noi la possa definire una verità assoluta o una baggianata, son cose soggettive.
    Ma l'essere politeista mi sembra indubitabile: se poi ci fosse qualche dubbio, si ricordi l'esistenza dei santi.

    I ragionamenti logici non servono a stabilire la veridicità o meno di quel che una religione afferma, ma solo a darle una collocazione nell'insieme delle religioni.
    Ma se la fede ti dice che la trinità è da ricondursi ad unità e non deve considerarsi come esistenza di 3 diverse e separate divinità, ecco allora che si discute di un dogma di fede: o si accetta così com'è, pur nella sua apparente illogicità, o si argomenta e si dice "no, se sono 3 non possono essere 1".
    La seconda soluzione è comprensibile e lecita, e sicuramente dall'"esterno", cioè da chi non ci crede o crede in cose diverse, l'accettazione del dogma unità-trinità può sembrare del tutto illogico, ma si sa che logica e religione non sono mai andate troppo d'accordo...
    Per i santi, ripeto, non sono considerati dei o divinità, quindi la loro esistenza non comporta il politeismo.


  2. #72
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Ma se la fede ti dice che la trinità è da ricondursi ad unità e non deve considerarsi come esistenza di 3 diverse e separate divinità, ecco allora che si discute di un dogma di fede: o si accetta così com'è, pur nella sua apparente illogicità, o si argomenta e si dice "no, se sono 3 non possono essere 1".
    La seconda soluzione è comprensibile e lecita, e sicuramente dall'"esterno", cioè da chi non ci crede o crede in cose diverse, l'accettazione del dogma unità-trinità può sembrare del tutto illogico, ma si sa che logica e religione non sono mai andate troppo d'accordo...
    Per i santi, ripeto, non sono considerati dei o divinità, quindi la loro esistenza non comporta il politeismo.
    Va be', se arrivi addirittura a negare la divinità dei santi, vuoi glissare l'argomento!

  3. #73
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
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    che geni quelli che hanno inventato sta roba.. altro che tolkien!

  4. #74
    Dio Il Lupo
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    Attenzione agli o.t. però eh

  5. #75
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
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    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Va be', se arrivi addirittura a negare la divinità dei santi, vuoi glissare l'argomento!
    Santo:
    Questo appellativo viene anche dato a una persona umana in presenza di qualità particolari, che possono essere puramente morali o morali e fisiche. Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.
    La Chiesa cattolica chiama santo o santa quel battezzato in cui riconosce, in vita e dopo la morte, la presenza straordinaria dello Spirito Santo e della Volontà di Dio, che è detto 3 volte santo (cioè santo per antonomasia). Per i cattolici, dunque, il santo rivela nel suo agire quotidiano qualcosa di Dio, qualcosa che i fedeli possono seguire e imitare e che possa venire presentato come modello di vita cristiana a tutte le comunità. L'esempio del santo deve contribuire a unire i fedeli, superando le differenze e a costruire sui valori comuni che fondano il Cristianesimo: l'amore per Dio e quindi per il prossimo, il perdono, il soccorso ai deboli, il rispetto della dignità umana, il resitere alla tentazione dell'egoismo e della violenza.
    Dal momento della sua morte, il santo o santa è in Paradiso, vive in eterno in totale comunione con Dio e partecipa pienamente del progetto amorevole di Dio sul creato. Per questo i vivi che cercano aiuto e conforto possono rivolgersi al Santo per riceverne.
    Nella devozione cattolica i santi sono oggetto di venerazione e non di adorazione (latria), che è dovuta solo e soltanto a Dio e che non può essere tributata ad una creatura, per quanto grande sia stata. In tal modo la Chiesa cattolica intende ricordare come ogni forma santità provenga solo da Dio e sia destinata a tutti, ma accolta da alcuni uomini o donne in modo speciale.

    Quindi, i vari santi NON sono da considerarsi degli Dei, perciò non comportano il politeismo.

    Il Cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico, originatasi nel I secolo dalla religione ebraica, fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo ed elaborato nella letteratura neo-testamentaria. Assieme a Ebraismo e Islam, il Cristianesimo viene classificato come religione abramitica.
    Tra le religioni maggiori è la più diffusa, con circa 2,1 miliardi di fedeli.[4]

    Poi insomma, se vuoi continuare a considerare la religione cristiana come politeista fai pure..come dicevo, non sono un esperto e tutto l'argomento in realtà mi interessa abbastanza poco..avrai ragione tu e sbaglieranno quei due miliardi di persone!

  6. #76
    Dio Il Lupo
    38 anni
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    Quanto è difficile capire BASTA CON GLI OT?

    Apriteci un topic a parte e discutetene, qui cerchiamo di restare sul tema dell'opera d'arte.

  7. #77
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
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    Sono perfettamente d'accordo!
    (non nell'aprire un topic a parte però, la cosa per me è già ampiamente conclusa!!)

  8. #78
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
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    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Santo:
    Questo appellativo viene anche dato a una persona umana in presenza di qualità particolari, che possono essere puramente morali o morali e fisiche. Il santo, sia uomo, donna o bambino, è un individuo illuminato dall'intelligenza di Dio. In quanto tale agisce in sintonia con la volontà e l'intelligenza divina, nel superare i limiti e le debolezze umane e porsi come modello da imitare per avvicinarsi a Dio.
    La Chiesa cattolica chiama santo o santa quel battezzato in cui riconosce, in vita e dopo la morte, la presenza straordinaria dello Spirito Santo e della Volontà di Dio, che è detto 3 volte santo (cioè santo per antonomasia). Per i cattolici, dunque, il santo rivela nel suo agire quotidiano qualcosa di Dio, qualcosa che i fedeli possono seguire e imitare e che possa venire presentato come modello di vita cristiana a tutte le comunità. L'esempio del santo deve contribuire a unire i fedeli, superando le differenze e a costruire sui valori comuni che fondano il Cristianesimo: l'amore per Dio e quindi per il prossimo, il perdono, il soccorso ai deboli, il rispetto della dignità umana, il resitere alla tentazione dell'egoismo e della violenza.
    Dal momento della sua morte, il santo o santa è in Paradiso, vive in eterno in totale comunione con Dio e partecipa pienamente del progetto amorevole di Dio sul creato. Per questo i vivi che cercano aiuto e conforto possono rivolgersi al Santo per riceverne.
    Nella devozione cattolica i santi sono oggetto di venerazione e non di adorazione (latria), che è dovuta solo e soltanto a Dio e che non può essere tributata ad una creatura, per quanto grande sia stata. In tal modo la Chiesa cattolica intende ricordare come ogni forma santità provenga solo da Dio e sia destinata a tutti, ma accolta da alcuni uomini o donne in modo speciale.

    Quindi, i vari santi NON sono da considerarsi degli Dei, perciò non comportano il politeismo.

    Il Cristianesimo è una religione monoteista a carattere universalistico, originatasi nel I secolo dalla religione ebraica, fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo ed elaborato nella letteratura neo-testamentaria. Assieme a Ebraismo e Islam, il Cristianesimo viene classificato come religione abramitica.
    Tra le religioni maggiori è la più diffusa, con circa 2,1 miliardi di fedeli.[4]

    Poi insomma, se vuoi continuare a considerare la religione cristiana come politeista fai pure..come dicevo, non sono un esperto e tutto l'argomento in realtà mi interessa abbastanza poco..avrai ragione tu e sbaglieranno quei due miliardi di persone!
    Ehi, hai studiato!

    Parlo della rana, altrimenti Il Lupo, correttamente, si arrabbia (se no che lupo sarebbe? ):

    Diciamo allora che la rana avrà anche lei la presenza straordinaria dello spitito santo!
    Non capisco che cosa ci sia da prendersela tanto, è pure simpatica!


    Mi sembra comunque un arrampicarsi sugli specchi... idolatrare o venerare che sia... anche nell'antica roma gli dei venivano venerati con le offerte propiziatorie etc. etc., proprio come si fa con i santi: siamo di fronte al paganesimo bell'e buono, in tutti e due i casi!

  9. #79
    Nuvolablu
    Donna 43 anni
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    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ehi, hai studiato!

    Parlo della rana, altrimenti Il Lupo, correttamente, si arrabbia (se no che lupo sarebbe? ):

    Diciamo allora che la rana avrà anche lei la presenza straordinaria dello spitito santo!
    Non capisco che cosa ci sia da prendersela tanto, è pure simpatica!


    Mi sembra comunque un arrampicarsi sugli specchi... idolatrare o venerare che sia... anche nell'antica roma gli dei venivano venerati con le offerte propiziatorie etc. etc., proprio come si fa con i santi: siamo di fronte al paganesimo bell'e buono, in tutti e due i casi!


    a me pare solo ridicola
    del resto riflette la personalità del suo "artista"....

  10. #80
    Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    Piaciuto: 523 volte

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    io nn avevo notato che aveva la birra.. ora che l'ho notato ha ancora di più i miei elogi

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