Originariamente inviata da
Wittman
Guarda, io non sono un teologo nè mi interesso più di tanto di religioni, ma le mie scarse conoscenze e ricordi di catechismo in materia mi consentono di dire un paio di cosette.
Il Dio è uno solo, il mistero sulla Trinità non comporta una triplicazione matematica del tipo 1x3=3=politeismo. Non te lo so spiegare, ma è così; se ti interessa l'argomento potrai senz'altro rivolgerti ad un prete o reperire da altre parti le opportune spiegazioni (magari non dal sito aljazeera o jihad o anticristiani:per spiegarti uno dei misteri della religione cristiana forse è piùadatto un cristiano che uno NOn cristiano).
I santi non sono dei o divinità, quindi sono esempi fuori luogo.
Ah dunque quelli che si fanno saltare o mettono autobombe NON sono musulmani veri, estremisti...quindi quella specie di "regola" secondo cui il musulmano che muore portandosi dietro qualche infedele andrà in paradiso e ci troverà le vergini che roba è? A chi è rivolta?
Per il resto, non c'entra religione o severità del tribunale; esiste un articolo del codice penale che condanna le offese ad una (qualsiasi) confessione religiosa mediante vilipendio e danneggiamento di cose. Lui ha commesso quel reato ed è stato condannato (tra l'altro la pena arriva a 2 anni di reclusione, quindi sono stati tutt'altro che severi, anzi!!). Ogni altra considerazione o ricerca di corrispettivi esempi è noia. Se io stesso mi alzassi, andassi in chiesa e spaccassi un crocifisso verrei condannato per il medesimo reato, la questione non è particolarmente complessa.
In ogni caso, temo che le decisioni dei tribunali religiosi arabi in un paese arabo non vengano pubblicate in raccolte di giurisprudenza consultabili da chiunque come invece avviene qua, forse è per quello che non sei (e non sono) a conoscenza di decisioni del genere.