Nel senso che la croce non ha un significato solamente cristiano. Si ci è morto Gesù, ma quante volte tutti diciamo "sto in croce per questa o quest'altra cosa" ?
Ebbene un artista ha voluto semplicemente rendere scultura questa affermazione.
Lui sta in croce per alcol e droga.
E si è messo in croce.
La rana non credo abbia volontà denigratoria verso il cristo (probabilmente è semplicemente un animale con il quale si identifica, come per me vale il lupo), dato che non mi pare abbia la corona di spine o sulla croce sia scritto "INRI".
Quindi non ci vedo lo scandalo o la mancanza di rispetto.
Ripeto non è trasfigurazione del Cristo, altrimenti avrebbe dovuto particolareggiare la scultura, e lo avrebbe fatto di sicuro, ma una semplice "messa in croce" di se stesso.
Se avesse fatto una Rana impiccata, non di certo avrebbe mancato di rispetto a Giuda.
Gesù è solo il più importante personaggio che ci sia morto in croce, ma ciò non toglie che fosse un metodo anche antecedente all'anno 0.
Difatti la croce diventa simbolo cristiano solo dopo che ci morì il Cristo e non prima.
Prima era semplicemente il modo "migliore" per inchiodare qualcuno e farlo morire lentamente.
Perciò non capisco la vostra indignazione
E non capisco il paragone con L'islam, dato che, mi pare, l'artista non sia arabo.
Mi spiace ma stavolta le critiche religiose sono pretestuose.