ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 148

una rana crocifissa arte o blasfemia

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito una rana crocifissa arte o blasfemia

    Opera d'arte o scultura offensiva? La condanna di Betori
    Rana sul crocifisso il vescovo contro il Museion
    La rana crocifissa e le altre opere (Espresso)

    Il senso dell'operaDoveva essere scandalo per l’apertura del Museion. E scandalo è stato. La rana crocifissa ha provocato una bufera politica e la reazione del vescovo Egger, che accusa: «I sentimenti religiosi vanno rispettati»
    La rana crocifissa di Martin Kippenberger («Zuerst die Füsse», Prima i piedi) installata proprio nell'atrio ha provocato una bufera politica e soprattuto la reazione del vescovo Wilhelm Egger, che accusa: «Esiste il diritto che i propri sentimenti religiosi vengano rispettati». Ma ieri è stato anche il giorno della conferma del successo della nuova sede: altre 3850 persone, che si aggiungono ai 6500 visitatori di sabato.
    In tutto, 10.350. «Due giornate memorabili», festeggiano Antonio Lampis (direttore della ripartizione provinciale e vicepresidente della Fondazione Museion), e la curatrice Letizia Ragaglia. Tornando alla polemica, se Luis Durnwalder rimprovera «mancanza di rispetto», l'assessore Sabina Kasslatter Mur parla di «una provocazione, ma è prerogativa dell'arte».Code sia sabato che domenica davanti al nuovo Museion per visitare la mostra «Sguardo periferico & Corpo collettivo», per poi uscire, provare le passerelle, pranzare alla caffetteria.
    La mostra, appunto. Avere scelto la hall del Museion, la parete sopra la biglietteria, per esporre la scultura-scandalo di Kippenberger non sarà stato certo casuale. Una rana verde crocifissa, con in mano un boccale di birra e un uovo sodo. Questo il «benvenuti» scelto per la presentazione del Museion alla città. E' una scultura del 1990, ricordano dallo staff, abbondantemente conosciuta, ma in terra cattolica come l'Alto Adige la provocazione centra il bersaglio. Prima ancora delle reazioni politiche, ieri sono stati i visitatori a protestare, a chiedere informazioni con frequenza tale che lo staff ha dovuto fare un mini-corso improvvisato per il personale di sala con le informazioni base sull'artista e il significato dell'opera. Come riassume Antonio Lampis, «una crocifissione è sempre un invito a riflettere sulla sofferenza».



    Ieri poi è arrivata la presa di posizione del vescovo Egger: «La rana crocifissa ha stupito tanti visitatori del Museion e li ha feriti nei loro sentimenti religiosi. Anche se l'autore e il Museion non hanno avuto questo scopo, esiste il diritto che i propri sentimenti religiosi vengano rispettati. Oggi i simboli della fede cristiana vengono spesso disprezzati. Oggi giorno però è fondamentale il rispetto per i simboli e i sentimenti religiosi. Una mostra di opere simili non aiuta la pace tra le culture e le religioni».
    Severo il presidente Durnwalder: «Una mancanza di rispetto. L'artista non deve essere del tutto a posto, se concepisce un'opera così». Il governatore Svp Luis Durnwalder ha
    proposto la rimozione dell'opera: "Si tratta - ha detto - di una offesa". E soprattutto ha criticato la collocazione così centrale. Ma l'assessore Sabina Kasslatter Mur, che pure parla di «provocazione» ricorda che questa è esattamente la prerogativa dell'arte. La direttrice Corinne Diserens nel discorso inaugurale ha rivendicato la missione del Museion di effettuare scelte coraggiose.
    E così Lampis: «In qualsiasi evento di arte contemporanea incontri opere, più o meno forti, sulla religione. Fa parte della vita delle persone, è normale che entri come ingrediente dell'arte. La società si sta abituando ad avere una ipersensibilità su certi temi, ma nessuno può sentirsi offeso da un'opera». Tra le voci contro, Alessandro Urzì, presidente di An: «L'arte può considerarsi immune dalla legge? Il vilipendio della religione e la blasfemia possono ottenere deroghe se esercitati in contesto artistico?». Reazioni corali dalla destra tedesca agi Schützen, con l'Ufs che chiede le dimissioni dell'assessore Kasslatter Mur. Alberto Berger (Unione cristiana imprenditori dirigenti) chiede al sindaco di intervenire perché la scultura venga «rimossa per riesporla eventualmente in un corretto contesto, con l'adeguata spiegazione sul travaglio dell'autore».
    E il Museo ha deciso di lasciare l'opera esposta lì, nell'atrio, ma con dei tabelloni che le verranno affiancati e daranno spiegazione del significato origirnario dell'opera.
    Il caso è arrivato anche all'attenzione dei vertici ecclesiastici. Il segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Betori, ha parlato di un'opera che «offende il sentimento religioso di gran parte del popolo italiano» e ha detto che «non è possibile che questo episodio passi sotto silenzio». Secondo Betori, più in generale, «il mondo dell'arte ha perso il dialogo con il mondo religioso».
    Anche il Comitato esecutivo del Consiglio pastorale diocesano di Bolzano ha preso posizione dicendo di ritenere la rana crocifissa «offensiva e umiliante». «L'arte ha bisogno del suo spazio ed è giusto che lo abbia - afferma il Comitato in un comunicato -. L'arte moderna è di per sè provocatoria. Questo, però non deve diventare un pretesto per ferire i sentimenti religiosi della persona, rendendo ridicola la croce, che è un simbolo importante per i cristiani. Il Consiglio auspica quindi, che il Museion diventi un luogo in cui arte, cultura e religione possano dialogare in modo costruttivo e rispettoso».

    ------------------
    e se fosse stato il Corano al centro di questa arte cosa sarebbe successo?
    -----------------

  2. # ADS
     

  3. #2
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Non ci dovrebbero essere dubbi su cosa sia una rana crocifissa esposta in una galleria d'arte, è semplicemente arte.

  4. #3
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Se fosse successo per il corano ci sarebbe stato uno scontro diplomatico tra paesi come minimo, assalto ad ambasciate, cose del genere..

    A parte questo, teoricamente dovrebbe essere semplicemente arte, seppur di cattivo gusto (a me personalmente, da ignorante totale della materia, una rana morta inchiodata da qualche parte fa solo un po' schifo, non ci vedo nessuna arte, ma questo è un'altro discorso).
    Ultima modifica di Wittmann; 29/5/2008 alle 15:31

  5. #4
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Da religiosa non mi sento offesa ma nutro solo tenerezza per questo "artista" che ha cercato disperatamente 2 minuti di notorietà...

  6. #5
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    arte k nn mi piace di sicuro... come le donne bardate sadomaso fotografate in pose oscene...

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Scusate ma non capisco, ma la rana crocifissa era una ricostruzione o un disegno?Oppure era una vera rana viva e uccisa per fare l'opera d'arte?

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    che triste...

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Io pensavo fosse una vera rana inchiodata, invece è una specie di "scultura"...mi fa meno schifo, ma il fatto che sia stata anche "vestita" in quel modo a ricordare Gesù credo che la renda di gusto ancora peggiore..
    Boh...
    Se questa è arte..

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Io pensavo fosse una vera rana inchiodata, invece è una specie di "scultura"...mi fa meno schifo, ma il fatto che sia stata anche "vestita" in quel modo a ricordare Gesù credo che la renda di gusto ancora peggiore..
    Boh...
    Se questa è arte..
    Quando queste assurdita' vengono fatte su Gesu',o piu' genericamene sui nostri simboli di culto,si parla di "arte" e "liberta' d'espressione";la cosa ovviamente cambia se si fosse trattato di Maometto & affini..

    Il bello della democrazia!

  11. #10
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 26/7/2007
    Messaggi: 350
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma chissenefrega..non è manco vera e bisogna stare a fare polemiche su tutto?

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. la mia arte
    Da Jessykartic nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/1/2008, 14:40
  2. La rana
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 21:12
  3. help!nome d arte!
    Da Revy nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 7/12/2006, 19:44
  4. La rana (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/4/2006, 14:18
  5. La rana (3)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/2/2006, 19:51