Originariamente inviata da
Godel
Dark, non è affatto assodato che la pillola del giorno dopo non sia abortiva, anzi, c'è una sentenza del TAR del Lazio del 2001 (ripetiamo per l'ennesima volta..) che ha fatto apporre sul foglietto illustrativo della pillola del giorno dopo la dicitura in cui si afferma che tale pillola impedisce l'accoglimento in utero dell'ovulo già fecondato, ossia causa l'interruzione della gravidanza.
Quindi semmai la legge giustifica gli obiettori per quanto previsto dalla legge 194 al comma 7 mi pare.
Il problema è sorto in seguito ad una relazione dell'ACOG in cui si affermava che tale pillola non aveva effetti sull'ovulo fecondato, e che quindi essa non ha effetti abortivi sull'embrione. Tale relazione tuittavia è stata ferocemente messa in discussione dal reale uso della pillola del giorno dopo: essa viene prescritta dopo il rapporto appunto perchè la sua azione è atta ad agire a fecondazione già avvenuta, altrimenti non avrebbe utilità questa pillola.
A tale proposito si aggiunge da un lato la denuncia di pesanti influenze sull'operato dell'ACOG (case farmaceutiche) dall'altra gli studi che inequivocabilmente mostrano come il farmaco abbia propria la peculiarità di agire a fecondazione già avvenuta.
Lo stesso Veronesi, fu violentemente contestato quando istituì un organo di ricerca per dissipare tali dubbi, affermando che la pillola non aveva effetti sull'ovulo già fecondato. A questo proposito va considerato il fatto che se realmente la pillola del giorno dopo non ha effetti sull'ovulo fecondato, siamo in presenza di
un farmaco che preso già 12 ore dopo il rapporto sessuale può non avere alcun effetto. Un farmaco bufala insomma, che andrebbe preso addirittura prima, come fosse una normale pillola anticoncezionale (cosa che non è).
Usher io ho letto quello che hai scritto, ma non mi sembra che ricalchi proprio quello che ho scritto io finora