ma le persone a cui arrivano le cagate sui social network non sono le stesse dei bar, nei social network mancano molti tipi di persone, perchè se ci fossero davvero sui social network le stesse persone dal vivo il social network diventerebbe pieno di insulti e ingestibile, nessuno potrebbe dire cagate altrimenti l'altro gruppo lo assalirebbe subito
per esempio se qui ci fossero già solo due/tre persone della mia cerchia sarebbe rischioso replicarmi su qualsiasi cosa perchè si verrebbe attaccati subito e sarebbe impossibile discutere, cioè la dinamica delle discussioni si capovolgerebbe come avverrebbe nella realtà e nessuno potrebbe fiatare
questo vale per molte altre persone nei social network
quindi anch'io contesto eco ma per il motivo opposto, ovvero la rete non dà più potenza alle persone, fornisce solo discariche più ampie per parlare del nulla di cui frega nulla a nessuno, perchè tanto quei messaggi non arrivano di fatto a nessuno che possa darci peso o valorizzarlo/renderlo potente nella vita reale
poi nei bar le cagate hanno vita breve e nessuno mette il becco sulla vita privata altrui altrimenti si becca un calcio o una sberla, tantomeno uno può dire cazzate senza essere bloccato subito, c'è la fisicità
non è come in rete che uno può andare avanti per mesi dandosi il cinque con l'amichetto e mettendo la faccina con "eheheh" o "hihihih"
ma se non sai nemmeno chi sono o cosa faccio e parli di coerenza, anche questo dimostra quello di cui parla eco cioè sui social network partono scambi basati sul nulla e chiunque può dire quello che vuole
io sono coerente al massimo e infatti non uso facebook o molti social network come fa la maggior parte di chi è utente molto attivo, ovvero l'atteggiamento comune di cui si parla qui e a cui fa riferimento eco (di fatto non li uso, su molti nemmeno sono iscritto, se lo sono è solo per rimanere in contatto o leggere qualche pagina di gruppi musicali)
poi ho anche del tempo da perdere e capita di adeguarmi alle cagate o provocazioni d'asilo, almeno io ammetto e mi rendo conto che è tutto un ammasso di aria fritta e cazzeggio inutile con frasi senza senso contro anche elementi dimostrati (forse anche per controbilanciare le frustrazioni della vita e ciò che non potrebbero fare dal vivo), di cui conto di liberarmi come già fanno centinaia di migliaia di persone