conosco le questioni poste da quei link
avere idee diverse non significa non essere informato
ah beh, ma per canapa si intende quella che contiene il principio attivo per la droga, ovvio che si crea una pianta senza tale principio attivo non diventa più illegale, ma credo che non interessi più a non poche personeTi spiego, Folletta. La canapa non è illegale (sorpresa!), è illegale il principio attivo della cannabis, il THC, abbreviazione di tetraidrocannabinolo. Tuttavia hanno isolato delle specie di canapa che non producono resina o la producono comunque in modestissima quantità e tale resina contiene una dose di THC trascurabile.
Le strutture costruite in materiale biologico tra cui canapa, oltre ad essere efficienti, economiche ed addirittura termoautonome sono perfettamente LEGALI. Come lo sono i prodotti derivati dalla canapa, vi invito a provare l'olio di canapa sull'insalata, secondo me ha il sapore della nocciola, è meraviglioso. È ricchissimo inoltre di omega 3 e omega 6. Con l'olio di canapa e la cera d'api si fa una crema per le mani 100% naturale e che protegge dal freddo la pelle come nient'altro. Gli steli vengono "sfilacciati" e da quello che ne viene fuori si crea la canapa tessile. Borse, tendaggi.. ma anche abbigliamento. Potrei andare avanti per ore a parlarne.
Assocanapa e affiliati stanno creando un circuito (LEGALE) di coltivazione e filiera produttiva di canapa in tutta italia, con maggiore concentrazione (al momento) in puglia. Qui vicino dei miei amici hanno piantato (con assocanapa) circa 3 ettari di canapa, già fatto il primo ciclo che è andato maluccio vista la stagione avversa ma stanno lavorando per il secondo che andrà sicuramente meglio. I prodotti di canapa sono acquistabili in qualche equo e solidale più fornito o su internet (dagli store dei partner assocanapa) o alle fiere dedicate all'agricoltura in cui è presente una delegazione di assocanapa o chi per essa.
esistono altri materiali che funzioni simili a quella della canapa, come anche prodotti alimentari sostitutivi, sembra che la canapa sia la soluzione per tutti i problemi energetici e ambientali, ovvio che l'oste (cioè chi vende il prodotto derivato dalla canapa) dirà che è più buono e migliore di tutti gli altri
non c'è dubbio che ci siano interessi economici dietro anche alla legalizzazione della canapa, esattamente come quelli che vengono presi come blocco per legalizzarla
ma sembrano solo pretesti per aprire la strada verso la legalizzazione della cannabis col principio attivo
sarà un tema controverso fino a quando ci saranno persone che cercheranno pretesti per legalizzare una droga leggera, e altri che vi si oppongono (giustamente per me) per una questione etica per lo stato relativa alla saluteQuesto argomento è e sarà controverso fino a quando esisteranno persone convinte di poterti dire cosa devi e non devi fare non ostante tu non stia limitando la libertà di nessuno né arrecando danni a persone o cose.
Io sono contro l'obbligo della cintura di sicurezza (che metto quasi sempre) e del casco (mai andato in moto senza casco). Se voglio prendermi il rischio di rompermi la testa non sono problemi di terzi. Per la guida senza casco prendi una multa e la detrazione di punti sulla patente esattamente come se passassi col rosso o sorpassassi dove è vietato mettendo in pericolo altre persone. La realtà chiara a tutti è che se io mi faccio una canna non faccio del male a nessuno oltre me stesso, eppure non posso perché all'epoca fu proibita per gli interessi economici in gioco e oggi viene portata avanti una insensata campagna di disinformazione e di "questione di principio" da persone che si sentono in diritto di decidere cosa è giusto o sbagliato per te. Che pena.
i principi sono importanti, vale lo stesso discorso per l'obbligo del casco e della cintura (si possono correggere le pene inflitte, tali obblighi possono servire a limitare i danni a se stessi, quindi anche la spesa sanitaria per lo stato), poi che l'italia sia piena di anarcoidi menefreghisti contro lo stato non c'è dubbio
e avere idee diverse non significa essere disinformati
gli interessi economici ci sono anche per la legalizzazione, quindi non è un fattore influente