Cioè, cazzo, il tuo discorso avrebbe senso se utilizzando la politica del proibizionismo, ci fossero meno drogati. Ma non è così! Si parla di una persona su quattro. Cioè pensa agli utenti che hanno scritto in questo post: si e no si parla di 7/8 persone. Sicuramente due di questo gruppo si fanno le canne (poi vabbè, io penso anche di più). Il proibizionismo ha impedito loro di farsi le canne? NO. Vero, dopo lavoro non vanno in un coffe shop -come da te detto- ma vanno a casa e probabilmente si girano una canna. Attualmente ti danno fastidio queste persone?!
Parli di etica della salute.. Dubito che ci sia tanta gente che dopo aver fumato anche diverse canne in una sera sia finito in ospedale. Invece ogni santo giorno, i pronto soccorsi sono invasi dagli ubriaconi (giusto per usare un collegamento usato fino ad adesso). Parli di spesa pubblica sanitaria: costerà di più un trapianto di fegato e una cura riabilitativa per un alcolizzato o una cura riabilitativa per un tossico (che poi parlare di tossico riferendosi a uno che si fuma le canne è sbagliato)? Cioè, per uno che si è fumato il cervello, lo Stato, la Sanità cosa può fare? Che spese ha?! Case di cura per dipendenti?! Perchè credi che siano così tante le case di cura pubbliche? Credi che uno che si è fritto il cervello per le canne venga accolto in una casa riabilitativa pubblica?! Hai la minima idea di come funziona il SERT?
Io credo che costi molto di più l'alcolizzato del fumatore accanito.
Poi non tirare fuori la storia che chi si fa le canne può passare ad altre droghe. Le persone che passano ad altre droghe, non lo fanno perchè fumano le canne ma perchè frequentando spacciatori etc, sono più a contatto con droghe sintetiche. Cioè tu, sei oggi per assurdità, decidessi di provare la cocaina non sapresti dove andare, a chi chiedere, etc.. Uno che va da uno spacciatore a comprare due grammi di erba/fumo, se vuole provare altro sa già da chi andare.
Per non parlare poi, di tutte le altre implicazioni che portano una persona a passare dalle droghe leggere a quelle pesanti. Dalla propria situazione personale, familiare, dal proprio passato e presente, dalle persone che si frequentano etc.. E potrei continuare per ore!