ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 121 a 130 su 257

Perchè festeggiare il Natale?

  1. #121
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Ma appunto, quotando Yashino, penso che la fede non si possa scientificamente provare.
    Tutto sta nel crederci.

    Ma quello che penso io è che la fede sia come l'amore, l'amicizia,la devozione, odio, nemmeno queste hanno una base scientifica eppure sono presenti nelle persone.

    Non si basa sulla scienza, su delle prove, non è nulla di tutto ciò, bisogna sentirlo dentro.



    Se non si sente, non si crede..se non si sente non sia ama e non si odia.

  2. # ADS
     

  3. #122
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    Ma appunto, quotando Yashino, penso che la fede non si possa scientificamente provare.
    Tutto sta nel crederci.

    Ma quello che penso io è che la fede sia come l'amore, l'amicizia,la devozione, odio, nemmeno queste hanno una base scientifica eppure sono presenti nelle persone.

    Non si basa sulla scienza, su delle prove, non è nulla di tutto ciò, bisogna sentirlo dentro.

    Se non si sente, non si crede..se non si sente non sia ama e non si odia.

    No Hipna, qui ti sbagli...magari è poco romantico,ma tutte le cose da te citate,(amicizia,odio,devozione...e la stessa fede) hanno solidissime basi cultural-antropologiche....e anche chimiche.

    In parole povere,tutti "atteggiamenti/qualità" che la razza umana ha assunto per poter sopravvivere nella lotta per la sopravvivenza,dagli albori dei tempi...

  4. #123
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Per me ti confondi con quella che io chiamo "chimica" cioè l'attrazione tra due persone, che poi si tramuta in sentimento...il sentimento non ha basi scientifiche, non ha un motivo, non ha un perchè.

    Possiamo spiegare un sentimento?
    Possiamo spiegare l'amore fraterno, materno o paterno?
    Per queste cose non sono chimiche, sono cose innate...

    Possiamo spiegare la compassione?
    Non penso che ci sia qualche scienza che possa spiegarlo perchè:
    1) Non tutti provano compassione.
    2) Non tutti amano le stesse persone seguendo dei canoni standard.
    3) Non tutti credono in Dio.

    Se vogliamo condurre un indagine, dovremo prendere dei campioni (in questo caso persone) e farci dire su che basi credono, amano, odiano.
    Ognuno direbbe una cosa diversa.
    Quindi l'indagine andrebbe a puttàne perchè non ci sarebbero punti d'incontro per definire e stabilire le cause un sentimento.

  5. #124
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    Per me ti confondi con quella che io chiamo "chimica" cioè l'attrazione tra due persone, che poi si tramuta in sentimento...il sentimento non ha basi scientifiche, non ha un motivo, non ha un perchè.

    Possiamo spiegare un sentimento?
    Possiamo spiegare l'amore fraterno, materno o paterno?
    Per queste cose non sono chimiche, sono cose innate...

    Possiamo spiegare la compassione?
    Non penso che ci sia qualche scienza che possa spiegarlo perchè:
    1) Non tutti provano compassione.
    2) Non tutti amano le stesse persone seguendo dei canoni standard.
    3) Non tutti credono in Dio.

    Se vogliamo condurre un indagine, dovremo prendere dei campioni (in questo caso persone) e farci dire su che basi credono, amano, odiano.
    Ognuno direbbe una cosa diversa.
    Quindi l'indagine andrebbe a puttàne perchè non ci sarebbero punti d'incontro per definire e stabilire le cause un sentimento.

    per colpa mia siamo andati parecchio OT, ma volentieri via MP o in qualche topic dedicato ti darò le prove del fatto che questi sentimenti,nonostante per "tradizione" gli venga attribuita una connotazione di "scientificamente inspiegabili" hanno al contrario solidissime basi chimiche e antropologiche!!


    ora che si torni a parlare dell'albero di Natale!!

  6. #125
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    [QUOTE=yasha;2480325]Mi piacciono queste discussioni che hanno lo scopo di criticare l'ateismo,dato che poi nel 100% si trasformano,come boomerang,in figure abbastanza bruttine per i credenti,incapaci (non per mancanza loro,ma purtroppo perchè la fede non ha prove) di fare discorsi basati sui fatti
    /QUOTE]



    Veramente a me risulta che VOI cerchiate a tutti i costi di avere da noi prove certe dell'esistenza di Dio
    Almeno per quanto mi riguarda, ho sempre detto che la fede non è dimostrabile in modo oggettivo, ma il punto è che non vi basta e cercate sempre di deridere l'essenza principale del Credo.
    Alla fine mi sa che la parte degli intolleranti la fate voi, guarda un pò.


  7. #126
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Personalmente festeggio il natale non come la nascita di gesù ma come tradizione della mia famiglia (molto credenti). Ovviamente non faccio uso di presepi o immagini sacre ma utilizzo il più laico albero e il più commerciale Babbo Natale come simbolo della festa. Voglio portare avanti questa tradizione come un giorno di riunione famigliare e di affetto, certo avrei potuto scegliere un qualsiasi altro giorno... ma questo fin dalla prima infanzia lo trovo un giorno felice ed in più anche gli altri (credenti o meno) sono più disposti emotivamente. Sfrutto una tradizione cristiana per portare avanti una tradizione personale ma non credo ci sia niente di riprovevole no?

  8. #127
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Sai dark, vorrei provare a dargli quello che chiedono, un mondo ateo dove non esiste quello che loro chiamano il male del mondo, con solo il primo di Gennaio, il 25 Aprile, il primo di Maggio, il 2 Giugno ed il 15 Agosto come feste, le Domeniche si lavora senza religoni.
    E poi voglio vedere se senza religione riescono ad andare tutti d'amore e d'accordo dato che dovrebbe essere proprio la religione ad essere il male del mondo.
    Quanto ci scommetti che andrebbe a finire come nell'episodio di South park dove gli atei hanno sottogruppi che si fanno la guerra?
    Non è che tutti la domenica facciamo festa, sai?
    C'è chi lavora anche o solo la domenica e/o nei giorni di festa.

    E non è che tutti sono cristiani.
    Esistono altre religioni...
    Assenti per la Pasqua islamica: licenziati | Firenze la Repubblica.it

    E fino a prova contraria è stata la religione causa di guerre.

  9. #128
    FdT-dipendente cons
    Uomo 40 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DarkDante Visualizza il messaggio
    allora se siete veramente atei non dovreste neanche credere in Gesù che è figlio di Dio, allora perchè a Natale siete tutti a festeggiare se è una festa che celebra la sua nascita?
    ***** me ne frega del perche' si festeggia
    E' un modo per passare due giorni con parenti miei e della mia ragazza,scambiarsi regali,fare pranzi e cee meravigliosi e vedere tutta la famiglia ubriaca

    da bravo ateo lo festeggio lo stesso anche se i motivi sono altri

    vorrei vedere quanti cristiani lo festeggiano per la nascita di gesu' o perche' va festeggiato
    Che poi se vogliamo gesu' non e' nato in quel giorno quindi tutti festeggiano un giorno senza senso...atei e non

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    E poi voglio vedere se senza religione riescono ad andare tutti d'amore e d'accordo dato che dovrebbe essere proprio la religione ad essere il male del mondo.
    Quanto ci scommetti che andrebbe a finire come nell'episodio di South park dove gli atei hanno sottogruppi che si fanno la guerra?
    beh per secoli le religioni hanno ucciso,bruciato e torturato gente innocente,fatto guerre e rubato ricchezze
    hanno bloccato lo sviluppo scentifico (basta pensare a cosa e' successo a galileo e giordano bruno) e hanno speso miliardi di soldi per costruire chiese ricoperte d'oro con quadri costosissimi che raffiguarano il loro dio ,per poi predicare che bisogna vivere in poverta'?
    Poverta'?
    la chiamate poverta' quella del papa?
    Vendendo tutte le ricchezze del vaticano sfamerebbe mezza africa per anni e potrebbero costruire case,ospedali scuole etc etc

    Vorrei sapere cosa di buono ha fatto secondo voi la religione

  10. #129
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hypnotica Visualizza il messaggio
    Ma quello che penso io è che la fede sia come l'amore, l'amicizia,la devozione, odio, nemmeno queste hanno una base scientifica eppure sono presenti nelle persone.
    Moooolto bella questa frase, mi finisce direttamente in signa! 10 e lode!

  11. #130
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Mi piacciono queste discussioni che hanno lo scopo di criticare l'ateismo,dato che poi nel 100% si trasformano,come boomerang,in figure abbastanza bruttine per i credenti,incapaci (non per mancanza loro,ma purtroppo perchè la fede non ha prove) di fare discorsi basati sui fatti


    Veramente a me risulta che VOI cerchiate a tutti i costi di avere da noi prove certe dell'esistenza di Dio
    Almeno per quanto mi riguarda, ho sempre detto che la fede non è dimostrabile in modo oggettivo, ma il punto è che non vi basta e cercate sempre di deridere l'essenza principale del Credo.
    Alla fine mi sa che la parte degli intolleranti la fate voi, guarda un pò.


    oh,ma perchè vuoi tentare di avere ragione a tutti i costi quando è palese che non ce l'hai?

    il topic era stato aperto con lo scopo di "screditare" gli atei che festeggiano il natale,ma purtroppo si è ritorto contro perchè sono state date risposte precise e dettagliate sul perchè si festeggia il natale,sulle sue origini e sul concetto di festa sociale e non religiosa....

Discussioni simili

  1. Devo festeggiare.
    Da ~ Alchemic nel forum Off Topic
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 10/10/2008, 7:43
  2. Perchè a Natale....
    Da Artemisia nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 5/1/2008, 11:05
  3. I bambini hanno il diritto d festeggiare il natale
    Da o0Sym0o nel forum Argomento libero
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 30/11/2007, 17:17

Tag per questa discussione