Essendo ateo non ho chiesto niente di niente, mi è arrivato comunque qualcosa ma molto meno degli altri fratelli.
È venuto comunque mio padre a casa e ci siamo riuniti per tre giorni
Nessuno mi farà cambiare modo di pensare con qualche regalo
Essendo ateo non ho chiesto niente di niente, mi è arrivato comunque qualcosa ma molto meno degli altri fratelli.
È venuto comunque mio padre a casa e ci siamo riuniti per tre giorni
Nessuno mi farà cambiare modo di pensare con qualche regalo
Ah perchè secondo voi tutti i cristiani festeggiano il natale perchè nasce Cristo?
E' come dire che tutti i cristiani conoscono la Bibbia a memoria.
Ma non voglio dire nemmeno a memoria, almeno le cose essenziali.
Cioè se vuoi adorare qualcosa, devi sapere cosa ti accingi ad adorare...sennò perchè lo fai?
E qui entra la convenzione sociale che bisogna credere.
Bisogna credere a prescindere da quello che le scritture credono.
I miei genitori mi mandavano in chiesa ogni domenica da piccola...e io e le mie amichette non sapevamo nemmeno che cazzò avesse fatto Dio di tanto grande.
Ma per un bel periodo c'abbiamo creduto anche non sapendo realmente un cazzò di lui.
Io penso che la forza dell'Islam sia la forza che manca al Cristianesimo.
I fedeli reali...le persone che conoscono il loro libro sacro come se fosse il loro nome.
Quella è fede, quello è sentimento...credere in qualcosa!
Questo era per dire che il Natale è soltanto la festa del consumismo.
Se vuoi pregare vai in chiesa, non stai a casa tua accingendoti a decorare un albero di natale, aspettando che un uomo "creato dalla Coca Cola " venga a portare regali che hai comprato tu il giorno prima, perchè è lo spirito del natale, comprare, comprare, comprare...il Natale è SPENDERE SOLDI, il natale fa girare l'economia ragazzi...per questo è importante!
In realta' se vuoi pregare non serve nemmeno andare in chiesa visto che per voi dio e' ovunque
a che servono quindi le chiese?
Io credo che come in tutte le cose si possa trovare una "giusta via di mezzo".
Il Natale è bello.
Credo che questo sia condivisibile da entrambe le parti.
Il significato per cui ci si fanno i regali, è bello.
Anche questo è condivisibile da entrambe le parti.
Riunirsi con la famiglia per trascorrere quelle giornate insieme credo sia la cosa più bella.
Altrettanto condivisibile.
Quello che è diverso (e vi giuro che io non riuscirò mai a capacitarmi del fatto che non si riesca ad accettare da nessuna delle due parti, che l'idea che ha l'altro sia diversa ma non per questo debba essere cambiata) è il significato.
Anche il significato di farsi i regali è diverso.
O meglio, per uno che crede forse è in un certo un più ampio.
Le feste che posso passare con la mia famiglia, con i miei amici, facendo qualcosa di bello e di buono, per me sono tutte belle.
Quelle religiose sono solo più ricche.
Criticare l'ateismo?
Ah, se fuori strada, semmai sono quei soliti atei del forum che sono venuti a parlare di ignoranza, incapacità di vedere la realtà delle cose e a dirci di vergognarci.
E abbiamo giustamente fatto notare che grazie a noi ed a questo male del mondo la Domenica fate festa come noi.
E non regge la scusa del "voi ci costringete" perchè sono proprio curioso di vedere se esiste davvero un uomo disposto a lavorare 7 giorni su 7 e con solo 4 o 5 feste all'anno, sono sicuro che la stragrande maggioranza degli atei sono contenti di non lavorare la Domenica e di non andare a scuola.
Non è così semplice, io ho fede e per questo mi viene detto di vergognarmi, che sono ignorante e che non vedo la realtà delle cose.
E giustamente anche DarkDante se l'è presa.
Esattamente la stessa cosa che penso anch'io.
Io non ho detto che in nome di Dio non sono state iniziate guerre.
Ho solo detto che però non è stata la religone.
Ho detto che è l'uomo l'unica causa e questo perchè non accetta che qualcuno la possa pensare in modo differente oppure per acquisire maggiore potere governativo ed il pretesto qual'è stato? "Lo facciamo in nome di Dio!" Peccato che nessun dio sarebbe in grado di dire "Ammazzatevi in nome mio."
Inoltre vorrei aggiungere che le nuove guerre non sono legate alla religione, sono tutte causate guarda un pò dalla politica.
Ed appunto dato che la colpa delle gueerre e degli omicidi di massa è strettamente lagata alla cattiveria degli uomini non credo proprio che le cose migliorerebbero eliminando questo male del mondo, ma per certe persone guerre e streghe bruciate sono il classico pretesto per attaccare il cristianesimo, un cristianesimo che alla base invece impone un rispetto per gli amici e per i nemici e vieta l'omicidio.
Ah no caro, ti sbagli di grosso, questo topic è stato creato da un moderatore spezzando il topic "Dio esiste?" perchè a quanto pare se alcuni atei cominciano a dirti di vergognarti, che sei ignorante o che non vedi la realtà delle cose e giustamente un tipo come DarkDante vi chiede perchè dovete denigrarci quando anche voi avete guadagnato da questa storia viene considerato off topic, senza contare che il Natale sarà una festa pagana, ma è considerata festività in nome del cristianesimo, di certo non in nome del paganesimo.
Appunto, ho notato appunto un atteggiamento provocatorio.
io non festeggio il natale religioso ma lo stare insieme a famiglia e parenti. Sinceramente non ci penso neanche che per i cristiani nasce Gesù...non lo faccio di proposito "snobbare" la credenza religiosa, ho semplicemente tradizioni (?) differenti.
E comunque quello che chiamate natale si festeggiava anche prima che il cristianesimo lo dicesse e non ci trovo nulla di strano se qualcuno vuol dargli un altro significato o semplicemente festeggiare lo stare insieme ai propri cari.
Se si continua sulla strada "provoco io,provochi tu" questo topic diventa da TSF
ergo,chi vuole postare si limiti ad analizzare le motivazioni del perchè il Natale debba essere festeggiato anche dagli Atei,o se questa cosa sia una contraddizione.
Da parte mia e di tantissime altre persone che ne hanno portato spiegazioni oggettive e soggettive,il Natale può benissimo essere festeggiato anche se non si è credenti,senza cadere in ipocrisia.