Io concordo pienamente con Don Rodriguez, ma aggiungo anche che in fin dei conti non vado a manifestare il mio menefreghismo davanti alle persone a me estremamente care.
Se loro sono abituate ad un certo modo di vivere queste festività, io faccio di tutto per rendergliele le più belle possibili. Semplicemente perché tengo a loro, non alle feste in sè.
appunto.e poi tanto il natale viene festegguato anche dai musulmani ebrei o buddhisti. o almeno, i miei amici di diverse religioni lo festeggiano. non fanno il presepe, ma l'albero ci sta. questo perchè il natale è diventato un business, non più una festa religiosa. cosa c'entra il mangiare fini a scoppiare il giorno di natale con Gesù?..e lo spendere un mucchio di soldi?
solo la tradizione del presepe è cristiana, fondata da San Francesco d'Assisi..
Allora il discorso della festa consumisitca non lo nego affatto...ed è diventata così nel tempo. Anche solo l'albero di Natale non ha nulla a che fare con la religione vera e propria!
Se qualcuno di voi va in questi postacci che si chiamano Chiese e ascolta ciò che dice quella brutta persona che ha il titolo di Don sente che non dice di andare a comperare 1000 cose, non dice di fare questo fare quello. Ma voi ovviamente ignorate tutto ciò.
Ipotesi assurda:
io vado ad abitare in un paese musulmano. Loro festeggiano in altre date (non le conosco quindi non metto numeri). Io dovrei festeggiare??? Cioè cosa festeggio? Perchè festeggio?
Che senso ha festeggiare con i familiari? Si può festeggiare (=stare assieme) tutto l'anno con i familiari. Se uno abita lontano può andare il 25/12 come può andarci una qualsiasi altra domenica.
Idem per il 15 Agosto. Ditemi perchè lo festeggiate? E l'8 Dicembre?
Mah ti parlo per me...
Perchè a Natale mi piacciono i regali, l'albero, le luci il pranzo coi parenti.
Epifania caramelllle.
A Pasqua adoro le montagne di cioccolato e il pranzo coi parenti.
15 agosto...Fuochi d'artificioooooo!!
8 dicembre...da noi c'è la festa del paese e quindi la fiera
Credo che se il Ramadan fosse divertente io festeggerei anche quello
innanzitutto Gesu non è nato il 25 dicembre.
quella è solo una data simbolica.