ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 257

Perchè festeggiare il Natale?

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Ma secondo me festeggiare il Natale per i non credenti è una cosa normalissima,dato che ormai è radicato nella nostra cultura come festa tradizionale e popolare,e non piu come festa religiosa.
    E poi non capisco dove ci sia il paradosso,nel corso dei secoli tutte le culture del mondo hanno avuto feste in origine strettamente religiose che con il tempo si sono adattate alla laicizzazione della società e tuttavia venivano festeggiate lo stesso,dato che erano entrate a far parte del patrimonio culturale e sociale di quelle società
    Ok, questo discorso può aver senso.
    Ma allora motivami perchè si va così contro alla Chiesa per tutte le altre cose che sono entrate a far parte del patrimonio culturale e sociale?
    Non voglio andare OT ma mi sembra che da un lato si condanni la Chiesa per certe cose che sono entrate nel vivere quotidiano, qui perchè si tratta di festeggiare tutti sono d'accordo e nessuno vede interferenza della Chiesa o altre cose.

Mi rendo conto che è difficile da capire il mio pensiero ma a me sembra coerenza

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    Ma che ne so.. xD

tu allora spiegami perché ci sono tanti cristiani che appena fatta la cresima (che mi sembra fatta solo per i regali) se ne vanno.. e perché tanti sono razzisti.. insomma sono assurdi
    Beh la cresima si fa a 12 anni (13?14? non ric) e uno non capisce niente. O meglio la fa perchè obbligato il + delle volte e non capisce il significa del gesto. Non è che uno prende il sacramento della Cresima e diventa automaticamente un perfetto fedele.
    Fosse per me la farei fare a chi vuole quando si hanno 20/23 anni ^^
    Ma non andiamo OT

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ok, questo discorso può aver senso.
    Ma allora motivami perchè si va così contro alla Chiesa per tutte le altre cose che sono entrate a far parte del patrimonio culturale e sociale?
    Non voglio andare OT ma mi sembra che da un lato si condanni la Chiesa per certe cose che sono entrate nel vivere quotidiano, qui perchè si tratta di festeggiare tutti sono d'accordo e nessuno vede interferenza della Chiesa o altre cose.

Mi rendo conto che è difficile da capire il mio pensiero ma a me sembra coerenza

perchè come ha scritto qualcuno già,festeggiare e fare gruppo fa parte della nostra natura di essere umani,il fatto che sia Natale è solo un caso;se si fosse chiamato "Festa della corteccia muschiata dei Larici" invece che Natale,e fosse stata una festa totalmente laica,ma con la stessa importanza,sarebbe stata l'identica cosa.

e poi un conto è festeggiare una cosa che accomuna tutti,atei e credenti,dato il valore puramente familiare nonchè consumistico del Natale,uno conto è starsene zitti e buoni contro alcuni privilegi della Chiesa e intromissioni nella politica italiana.Sono due cose che non c'entrano nulla.

KristaL*
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    perchè come ha scritto qualcuno già,festeggiare e fare gruppo fa parte della nostra natura di essere umani,il fatto che sia Natale è solo un caso;se si fosse chiamato "Festa della corteccia muschiata dei Larici" invece che Natale,e fosse stata una festa totalmente laica,ma con la stessa importanza,sarebbe stata l'identica cosa.

e poi un conto è festeggiare una cosa che accomuna tutti,atei e credenti,dato il valore puramente familiare nonchè consumistico del Natale,uno conto è starsene zitti e buoni contro alcuni privilegi della Chiesa e intromissioni nella politica italiana.Sono due cose che non c'entrano nulla.
    esatto...

and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Ok. E mi spieghi perchè festeggiano? E cosa festeggiano?
    Lo chiedevo anche perchè qui ci sono tanti utenti che si dicono atei
    Per mangiare come piragna, senza troppi sensi di colpa "tanto è Natale", per poter vedere tua nonna ubriaca al cenone del 25, per fare girare l'economia spendendo e spandendo, ricevere spremiagrumi elettrici, portapenne di snoopy, saponette al muschio bianco di cui faresti volentieri a meno ma acquistano un nuovo significato perchè tanto "conta il pensiero", vedere le città piene di luci, andare a visitare una volta l'anno la cantina piena di muffa e tirare fuori l'albero.

Mi sembrano già buonissimi motivi per festeggiare.

Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Piaciuto: 4028 volte

Predefinito

Non credo,la mia famiglia si. Quindi festeggio kon loro.. Per me più ke una festa religiosa è una tradizione.. Il 24 e il 25 si sta con la famiglia.. Ekko tutto

Vivo su FdT Rose's Hell.
    Donna 28 anni da Trento
    Iscrizione: 4/4/2008
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Non credo,la mia famiglia si. Quindi festeggio kon loro.. Per me più ke una festa religiosa è una tradizione.. Il 24 e il 25 si sta con la famiglia.. Ekko tutto
    precisamente

twix ™
    Ospite

Predefinito

Beh la cresima si fa a 12 anni (13?14? non ric) e uno non capisce niente. O meglio la fa perchè obbligato il + delle volte e non capisce il significa del gesto. Non è che uno prende il sacramento della Cresima e diventa automaticamente un perfetto fedele.
    Fosse per me la farei fare a chi vuole quando si hanno 20/23 anni ^^
    Ma non andiamo OT
    allora perché tanti cattolici sono razzisti?

KristaL*
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    allora perché tanti cattolici sono razzisti?
    perchè sono uomini, non sono perfetti e commettono i loro peccati.
    amen.

Sempre più FdT
    Iscrizione: 13/7/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Il natale per me è solo una scusa per stare con la famiglia, mangiare come un vitello e ricevere regali. E festeggio la Vigilia perchè trovo stupendo a mezzanotte in bolla come un cammello fare e ricevere auguri da amici e sconosciuti. Quindi ***** me ne frega se non sono credente...io festeggio sempre tutto molto volentieri!

Pagina 7 di 26 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima