ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 257

Perchè festeggiare il Natale?

Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Perchè spesso gli uomini, credenti o meno, non hanno bisogno di un buon motivo per essere felici e festeggiare...

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ok, se lo dite voi.
    neghi che innumerevoli volte viene detto "i cristiani" come se i cattolici fossero gli unici?

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

Ci soffermiamo sempre sul 25 Dicembre. Natale è solo una delle feste. Cerchiamo di tenere il discorso generico.
    E cmq tu festeggi perchè ti è stato imposto? Cioè se la tua famiglia è laica e non credente cosa ti impone? E cmq ciò potrà accadere finchè sei un bambino...ma quando diventi grande e magari hai la tua casa perchè continui a festeggiare?
    (il 25 dicembre per dirne una )
    io credo, la mia famiglia è cattolica, comunque mettiamo il contrario

è tradizione occidentale festeggiare, spendere soldi, andare in montagna a farsi le vacanze ecc... durante natale (o altre feste). probabilmente in vacanza potrei andarci dopo il 6 gennaio, ma perchè prendermi le ferie in altri giorni quando le ho durante le festività? perchè lasciare a casa da scuola mio figlio per altri giorni oltre quelli delle vacanze di natale? ecc... è una festa troppo radicata e anche se per molti ha perso il significato religioso, non ci si può far nulla. ogni momento è buono per far festa.

twix ™
    Ospite

Predefinito

Perchè le persone non credenti o, meglio ancora, tutte quelle persone che vanno quotidianamente contro la Chiesa in ogni modo e con ogni mezzo festeggiano le varie festività?
    Adesso siamo sotto Natale...ma durante l'anno la maggior parte delle festività civili si basano su quelle religiose (chissaà perchè ) quindi Natale, Pasqua, 15 Agosto, 8 Dicembre, Epifania,ecc...
    Visto che qui sul forum gli atei o non credenti o persecutori della Chiesa sono molti loro cosa rispondono a questa domanda?
    Voi non dovreste festeggiare solamente Capodanno, 1 Maggio, 2 Giugno, ecc... ?
    perché uno che va contro la chiesa non dovrebbe festeggiare il natale?
    guarda che confonfi la fede e le credenze con un'istituzione.

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    neghi che innumerevoli volte viene detto "i cristiani" come se i cattolici fossero gli unici?
    No assolutamente. Ma ti sei mai chiesto perchè?
    Perchè qui in Italia il XX% (dove XX percento è la maggioranza) è cattolica YY (dove YY è un numero molto piccolo è un'altra religione).
    Quindi è ovvio che se si parla di religione si intende quella cattolica. La storia non l'ho inventata io.
    Se vai in altri paesi la regione può essere un'altra, così come "i crisitiani" possono essere altri.

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    (il 25 dicembre per dirne una )
    io credo, la mia famiglia è cattolica, comunque mettiamo il contrario

è tradizione occidentale festeggiare, spendere soldi, andare in montagna a farsi le vacanze ecc... durante natale (o altre feste). probabilmente in vacanza potrei andarci dopo il 6 gennaio, ma perchè prendermi le ferie in altri giorni quando le ho durante le festività? perchè lasciare a casa da scuola mio figlio per altri giorni oltre quelli delle vacanze di natale? ecc... è una festa troppo radicata e anche se per molti ha perso il significato religioso, non ci si può far nulla. ogni momento è buono per far festa.
    Ma perchè è una festa radicata? Perchè una volta si credeva e si seguiva la religione molto + di adesso.
    E quindi si chiudevano le attività, si stava a casa, ecc...
    Al giorno d'oggi sono sempre di più le attività che non chiudono...uno si può prendere le ferie certo...ma perchè? Così...perchè è la moda!
    Idem per le vacanze a scuola... non vogliono manco + il Crocefisso in classe, mi spieghi perchè ci devono essere le vacanze??? Potrei capire in concomitanza con l'ultimo e con i primi 2 giorni dell'anno...per la festa civile... ma cosa serve stare a casa da Natale all'Epifania?

L'ultima tua frae è giusta. Si sfrutta ciò che quotidianamente si combatte per i miei comodi. Bello, veramente bello.

Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    perché uno che va contro la chiesa non dovrebbe festeggiare il natale?
    guarda che confonfi la fede e le credenze con un'istituzione.
    No, concordo che uno può andare contro la Chiesa ma credere.
    Ma c'è chi si professa ateo, non credente. E io mi rivolgo in primis a questi

twix ™
    Ospite

Predefinito

No, concordo che uno può andare contro la Chiesa ma credere.
    Ma c'è chi si professa ateo, non credente. E io mi rivolgo in primis a questi
    Ma quelli ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Ma secondo me festeggiare il Natale per i non credenti è una cosa normalissima,dato che ormai è radicato nella nostra cultura come festa tradizionale e popolare,e non piu come festa religiosa.
    E poi non capisco dove ci sia il paradosso,nel corso dei secoli tutte le culture del mondo hanno avuto feste in origine strettamente religiose che con il tempo si sono adattate alla laicizzazione della società e tuttavia venivano festeggiate lo stesso,dato che erano entrate a far parte del patrimonio culturale e sociale di quelle società

Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twix ™ Visualizza il messaggio
    Ma quelli ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
    Ok. E mi spieghi perchè festeggiano? E cosa festeggiano?
    Lo chiedevo anche perchè qui ci sono tanti utenti che si dicono atei

twix ™
    Ospite

Predefinito

Ok. E mi spieghi perchè festeggiano? E cosa festeggiano?
    Lo chiedevo anche perchè qui ci sono tanti utenti che si dicono atei
    Ma che ne so.. xD

tu allora spiegami perché ci sono tanti cristiani che appena fatta la cresima (che mi sembra fatta solo per i regali) se ne vanno.. e perché tanti sono razzisti.. insomma sono assurdi

Pagina 6 di 26 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima