Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
NitroGlycerine
io da non credente festeggio Natale per l'atmosfera che s crea...
non certo perché in quella data pare sia nato Gesù :roll:
e non festeggio di certo per aver regali o mangiare e bere più del solito :roll:
e poi di religioso il Natale ha ben poco oggi...
In realtà il culto del natale è antichissimo e si può risalire ben prima del Sol Invictus romano (il 25 dicembre era una data sacra per i "pagani"), mentre la copia mal riuscita di Gesù è arrivata un po tardi :lol:
-
Io concordo pienamente con Don Rodriguez, ma aggiungo anche che in fin dei conti non vado a manifestare il mio menefreghismo davanti alle persone a me estremamente care.
Se loro sono abituate ad un certo modo di vivere queste festività, io faccio di tutto per rendergliele le più belle possibili. Semplicemente perché tengo a loro, non alle feste in sè.
-
Quote:
Anomalia.
Io concordo pienamente con Don Rodriguez, ma aggiungo anche che in fin dei conti non vado a manifestare il mio menefreghismo davanti alle persone a me estremamente care.
Se loro sono abituate ad un certo modo di vivere queste festività, io faccio di tutto per rendergliele le più belle possibili. Semplicemente perché tengo a loro, non alle feste in sè.
appunto.e poi tanto il natale viene festegguato anche dai musulmani ebrei o buddhisti. o almeno, i miei amici di diverse religioni lo festeggiano. non fanno il presepe, ma l'albero ci sta. questo perchè il natale è diventato un business, non più una festa religiosa. cosa c'entra il mangiare fini a scoppiare il giorno di natale con Gesù?..e lo spendere un mucchio di soldi?
solo la tradizione del presepe è cristiana, fondata da San Francesco d'Assisi..
-
Allora il discorso della festa consumisitca non lo nego affatto...ed è diventata così nel tempo. Anche solo l'albero di Natale non ha nulla a che fare con la religione vera e propria!
Se qualcuno di voi va in questi postacci che si chiamano Chiese e ascolta ciò che dice quella brutta persona che ha il titolo di Don sente che non dice di andare a comperare 1000 cose, non dice di fare questo fare quello. Ma voi ovviamente ignorate tutto ciò.
Ipotesi assurda:
io vado ad abitare in un paese musulmano. Loro festeggiano in altre date (non le conosco quindi non metto numeri). Io dovrei festeggiare??? :| Cioè cosa festeggio? Perchè festeggio?
Che senso ha festeggiare con i familiari? Si può festeggiare (=stare assieme) tutto l'anno con i familiari. Se uno abita lontano può andare il 25/12 come può andarci una qualsiasi altra domenica.
Idem per il 15 Agosto. Ditemi perchè lo festeggiate? E l'8 Dicembre?
-
Mah ti parlo per me...
Perchè a Natale mi piacciono i regali, l'albero, le luci il pranzo coi parenti.
Epifania caramelllle.
A Pasqua adoro le montagne di cioccolato e il pranzo coi parenti.
15 agosto...Fuochi d'artificioooooo!!
8 dicembre...da noi c'è la festa del paese e quindi la fiera :roll:
Credo che se il Ramadan fosse divertente io festeggerei anche quello :roll:
-
Quote:
Don Rodriguez
no lakeofire, la verità è che sono i crededenti che non dovrebbero festeggiare il natale, visto che natale ERA una festa religiosa, ora è una festa consumista, l'albero di natale non ha niente di religioso, il panettone, babbo natale e i ricchi pranzi che non hanno niente a che vedere con la misera capanna dove è nato gesù.
quindi sei tu che devi chiederti perchè i cattolici a natale non si limitano ad andare a messa, pregare e passare del tempo coi parenti senza spendere tanti soldi in panettoni, spumanti e regali.
SEI.UN.GRANDE.
Esattamente.
-
Quote:
lakeofire
Allora il discorso della festa consumisitca non lo nego affatto...ed è diventata così nel tempo. Anche solo l'albero di Natale non ha nulla a che fare con la religione vera e propria!
Se qualcuno di voi va in questi postacci che si chiamano Chiese e ascolta ciò che dice quella brutta persona che ha il titolo di Don sente che non dice di andare a comperare 1000 cose, non dice di fare questo fare quello. Ma voi ovviamente ignorate tutto ciò.
Ipotesi assurda:
io vado ad abitare in un paese musulmano. Loro festeggiano in altre date (non le conosco quindi non metto numeri). Io dovrei festeggiare??? :| Cioè cosa festeggio? Perchè festeggio?
Che senso ha festeggiare con i familiari? Si può festeggiare (=stare assieme) tutto l'anno con i familiari. Se uno abita lontano può andare il 25/12 come può andarci una qualsiasi altra domenica.
Idem per il 15 Agosto. Ditemi perchè lo festeggiate? E l'8 Dicembre?
Sono nata con questa tradizione.
Molti parenti non li vedo mai, dunque questo è un pretesto per non disperdere la famiglia.
-
Quote:
Don Rodriguez
no lakeofire, la verità è che sono i crededenti che non dovrebbero festeggiare il natale, visto che natale ERA una festa religiosa, ora è una festa consumista, l'albero di natale non ha niente di religioso, il panettone, babbo natale e i ricchi pranzi che non hanno niente a che vedere con la misera capanna dove è nato gesù.
quindi sei tu che devi chiederti perchè i cattolici a natale non si limitano ad andare a messa, pregare e passare del tempo coi parenti senza spendere tanti soldi in panettoni, spumanti e regali.
che tristezza...
-
Quote:
The House Killer
Meglio i Saturnalia, fidati. :P
Conosco,conosco:lol:
ma quelli sarebbero il nostro carnevale,piu o meno
-
innanzitutto Gesu non è nato il 25 dicembre.
quella è solo una data simbolica.